Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come diventare instructional designer: corsi utili

Sempre più aziende cercano instructional designer per rispondere alla crescita della formazione online. Come diventare progettista formativo?

L’idea di lavorare nell’ambito dell’eLearning è supportata dalle tante aziende che cercano degli esperti multimediali in grado di modernizzare la formazione aziendale tramite piattaforme LMS, sistemi per la gestione della formazione. Prima di capire come diventare progettista della formazione online è utile chiarire il ruolo di questo professionista dell’eLearning. Da qui si avrà un’idea più chiara delle competenze necessarie per svolgere questo ruolo e del percorso formativo più adatto a raggiungerlo.

Instructional design: cos’è?

Per instructional design si intende il processo con cui si identificano i bisogni formativi di un certo gruppo target al fine di creare o identificare le esperienze di apprendimento più adatte a colmare tali bisogni e raggiungere gli obiettivi formativi aziendali e istituzionali. Nell’ambito dell’eLearning, il progettista della formazione elabora una strategia multimediale che coinvolge i beneficiari nel proprio processo di apprendimento, progetta e cura l’erogazione dei corsi.

Instructional designer: cosa fa?

Un instructional designer deve essere in grado di usare gli strumenti specifici dell’eLearning in un ambiente di apprendimento virtuale o misto. Facendo un giro su LinkedIn, tra le vere offerte di lavoro per alcune figure professionali dell’eLearning, le competenze più richieste sono:

  • Organizzare e gestire webinar ed eventi formativi online
  • Ideare e gestire un’aula virtuale
  • Sviluppare corsi online tramite strumenti di authoring
  • Monitorare forum e community online

Tra le competenze trasversali ci sono creatività, leadership, organizzazione, capacità di gestione del cambiamento, inglese e/o altre lingue del progetto.

Come si diventa progettista della formazione online?

Non esiste un percorso accademico o un esame formale per poter lavorare come instructional designer. Naturalmente, c’è una vasta offerta di corsi brevi o master, gratuiti o pagamento. La formazione e l’esperienza sono la strada maestra per acquisire le competenze tecnologiche e di progettazione necessarie. Sulla rete si possono trovare diversi corsi di formazione, in modalità eLearning o mista, per diventare progettisti della formazione online.

Instructional Design: corso sulle basi e sulle applicazioni

Instructional Design foundations and applications è un corso offerto dall’Università dell’Illinois. Si tratta di un percorso introduttivo di 4 settimane per familiarizzare con i concetti teorici e pratici alla base della progettazione didattica. Tra gli argomenti del corso i maggiori modelli di instructional design, l’analisi dei bisogni, dell’ambiente di formazione e dei beneficiari, l’identificazione di finalità e obiettivi formativi.

Questo corso è adatto ad aspiranti formatori che muovono i primi passi nella progettazione didattica. Potrebbe essere utile anche per esperti in materia, SME, che intendono collaborare alla creazione di un corso eLearning.

Il corso di progettazione didattica per l’eLearning della NATO

NATO eLearning Instructional Design Course è un ottimo esempio di percorso formativo specifico per lavorare come progettista dell’eLearning. Il corso è a pagamento e aperto al personale della NATO e alcune organizzazioni identificate e si svolge in modalità mista. Lo citiamo perché elenca in maniera chiara alcune competenze di base che ogni progettista dell’eLearning dovrebbe acquisire:

  • Project management: lo scopo è realizzare un progetto eLearning all’interno di un gruppo di lavoro.
  • Sistemi di instructional design: applicare il modello ADDIE al progetto eLearning creato, rispettando alcuni parametri.
  • Strategie di eLearning da applicare al proprio progetto
  • Mettere in pratica un progetto eLearning secondo le buone pratiche discusse in gruppo
  • Valutazione del progetto eLearning

Siti come Edx, Coursera, Federica.eu dell’Università di Napoli, offrono una panoramica dei corsi disponibili: molti sono gratuiti, dietro il pagamento di una tariffa per ottenere il certificato; altri sono a pagamento perché vanno oltre il semplice corso e diventano un vero e proprio master o corso specialistico della durata di diversi mesi.

Qualunque sia il percorso scelto, l’ideale è partire dai propri bisogni formativi per approfondire tramite la formazione e la pratica gli aspetti fondamentali del lavoro di un progettista della formazione online: progettazione, strumenti di eLearning, strategia e innovazione, comunicazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: