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L’apprendimento attivo nell’eLearning

L'apprendimento attivo è uno dei metodi di formazione più efficaci e popolari, ma la creazione di un ambiente di apprendimento attivo online richiede molta attenzione.

L'apprendimento attivo: cos’è

I fondatori della teoria dell’apprendimento attivo lo definiscono come:

"coinvolgere gli studenti nel fare cose e nel pensare a ciò che stanno facendo. (...) Quando si utilizza l'apprendimento attivo, gli studenti sono impegnati in più attività rispetto al semplice ascolto. Sono coinvolti nel dialogo, nel dibattito, nella scrittura e nella risoluzione di problemi, così come nel pensiero di ordine superiore, ad esempio l'analisi, la sintesi e la valutazione".

In altre parole, l'apprendimento attivo descrive un processo di apprendimento ideale, in quanto il coinvolgimento con il materiale formativo è il modo più efficace per migliorare la ritenzione delle conoscenze. Altri esperti dell’apprendimento hanno affinato questa definizione, fornendo una descrizione più olistica dell'apprendimento attivo che include le seguenti componenti: informazione e idee, esperienza e dialogo riflessivo. Secondo questa visione è importante che gli studenti:

  1. Incontrino (nuove) informazioni e idee

ad esempio, guardando video o leggendo PDF in anticipo, o da una breve presentazione.

  1. Si confrontino con le informazioni e le idee

ad esempio, attraverso discussioni online con i compagni.

  1. Riflettano sul proprio apprendimento

ad esempio, dedicando gli ultimi cinque minuti della sessione di lezione alla scrittura riflessiva e condividendo i loro pensieri attraverso sondaggi a risposta aperta.


4 Vantaggi dell'apprendimento attivo

Diamo uno sguardo analitico ai benefici dell'apprendimento attivo:

  1. Risponde a diverse esigenze di apprendimento

Un progetto didattico che promuove l'apprendimento attivo coinvolge gli studenti fin dall’inizio, poiché tutte le attività di eLearning sono progettate per promuovere l'interazione con il contenuto formativo in modi diversi. L'apprendimento attivo offre dunque agli studenti l'opportunità di esplorare sia da soli che con gli altri "sperimentando" il contenuto dell'eLearning, il che migliora la conservazione delle conoscenze.

  1. Rafforza competenze importanti, come il pensiero critico e il processo decisionale

L'indipendenza nell’apprendere nuove informazioni rende inevitabile per i discenti migliorare le loro capacità di pensiero critico e di decisione. Infatti, tra la pletora di informazioni offerte online è fondamentale saper riconoscere le fonti attendibili da quelle inattendibili. In questo modo i discenti possono diventare gradualmente in possesso del proprio apprendimento. Un buon progetto didattico basato sull'apprendimento attivo offre agli studenti l'opportunità di imparare attraverso scenari interattivi in cui devono risolvere problemi. Questo tipo di strumenti sono ideali per migliorare il pensiero critico e le capacità decisionali perché permettono di visualizzare immediatamente le conseguenze delle loro azioni.

  1. Aumenta la motivazione e le prestazioni dei discenti

Il fatto che agli studenti sia data la possibilità di scegliere come procedere con il contenuto formativo aumenta la loro motivazione, in quanto sono liberi di selezionare il percorso di apprendimento che preferiscono, il che rende l’apprendimento più vicino ai loro interessi personali. Questo ha anche un impatto positivo sulle loro prestazioni, in quanto ricevono un feedback immediato per le loro azioni.

  1. Crea un forte senso di comunità attraverso l'interazione tra pari

Il fatto che un progetto didattico basato sull'apprendimento attivo si concentri principalmente sull'auto esplorazione dei contenuti formativi non significa necessariamente che gli studenti non interagiscono con i loro pari. Al contrario, le attività di apprendimento basate su discussioni online sono numerose, così come le attività di gruppo, in quanto aiutano i discenti a condividere esperienze e idee sull'argomento studiato e a trarre le loro conclusioni personali.


Strategie di apprendimento attivo

Le strategie di apprendimento attivo devono servire agli obiettivi di apprendimento del corso per i vostri studenti. Ricordate che l'obiettivo dell'apprendimento attivo non è semplicemente quello di far fare esercizi agli studenti, ma anche di pensare a ciò che stanno facendo. Mentre imparate a conoscere meglio le seguenti strategie, valutate l'efficacia di ciascuna di esse nel promuovere l'apprendimento che desiderate dai vostri studenti.

Ecco alcune domande a cui pensare quando si sceglie una strategia di apprendimento attivo:

  • Quale abilità i miei studenti dovrebbero essere in grado di eseguire al termine della sessione di lezioni online?
  • Quale strategia di apprendimento attivo permetterà ai miei studenti di praticare questa abilità?
  • Quando i miei studenti incontreranno e si confronteranno con le informazioni e le idee?
  • Quando rifletteranno su ciò che hanno imparato?

Vediamo le strategie di apprendimento attivo adottate dalla Columbia University di New York per promuovere l’apprendimento attivo nei loro corsi:

  1. Sondaggio

Il sondaggio è un modo semplice e veloce per verificare le opinioni o i processi di pensiero degli studenti, facendo un'affermazione o una domanda e raccogliendo le risposte in tempo reale. I sondaggi consentono di effettuare semplici sondaggi a scelta multipla, tra cui domande di tipo che chiedono agli studenti di indicare il loro livello di accordo con un'affermazione, di valutare il livello di interesse degli studenti su un elenco di argomenti, o domande binarie sì/no o vero/falso. I sondaggi semplici possono essere utilizzati all'inizio, alla fine o in momenti specifici di una sessione di lezione online per coinvolgere e valutare gli studenti.

  1. Pensare-Parlare-Condividere

Questa strategia di apprendimento attivo consiste nel porre agli studenti un breve problema, uno scenario o una domanda e nel dare loro il tempo e l'opportunità di:

  • Riflettere individualmente sul problema, sullo scenario o sulla domanda.
  • Discutere in coppia con un compagno.
  • Condividere con il resto della classe le loro scoperte o i loro spunti di riflessione.

Questa strategia non solo dà agli studenti il tempo di elaborare e applicare le loro conoscenze e competenze da soli, ma dà loro anche l'opportunità di consultarsi e collaborare con un compagno. Questo processo di solito produce risposte più ragionate, e rende più facile la condivisione con il resto della classe.

  1. Il ‘Minute paper’

Un minute paper è un breve documento che gli studenti completano individualmente in un minuto (o, più realisticamente, in meno di cinque minuti) in risposta a una richiesta data. I minute paper sono uno strumento diffuso perchè offrono agli studenti l'opportunità di riflettere sui contenuti del corso e sulle competenze disciplinari, nonché sulla loro autoconsapevolezza come studenti. Questa strategia di apprendimento attivo consente anche di verificare rapidamente le conoscenze degli studenti. I minute paper possono essere assegnati all'inizio, durante o alla fine della sessione di lezioni online, a seconda delle esigenze.

  1. Discussioni in piccoli gruppi

Le discussioni in piccoli gruppi sono un modo per consentire agli studenti di approfondire un determinato problema o una questione. Potete porre una domanda o un problema aperto, oppure fornire agli studenti uno scenario o un caso di studio su cui lavorare. La durata dipende dal compito. I gruppi possono poi presentare i loro risultati o le loro scoperte al resto della classe.

  1. Presentazioni brevi degli studenti

Le presentazioni brevi offrono agli studenti l'opportunità di impegnarsi nell'insegnamento tra pari. Questo tipo di attività invita gli studenti a sintetizzare e comunicare le loro conoscenze. Si può chiedere agli studenti di fare una ricerca su una questione di loro interesse, legata all'argomento del corso, o di lavorare su un problema al di fuori della classe, e di presentare i loro risultati durante una prossima sessione di lezione online. In questo modo gli studenti possono collegare i contenuti del corso ai loro interessi e alle loro esperienze di vita e imparare dai loro compagni.


Consigli per utilizzare l'apprendimento attivo nella formazione online

Come si può applicare l'apprendimento attivo a un ambiente online? E soprattutto, come possono i vostri dipendenti beneficiarne durante la loro formazione online? Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarvi a integrare l'apprendimento attivo nel vostro corso di formazione online:

  • Utilizzate una varietà di strategie di apprendimento

Le persone imparano in modi diversi e uno dei modi più efficaci per promuovere l'apprendimento attivo è quello di seguire un approccio centrato sul discente, incorporando poi diversi metodi di apprendimento. Considerate la possibilità di combinare discussioni online con quiz stimolanti, giochi di ruolo con la narrazione di storie ed esercizi di problem solving con immagini e grafici avvincenti. In questo modo si possono soddisfare diverse esigenze di apprendimento e coinvolgere tutti gli studenti.

  • Seguite un approccio all'apprendimento guidato dagli errori

Per mettere in pratica l'idea del brainstorming dovete trovare il modo di aiutare i vostri dipendenti a sviluppare le loro capacità di pensiero critico senza la paura di fallire. Considerate di sfruttare l'apprendimento guidato dall'errore creando una serie di domande di scenari che offrono spazio per commettere errori e incoraggiano il pubblico a concentrarsi sui contenuti eLearning in un ambiente privo di rischi.

  • Incoraggiate la collaborazione

L' apprendimento collaborativo è un ottimo modo per mettere in pratica l'apprendimento attivo in quanto crea opportunità per discutere idee e collaborare a progetti e presentazioni di gruppo. Create discussioni online su un forum online o sui social media, dove i vostri dipendenti possano esprimersi liberamente, condividere idee e preoccupazioni, confrontare gli appunti e discutere i punti chiave della formazione online. Ricordate di stabilire delle regole per una partecipazione appropriata e una comunicazione online efficace.

  • Concentratevi sull'interattività

Maggiore è l'interattività del corso di formazione online, maggiore sarà il grado di apprendimento attivo. Esiste una varietà di modi per integrare l'interattività nel vostro corso di eLearning, dalle semplici interazioni con il drag and drop a giochi di eLearning e video di alta qualità. Anche una tipica presentazione statica può essere interattiva, purché si scelga il giusto strumento di per trasformarla in un mezzo dinamico.

  • Collegare il corso di formazione online al mondo reale

Per quanto ben progettato sia il vostro corso di formazione online, non sarà di grande utilità se è irrilevante per i vostri dipendenti. Uno dei maggiori vantaggi dell'apprendimento attivo è che permette al pubblico di applicare ciò che sta imparando; quindi, ricordate sempre di creare esempi stimolanti, casi pertinenti al materiale didattico e problemi rilevanti da affrontare e risolvere. Utilizzate scenari basati sulla realtà, video dimostrativi che spieghino chiaramente le procedure di lavoro e simulazioni di eLearning che ispirino i vostri dipendenti ad analizzare le proprie strategie di risoluzione dei problemi. In questo modo, vi assicurate che il pubblico rimanga concentrato e coinvolto, poiché le informazioni vengono sempre trattenute meglio quando possono essere messe in pratica.

  • Introducete l’apprendimento attivo gradualmente

Lavorare in una classe virtuale richiede pazienza. Iniziate con attività semplici e poco impegnative per voi e per i vostri studenti, in modo da mettervi a vostro agio con il nuovo formato, e date agli studenti il tempo e l'opportunità di farvi domande. Alla fine, istruttori, assistenti e studenti acquisiranno una certa dimestichezza con questi strumenti online.

  • Non rendetelo un peso

Cercate di ridurre al minimo le barriere che gli studenti possono incontrare per partecipare alle attività che avete programmato per la sessione di lezioni online. I fattori da considerare sono l'accesso a tecnologie affidabili e a spazi favorevoli, le capacità fisiche e mentali degli studenti e la tempistica.


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