Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Principali servizi cloud per instructional designer

Se ti occupi di creare contenuti per corsi eLearning dovrai certamente dotarti di servizi in cloud che ti consentiranno di aumentare di molto la tua produttività. Scopriamo quali

Se sei un instructional designer o un produttore di contenuti per corsi in modalità eLearning dovrai certamente dotarti di servizi o strumenti in cloud che ti consentiranno di alleggerire il tuo carico di lavoro e, in alcuni casi, aumentare di molto la tua produttività.

Scopriamo insieme quali sono i principali servizi cloud di cui dovrai dotarti per lavorare al meglio sui tuoi prossimi corsi in modalità eLearning.

Realizza e tieni in ordine la tua repository di contenuti e dei sorgenti dei prodotti authoring

Se, come me, sei abituato a lavorare in mobilità, da casa e in ufficio con computer diversi ti consiglio vivamente di abbandonare l’idea di lavorare con un hard disk dove conservi tutti i tuoi progetti.

Gli hard disk tradizionali o a stato solido sono soggetti ad obsolescenza, per non parlare dell’ipotesi che una scrittura errata possa compromettere totalmente, o in parte, i tuoi file di lavoro.

Avere una copia di back-up fisica è importantissimo, non si discute. Tuttavia, se sei alla ricerca di una modalità di produzione agile e sicura, il mio consiglio è di dotarti di una sottoscrizione a un servizio in cloud dove potrai memorizzare i tuoi contenuti e i tuoi sorgenti.

Se lavori spesso ai contenuti video sarà necessario acquistare una licenza per almeno 3 terabyte di spazio che ti consentiranno di archiviare molti file e di mantenere diverse versioni dei tuoi prodotti senza avere la necessità di cancellare i file più ingombranti.

La corretta gestione di una repository in cloud ti consentirà di avere numerosi benefit nella progettazione e produzione di corsi in modalità eLearning.

Nello specifico:

  • avere una repository in cloud ti consente di ottimizzare il tuo flusso di lavoro su postazioni di lavoro diverse e/o distanti tra loro; utilizzare un servizio di archiviazione online ti permette di iniziare a lavorare da casa o in smart working e di terminare il lavoro una volta rientrato in ufficio. Questa scelta ti offre l’occasione, inoltre, di verificare al volo le tue attività via smartphone o tablet anche in mobilità o mentre ti stai recando ad una riunione fuori sede. Gestire al meglio la tua produttività significa, in ogni caso, avere tutti i tuoi documenti e prodotti sempre a disposizione.
  • un database cloud ti offre l’opportunità di una rapida e pratica condivisione con i colleghi dell’intero progetto di lavoro. Alcuni servizi online offrono anche un servizio di revisione in cloud dei documenti e dei progetti di lavoro, un’attività che diventa complessa in presenza o via email. Il rischio di perdere informazioni è davvero grande.
  • attivare uno spazio di archiviazione in cloud ti consente di condividere rapidamente con i clienti tutti i tuoi export e sorgenti. È un modello organizzativo che non dovresti sottovalutare in quanto, oltre a migliorare la tua professionalità, consentirà al tuo cliente di accedere quando vorrà a quei contenuti e non avrà bisogno di ricontattarti più volte per ottenere i file. 

Piattaforma di testing

Il cloud ti consente, inoltre, di utilizzare una piattaforma di testing sul quale testare i tuoi corsi in modalità eLearning prima dell’export in formato scorm, ad esempio, e dell’installazione sulla piattaforma del tuo cliente.

Con un servizio in cloud avrai la possibilità di raccogliere i feedback sui contenuti video, che hai realizzato e caricato online, con i tuoi colleghi di lavoro e con il cliente che, attraverso un sistema di feedback, potrà darti indicazioni di revisione direttamente sul progetto.

Avere una piattaforma di testing e di revisione in cloud ti consente di ottimizzare il lavoro e di sviluppare, nel tempo, un sistema di lavoro agile basato sulla riduzione degli effort non richiesti e, al contempo, di sperimentare su progetti che non impegneranno la piattaforma LMS o altre risorse.

Servizi cloud service per voci sintetizzate

Uno dei servizi cloud-based di cui faccio un uso quotidiano nel mio lavoro e che ti consiglio di provare (se non l’hai già fatto) è la sintesi vocale. Ne abbiamo parlato anche negli articoli  eLearning: come realizzare efficaci corporate slideshow e L'uso delle voci artificiali nei corsi online: opportunità e rischi</a>

Meglio conosciuto come TTS o text-to-speech, i servizi di sintesi vocale vengono erogati in cloud e permettono di realizzare prodotti davvero convincenti a prezzi clamorosamente bassi.

Questo genere di servizi risulta davvero efficace in caso di produzione a basso budget o nella fase di prototipazione per un cliente.

I servizi di sintesi vocale cloud based hanno fatto passi da gigante negli ultimi mesi. Difatti, startup e big corporate del settore cloud si stanno specializzando su un’offerta davvero ricca, anche in lingua italiana.

Basati su tecnologie di intelligenza artificiale e natural language processing, possiamo suddividere le voci a seconda della profondità di utilizzo della AI, appunto.

Le migliori voci sono quelle che utilizzano gli algoritmi delle reti neurali in fase di sintesi del testo inserito e, a mio avviso, il risultato può essere migliorato agendo sui pannelli di controllo del tono e del timbro vocale.

Servizi in cloud per la realizzazione di video verticali per mobile e microlearning

L’evoluzione dei device e la riduzione del tempo a disposizione da dedicare alla formazione personale hanno portato le persone a fruire di contenuti formativi e formativi direttamente su smartphone o tablet.

La richiesta di contenuti rapidi e, soprattutto, adatti alla fruizione in mobile, mi ha portato a sviluppare un format per la creazione di prodotti adatti al microlearning.

Il microlearning o bit-sized learning è, in sintesi, una metodologia di apprendimento che fa utilizzo di pillole formative, brevi video, rapidi contenuti in podcast per mantenere viva l’attenzione del discente e per consentire un’alternativa smart alla formazione frontale in aula o alle unità formative più complesse da seguire al pc.

Progettare corsi in modalità eLearning in pillole richiede, così, una serie di escamotage di produzione che, senza dubbio, possono essere realizzati grazie a servizi cloud based.

Ad esempio, con DynDevice LMS è possibile creare contenuti in microlearning composti da video, audio e contenuti multimediali che ti consentono di mettere a disposizione di clienti e dipendenti una serie di lezioni brevi che possono essere richiamate on demand. Così come avviene per i corsi in modalità eLearning tradizionali, l'effettiva fruizione del corso da parte degli utenti verrà tracciata in piattaforma.

La creazione di contenuti in micro-learning può essere arricchita da altri servizi cloud based che puoi adattare grazie a elementi grafici, filtri fotografici e servizi di editing video di qualsiasi tipo. Il web è pieno di soluzioni e una breve ricerca ti consentirà di arricchire le tue produzioni.

Per quanto riguarda la fruibilità basata su cloud DynDevice LMS mette a disposizione app native per i sistemi operativi Android e iOS,  grazie alle quali è possibile accedere in modo rapido ai contenuti e ricevere notifiche.

Realizzazione video animati

A tal proposito, uno dei servizi cloud based che preferisco è costituito dalle motion graphics e dalle animazioni di personaggi ed explainer.

Selezionare un buon servizio cloud di creazione contenuti animati e di motion graphics consente, innanzitutto, di avere sempre a disposizione una piattaforma di editing dei contenuti e, inoltre, di aggiornare le librerie su tutti i device contemporaneamente.

Quando realizzo contenuti animati, soprattutto con personaggi che mi permettono di realizzare explainer per illustrare le buone pratiche a dipendenti aziendali, ho bisogno di servizi cloud diversi.

Ad esempio, quando sono in fase di progettazione ho bisogno di avere un sistema in cloud che mi consenta di lavorare alle sinossi e alle sceneggiature quando mi trovo a casa o quando sono in mobilità.

La migliore soluzione, solitamente, è quella che hai già a disposizione sul tuo telefono: un’ottima app è il registratore vocale che ti permette di appuntare rapidamente le tue idee per averle poi a disposizione sui vari computer connessi al cloud; anche le note testuali, oramai particolarmente avanzate, ti permettono di appuntare sinossi e sceneggiature con sistemi di tag, allegati e, con quasi tutti i device di nuova generazione, avrai la possibilità di usare strumenti come penne touch per appuntare al volo le tue idee.

Un’altra pratica soluzione è utilizzare servizi online per la creazione di contenuti video come explainer animati, una rapida ricerca online ti permetterà di scoprirne tanti con la possibilità di aprire un piano a pagamento che ti consenta di salvare le tue creazioni in cloud e averle a disposizione per esportarle, ad esempio, in formato .mp4 per l’ importazione nella piattaforma di creazione corsi in formato eLearning su DynDevice LMS. 

Investire in un piano cloud fornito dal produttore del tuo pc o da terze parti non è mai una scelta sbagliata: la possibilità di avere a disposizione tutto il tuo lavoro su device diversi e rapidamente aggiornabile attraverso una connessione casalinga o mobile ti consentirà di risparmiare molto tempo e di utilizzare i ritagli di tempo tra una call e l’altra per limare e migliorare i tuoi progetti.

Migliorare il tuo lavoro come instructional designer significa utilizzare gli strumenti giusti, il cloud è un valido alleato in un mondo in cui la postazione di lavoro è ormai un concetto disruptive, una peculiarità chiara fino a qualche anno fa solo ai lavoratori freelance ma diventata, negli ultimi mesi, una realtà per tutti gli sviluppatori.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: