Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I vantaggi della gamification nella formazione sulla sicurezza

Nel tempo, la formazione sulla sicurezza è molto cambiata grazie al ricorso ad elementi ludici che ne migliorano l’efficacia. Scopri come.

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha un ruolo cruciale nella riduzione di infortuni e incidenti sul lavoro.

Tuttavia, proprio per la sua natura obbligatoria e per le tematiche che vengono spesso sottovalutate o ritenute noiose, è assolutamente necessario trovare modalità formative sempre più efficaci che aumentino il coinvolgimento dei lavoratori e, di conseguenza, siano in grado di favorire cambiamenti comportamentali nel lavoro quotidiano.

Aumentare il coinvolgimento dei lavoratori nei corsi sulla sicurezza

La prima chiave per aumentare il coinvolgimento dei lavoratori che partecipano ad un corso sulla sicurezza è quella di rendere la formazione attiva, facendo in modo che si sentano protagonisti del proprio percorso di apprendimento. In quest’ottica, ti consigliamo di:

  • Adattare e personalizzare i contenuti a seconda dei partecipanti al corso, ad esempio chiedendo quali sono le loro aspettative e quali argomenti vorrebbero affrontare;
  • Chiedere ai lavoratori di raccontare le loro esperienze personali, al fine di aumentare il coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti;
  • Mettere a disposizione dei lavoratori momenti di confronto con gli altri partecipanti e i docenti sui temi affrontati (se la formazione si svolge online, un utile strumento da mettere a disposizione potrebbe essere un forum);
  • Sfruttare le potenzialità della formazione in realtà virtuale e realtà aumentata per fornire ai discenti un ambiente immersivo e sicuro in cui esercitare le proprie competenze.

Un ulteriore modo per migliorare l’engagement dei lavoratori coinvolti in un corso sulla sicurezza è quello di usare serious game ed elementi di gamification.

Cos’è la gamification

La gamification consiste nell’applicare i meccanismi tipici del gioco (punti e ricompense, livelli, classifiche, etc.) ad esperienze non ludiche al fine di renderle più coinvolgenti e divertenti.

Il successo e l’efficacia della gamification derivano dal fatto che essa sfrutta alcuni aspetti fondamentali del comportamento umano per motivare gli individui a raggiungere un obiettivo specifico. Offrire una ricompensa o un premio (indipendentemente dal fatto che sia tangibile o intangibile), infatti, incide sulla motivazione dell’individuo e rinforza positivamente il comportamento.

Nel caso della formazione, la gamification fornisce quindi una struttura in cui i lavoratori sono motivati a raggiungere gli obiettivi formativi in un ambiente sfidante che misura il successo dei singoli e fornisce una gratificazione quando tali obiettivi vengono raggiunti.

Per questi motivi, essa ha il potere di garantire un maggiore coinvolgimento dei partecipanti al corso e di favorire un cambiamento dei comportamenti e delle abitudini lavorative che risultano cruciali nella formazione sulla sicurezza, poiché alla base di molti incidenti e infortuni sul lavoro.

Cosa sono i serious game

I serious game sono giochi progettati a fini educativi (quindi non per l’intrattenimento) che si basano sull’ apprendimento esperienziale. La formazione mediante serious game favorisce la memorizzazione e la conservazione delle informazioni e facilita le modificazioni comportamentali che, come abbiamo visto, sono alla base dell’efficacia di un corso sulla sicurezza.

Serious game sulla sicurezza sul lavoro

Nel tempo, la formazione sulla sicurezza è molto cambiata e si è visto un costante aumento di soluzioni ludiche e simulazioni di realtà aumentata e realtà virtuale volte a migliorarne l’efficacia didattica. E, in molti casi, le iniziative sono andate oltre la formazione aziendale per estendersi alla sensibilizzazione dei più giovani.

In un articolo precedente, ad esempio, avevamo già parlato di Sicuri si diventa, il serious game ideato e prodotto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Altro esempio di serious game progettato per i più giovani è Zero morti sul lavoro, realizzato da Uil per formare nuove generazioni più consapevoli del valore della sicurezza, della prevenzione e della salute.

Vantaggi della ludicizzazione della formazione sulla sicurezza

Applicare i principi della gamification e utilizzare i serious game per la formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro offre importanti benefici in termini di efficacia didattica. Scopriamo quali:

  • Aumenta il coinvolgimento dei lavoratori promuovendo la competizione amichevole e la gratificazione per il completamento e il superamento delle attività;
  • Diffonde una cultura della sicurezza fortemente legata alla consapevolezza sui rischi;
  • Consente di creare un ambiente sicuro in cui i lavoratori possono mettere alla prova la propria conoscenza delle procedure di sicurezza (ad esempio, piani di evacuazione aziendali, attività antincendio, etc.) in scenari realistici;
  • Rende i lavoratori più attenti ai propri comportamenti e consapevoli dei rischi;
  • Consente ai lavoratori di esercitarsi ripetutamente finché non padroneggiano nozioni e procedure;
  • Rende la formazione più piacevole e fa in modo che diventi parte della conversazione sul posto di lavoro;
  • Facilita la memorizzazione e la conservazione delle informazioni apprese, molto più di un corso di formazione tradizionale;
  • Rafforza i progressi compiuti grazie al ciclo di feedback istantaneo, rendendo i lavoratori più intrinsecamente motivati a completare con successo la formazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: