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Come rendere più interattivi i tuoi webinar

Hai mai frequentato un webinar online che non richiedesse la tua diretta interazione?

Se sì, quanto tempo è passato prima che ti distraessi con e-mail o social network? Probabilmente non molto. È piuttosto difficile, difatti, mantenere alta l’attenzione sui contenuti che vogliamo trasmettere in modalità e-learning.
Quindi qual è il trucco per coinvolgere gli utenti di un webinar online e non renderlo troppo noioso o difficile da seguire? Ecco alcune idee e suggerimenti.

  • Chiedi ai tuoi futuri studenti quali siano le problematiche più frequenti che incontrano sul posto di lavoro e perché sono interessati a frequentare il corso di formazione online che offri: può essere un buon modo per coinvolgerli. In altre parole, crea il contenuto del webinar pensando ai partecipanti e adatta ad essi il tono e il linguaggio del discorso.
  • Diffondi un programma ben definito. Se hai un programma preimpostato e ben definito, è probabile che i partecipanti siano più coinvolti. Condividi l'ordine del giorno con gli altri in anticipo, in modo che tutti sappiano in che modo possono e devono contribuire e possano prepararsi di conseguenza.
  • Fai sempre delle prove per verificare la qualità della connessione, qualità audio/video, effettivo caricamento dei file.
  • Fai sapere subito ai partecipanti quali strumenti di interazione hanno a disposizione durante il webinar (audio, video, chat ...). Scegli un software che supporti le comunicazioni a distanza. Questi software gestiscono le conversazioni in tempo reale, consentono ai partecipanti di porre domande e aiutano a registrare commenti e messaggi utili a far sì che tutti possano seguire la conversazione.
  • Utilizza interazioni animate, un gioco virtuale relativo al tema del webinar o somministra sondaggi durante la sessione, per raccogliere input dei partecipanti su un argomento di discussione.
  • Evita le presentazioni statiche utilizzando animazioni e immagini d'impatto nelle presentazioni, in modo da renderle coinvolgenti e divertenti.
  • Fai piccole pause. Ogni due o tre diapositive fermati un attimo e fai domande ai tuoi studenti. Quando gli studenti rispondono, chiedi loro di dire il loro nome, così da creare un'atmosfera più intima e aiutare gli studenti a conoscersi e sentirsi a proprio agio. Puoi approfittare di queste pause per rispondere alle eventuali domande dei tuoi allievi in modo proattivo (invece di aspettare fino alla fine del webinar): questo può aiutare gli utenti a sentirsi seguiti e coinvolti.
  • Non dilungarti troppo. La durata ideale del tuo webinar è di 30 minuti, massimo 60. Cura la durata degli interventi, tenendo presente che dopo 2 minuti la soglia di attenzione tende a calare.
  • Invia informazioni utili e riassuntive alla fine del webinar. Ad esempio, potresti inviare un'e-mail che riepiloga i contenuti principali.
  • Chiedi ai partecipanti quali parti hanno gradito di più e quali meno. C'è stato qualcosa che avrebbe potuto essere saltato o approfondito? Incoraggiali a fornire feedback onesti in modo da migliorare la qualità dei prossimi webinar.
  • Usa i social media. L'utilizzo dei social media, ad esempio Twitter, è un ottimo modo per incoraggiare le persone a rimanere in contatto dopo il webinar e porre domande di follow-up. Potresti creare un hashtag per il tuo webinar, per rendere ancora più facile tenere traccia dei tweet correlati al tuo webinar.

Seguendo questi suggerimenti, gli utenti avranno molte meno probabilità di distrarsi e saranno più propensi a partecipare al loro percorso di formazione in modalità e-learning.


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