Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Apprendimento accelerato: cos’è e quali vantaggi offre

In che modo l’apprendimento accelerato favorisce il successo formativo degli studenti? Come applicare questa metodologia ad un corso online?

La teoria dell’apprendimento accelerato (AL – Accelerated Learning) si basa sull’idea che la conoscenza non è qualcosa che deve essere assorbito dallo studente ma, al contrario, qualcosa che lo studente deve creare e costruire attivamente.

Secondo questa metodologia, quindi, un corso di formazione efficace deve essere centrato sul discente e basato sull’apprendimento attivo, piuttosto che essere centrato sul docente e sulla mera presentazione degli argomenti in programma. Solo così gli studenti potranno apprendere in modo rapido, efficace e coinvolgente.

Apprendimento accelerato vs apprendimento tradizionale: le differenze

Quando è stato teorizzato, l’apprendimento accelerato ha costituito un punto di rottura rispetto ai principi dell’apprendimento tradizionale. In particolare, l’AL mira a costruire i percorsi formativi mediante un approccio sociale ed emotivo, sostenendo l’idea che gli studenti apprendano meglio socializzando e interagendo in ambienti positivi e in contesti di vita reale.

Dunque, mentre la formazione tradizionale si basa su un apprendimento di tipo principalmente uditivo (in cui la responsabilità degli obiettivi e dei risultati formativi è dell’insegnante), l’apprendimento accelerato coinvolge tutte le modalità sensoriali, stimolando tutti gli studenti indipendentemente dal loro stile di apprendimento.

Il risultato è la costruzione di un’esperienza formativa interattiva che facilita la conservazione della conoscenza e migliora le prestazioni di tutti i tipi di studenti.

Apprendimento accelerato: l’importanza dell’ambiente didattico

Secondo i teorici dell’apprendimento accelerato, le emozioni influenzano fortemente l’apprendimento. In particolare, le emozioni positive contribuiscono a rinforzare l’acquisizione di conoscenze, mentre quelle negative (come l’ansia e la paura) la bloccano. Da qui l’importanza attribuita all’ambiente didattico e la necessità di renderlo uno spazio rilassato e coinvolgente.

In quest’ottica, sarà importante creare un clima che favorisca l’identità e l’individualità di ogni studente e scoraggi ogni tentativo di omologazione: tutti gli studenti dovranno sentirsi parte attiva del gruppo e avvertire che il proprio contributo viene valorizzato.

I principi base dell’apprendimento accelerato

L'apprendimento deve coinvolgere tutte le modalità sensoriali

Una buona progettazione didattica deve partire da una conoscenza approfondita delle modalità di funzionamento della mente umana. Le persone, infatti, imparano in modo più efficace se stimolate sensorialmente su più fronti, coinvolgendo tutte le modalità sensoriali (visiva, uditiva e cinestetica).

Nel caso di un corso eLearning, quindi, occorrerà prevedere un approccio di insegnamento misto che risponda alle peculiarità di ciascuno stile, nonché includere video, audio, momenti di interazione sociale e tutte quelle strategie didattiche utili a soddisfare ogni tipo di studente.

L'apprendimento è creazione, non consumo

L’apprendimento non è l’assorbimento passivo di conoscenze, ma qualcosa che lo studente deve costruire internamente in modo attivo. In altre parole, gli studenti imparano da ciò che fanno e non dall’osservazione di ciò che fa l’insegnante.

Per questo sarà fondamentale inserire nel corso momenti in cui gli studenti possano mettere in pratica le nozioni teoriche apprese: giochi di ruolo, simulazioni, laboratori, etc. Questo li aiuterà a prendere il controllo della propria esperienza di apprendimento, a patto però che siano costantemente guidati dal docente che, mediante continui feedback, li indirizzerà continuamente all’interno del percorso formativo.

La collaborazione aiuta l'apprendimento

Poiché gli esseri umani sono essenzialmente creature sociali, l’apprendimento è tanto più efficace quanto più porta ad una cooperazione tra pari ( peer education). 

Per creare un ambiente favorevole all’apprendimento, occorrerà quindi favorire un clima collaborativo in cui gli studenti siano spinti a cooperare e interagire positivamente, senza competizione.

L'apprendimento avviene su più livelli contemporaneamente

Un buon apprendimento coinvolge le persone a più livelli contemporaneamente, non necessariamente in modo lineare. Ciò vuol dire che gli insegnanti dovrebbero incoraggiare gli studenti a collegare il loro apprendimento a ciò che già conoscono di un argomento, nonché ad altre materie e alle possibili applicazioni nella vita reale. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: