Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infografiche: tipologie e modalità d’uso nei corsi eLearning

Tutto quello che devi sapere sull’uso delle infografiche nell’eLearning: principali formati, quando usarli e come renderli didatticamente efficaci.

La maggior parte delle persone apprende visivamente (leggi anche “ Stili di apprendimento: come imparano gli studenti?”). In quest’ottica, le infografiche si dimostrano molto efficaci nei contesti educativi perché usano le immagini per evidenziare, spiegare o migliorare le informazioni testuali. Se fatte bene, le infografiche hanno la capacità unica di catturare l'attenzione e suddividere informazioni complesse in componenti di facile comprensione, facilitandone la conservazione. Per questi motivi, le infografiche rappresentano ottimi strumenti per trasmettere i contenuti all’interno di un corso online.

In questo articolo illustreremo:

Cosa sono le infografiche?

Un’infografica è una rappresentazione di informazioni in un formato grafico e visuale, progettata per rendere i dati facilmente comprensibili a colpo d’occhio. Le infografiche permettono di scansionare, assimilare e conservare le informazioni in modo rapido ed immediato.

Per vedere qualche esempio, consulta la nostra raccolta di Infografiche sull’eLearning.

Perché usare le infografiche in un corso online?

Poiché la maggior parte delle persone apprende visivamente, le infografiche possono rendere l’apprendimento remoto più efficace e divertente. Esse infatti:

  • sono visivamente accattivanti
  • attirano l’attenzione su un elemento specifico e aiutano ad eliminare le informazioni irrilevanti
  • suggeriscono analogie e confronti tra informazioni
  • aiutano gli studenti ad organizzare le informazioni in modo logico
  • supportano la comprensione di concetti difficili

Tipologie di infografiche per l’eLearning

Esistono diversi formati di infografiche, ognuno adatto a scopi e contenuti specifici. Di seguito ti illustreremo le tipologie principali di infografiche e quando utilizzarle all’interno di un corso online.

Infografiche statistiche
Le statistiche possono dire molto su un argomento, ma le cifre da sole non sempre costituiscono il materiale di lettura più convincente.
In quest’ottica, le infografiche statistiche consentono di aggiungere grafici e brevi spiegazioni di testo che contribuiscono a rendere una stringa di numeri molto più facile da capire e ricordare.

Infografiche di confronto
Le infografiche di confronto consentono di evidenziare somiglianze e differenze e sono eccellenti strumenti per confrontare efficacemente due o più prodotti o concetti.
Generalmente includono grafici, diagrammi e pittogrammi di immediata comprensione o elenchi affiancati di dati simili.

Infografiche temporali
Le infografiche temporali (o timeline) consistono in una linea temporale che mette in evidenza gli eventi chiave durante un determinato periodo. Questa tipologia di infografica aiuta gli studenti a comprendere come gli eventi si collegano e si influenzano a vicenda o, più semplicemente, a memorizzare date o fasi di un argomento specifico.

Infografiche di processo
Le infografiche di processo consentono di suddividere i processi complessi in componenti più semplici, riassumere i passaggi essenziali e rappresentarli visivamente in sequenza per una loro più facile comprensione. Ad esempio, possono essere utilizzate per descrivere il funzionamento di un’apparecchiatura o la catena di montaggio di un’unità di produzione.

Infografiche informative
Le infografiche informative sono particolarmente utili per fornire una panoramica su un argomento specifico. In genere, un’infografica informativa è suddivisa in sezioni con intestazioni descrittive (spesso numerate) e icone illustrative.

Infografiche geografiche
Questa tipologia di infografica utilizza le mappe come elemento visivo principale e risulta particolarmente efficace per rappresentare le informazioni in base alla posizione o a dati demografici. Le mappe possono anche essere utilizzate come sfondo su cui proiettare grafici aggiuntivi, elenchi puntati e misurazioni specifiche.

Infografiche gerarchiche
Le infografiche gerarchiche organizzano le informazioni in livelli predefiniti e risultano particolarmente efficaci per mostrare come le informazioni sono organizzate in diversi livelli e come questi livelli sono collegati. Generalmente, queste infografiche utilizzano grafici a piramide o diagrammi di flusso.

Infografiche a elenco
Questo tipo di infografica consente di organizzare le informazioni in un elenco graficamente accattivante. Possono essere utilizzate per condividere una raccolta di suggerimenti o esempi. Il fatto che il contenuto sia un elenco, non significa che si debba utilizzare un layout di base dall’alto verso il basso. Esistono infatti diversi modi creativi per esporre i punti di una lista: layout a forma di S, layout circolari, etc.

Quando non utilizzare le infografiche

Le infografiche sono visivamente molto belle, ma richiedono tempo e risorse per essere realizzate nel migliore dei modi. Ti consigliamo quindi di non creare un’infografica solo perché va di moda: rischieresti di produrre contenuti di bassa qualità che non portano alcun risultato. Inoltre, evita di utilizzare l’infografica quando puoi usare una grafica più semplice: se un grafico o un diagramma a torta sono sufficienti dal punto di vista didattico, evita di creare infografiche impegnative e ridondanti. 

Come rendere le infografiche didatticamente efficaci

1. Scegli l’infografica giusta in base al contenuto
Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di infografiche, ognuna adatta a contenuti e obiettivi diversi. Scegli quella che si adatta meglio allo scopo e che ti consente di mostrare tutti i dati rilevanti nel modo più chiaro e completo.

2. Sii visivo il più possibile
Cerca di trasformare i tuoi dati in elementi visivi e limita l’utilizzo delle parole quando possibile. Sii conciso e scegli accuratamente colori, icone, grafici, sfondi, immagini, simboli, etc.  Usa linee, bordi e forme per raggruppare le informazioni correlate.

3. Guida il lettore attraverso una gerarchia logica
Ordina i tuoi contenuti in modo logico e attira il lettore con titoli e sottotitoli entusiasmanti. Per farlo, assicurati che siano brevi e descrittivi.

4. Metti in evidenza le informazioni più importanti
Le infografiche danno la possibilità di mostrare una gran quantità di informazioni. Fai in modo che le informazioni principali non si perdano in un labirinto di colori e icone. Le infografiche sono più facili da leggere se contengono poco testo.

5. Presenta l’argomento
Prevedi una breve introduzione di due o tre frasi che introduca l’argomento e fornisca un contesto al contenuto.

6. Includi una conclusione
Fornisci alle persone una conclusione per riepilogare le informazioni utili e sottolineare gli elementi chiave dell’infografica. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: