Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché il tuo LMS dovrebbe essere conforme a LTI?

Lo standard LTI fornisce un percorso semplice e sicuro per l'integrazione di risorse, app e strumenti di terze parti nell'LMS della tua azienda. Scopriamo come.

Ogni anno, sempre più aziende investono in programmi di formazione e sviluppo al fine di potenziare la propria forza lavoro e aumentare la competitività della propria organizzazione.

Tuttavia, affinché la formazione erogata sia realmente efficace, occorre affidarsi a sistemi di gestione dell’apprendimento user-friendly. Una piattaforma LMS coinvolgente e intuitiva, infatti, ha molte più possibilità di essere utilizzata quotidianamente e di garantire un ottimo ritorno sull’investimento.

In quest’ottica, la tecnologia LTI consente di offrire un’esperienza utente esemplare sia ai dipendenti che agli amministratori della piattaforma.

In questo articolo, scopriremo cos’è la tecnologia LTI e quali vantaggi offre alle aziende che utilizzano sistemi di gestione dell’apprendimento.


Cos’è LTI?

A causa della rapidità con cui la tecnologia eLearning sta avanzando e del numero di fornitori di servizi formativi esistenti sul mercato, nessuna piattaforma eLearning può permettersi di fare a meno dell'interoperabilità degli strumenti di apprendimento.

LTI (Learning Tools Interoperability) è uno standard tecnico globale che consente ai sistemi online di integrarsi con la piattaforma LMS (Learning Management System) in uso.

Prima dello sviluppo dello standard LTI, la connessione di strumenti e applicazioni di apprendimento esterni con un LMS o un'altra piattaforma di formazione richiedeva che uno sviluppatore tecnico creasse un collegamento personalizzato.

Grazie alla tecnologia LTI, invece, è possibile integrare sistemi diversi in modo rapido, sicuro e a un costo notevolmente inferiore, senza la necessità di costose programmazioni personalizzate.

Il concetto principale alla base del protocollo LTI è infatti quello di stabilire un modo standard per integrare applicazioni di apprendimento avanzate (spesso ospitate in remoto e fornite tramite servizi di terze parti) con piattaforme come sistemi di gestione dell'apprendimento, portali, repository di corsi o altri ambienti educativi.


I vantaggi dello standard LTI

Vantaggi per i creatori di contenuti

Lo standard LTI consente agli enti formativi, ai docenti e ai creatori di contenuti didattici di esportare in modo facile e sicuro i propri materiali in altri LMS, aumentando il proprio pubblico.

Vantaggi per i fruitori dei corsi

Lo standard LTI consente ai fruitori di corsi di accedere a siti o strumenti separati con un unico set di credenziali, tramite una procedura di accesso Single Sign-On. Gli LMS con supporto LTI semplificano quindi l’esperienza di apprendimento: tutto il contenuto è conservato in un unico posto e tutto ciò su cui devono concentrarsi è il loro apprendimento.

Vantaggi per gli amministratori

Lo standard LTI consente agli amministratori di piattaforma di incorporare strumenti e tecnologie sviluppati al di fuori della propria azienda, sfruttando funzionalità più elevate ed eliminando le limitazioni in termini di compatibilità comuni alle tecnologie stand-alone.

Poter accedere facilmente e in modo sicuro a strumenti diversi, inoltre, consente loro di aumentare la propria produttività e di avere accesso a dati sempre sincronizzati.

Vantaggi per le aziende

Lo standard LTI significa meno tempo di integrazione con molto meno lavoro, rendendo più facile per le organizzazioni fornire migliori esperienze di apprendimento ai corsisti.

Ad esempio, la tecnologia LTI consente di poter accedere ad ampi cataloghi di corsi eLearning perfettamente fruibili nelle piattaforme LMS aziendali già installate, senza la necessità di acquisire i corsi in pacchetti SCORM™ o xAPI.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: