Stampa articolo  Crea PDF

Competenze digitali: sempre più richieste al lavoro

Competenze digitali: sempre più richieste al lavoro
Anthea De Domenico
 Anthea De Domenico
 Trends
13/01/2021 : Nei prossimi 5 anni per trovare lavoro saranno le competenze digitali a fare la differenza.

Secondo le previsioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, i trend che influenzeranno il mercato del lavoro nei prossimi 5 anni saranno il green e il digitale.

Secondo il bollettino, nei prossimi 5 anni entreranno nel mondo del lavoro circa 2,7 milioni di persone.

Il trend digitale

La pandemia ha portato ad un’accelerazione della digitalizzazione di molte professioni. Unioncamere prevede che nei prossimi anni le competenze digitali, soprattutto quelle di base (quali l’uso di tecnologie internet e di strumenti di comunicazione visiva e multimediale, attualmente possedute solo dal 42% della popolazione, secondo l'ultimo rapporto DESI sulla digitalizzazione della società italiana), diventeranno sempre più importanti per accedere al mercato del lavoro e verranno richieste a circa 1,5 milioni dei lavoratori previsti in ingresso nei prossimi 5 anni, pari al 56% delle opportunità di lavoro che si creeranno, fra turnover e nuovi posti di lavoro.

La domanda di competenze digitali interesserà figure professionali già esistenti e nuove professioni emergenti, come data scientist, big data analyst, cloud computing expert, cyber security expert, business intelligence analyst e artificial intelligence system engineer.

fabbisogni di professioni con competenze digitali

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: