Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La “nuova normalità” e le conseguenze sulla formazione

Uno dei settori che più stanno crescendo e che devono adattarsi rapidamente alla situazione causata dal COVID è quello dell’eLearning.

Il coronavirus ci ha lasciato in una situazione di costante incertezza. Fra un futuro sospeso e la nuova normalità stiamo cercando di adattarci. Anche il settore della formazione è in fermento, soprattutto l’area che riguarda l’eLearning che si è dimostrata, ancora una volta, un alleato indispensabile in questi tempi di crisi. Quali sono le nuove tendenze di questa nuova normalità?

1. La diffusione della formazione online

Non poteva essere altrimenti in tempi di lockdown e social distancing, ma la situazione non cambia molto nemmeno durante la nuova normalità. A causa della riduzione degli spostamenti, dello smart working e della necessità di mantenere protocolli di sicurezza rigorosi, i corsi online, i webinar e tutte le altre opzioni virtuali continueranno a essere la valida alternativa ai percorsi di formazione tradizionali.

2. L'aumento delle comunicazioni online

Se la formazione è online è altrettanto normale che la maggior parte delle domande e delle richieste degli alunni avvengano in maniera virtuale. Per questo, attenzione alla progettazione del corso online! È fondamentale che il vostro sistema LMS sia in grado di gestire alti flussi di traffico. Leggi anche " Il mondo del lavoro in smart working: Cyber Security". 

3. Corsi di formazione/aggiornamento per vecchi e nuovi dipendenti

La pandemia ha scosso con forza il mondo del lavoro. Se da una parte molte aziende sono state costrette a tagliare il personale o a chiudere durante il lockdown, con la nuova normalità è possibile che si ritorni pian piano ad assumere. In ogni caso, anche in questa situazione, sia che si tratti di neoassunti o di dipendenti di vecchia data, sarà preferibile che i corsi di formazione e di aggiornamento vengano effettuati online. 

4. La creazione di nuovi contenuti

Negli ultimi anni si è assistito al boom dell’eLearning. Eppure, in questo momento, la domanda è aumentata così tanto che c'è un grande bisogno di nuovi corsi che possano coprire le nuove necessità di aziende, istituti di formazione e corsisti.

5. L’aiuto delle nuove tecnologie

Con una richiesta sempre più massiccia di corsi online, anche le tecnologie devono andare alla stessa velocità. Ciò vuol dire che i programmatori devono essere sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare la qualità e le possibilità della formazione online.

6. La richiesta di nuovi professionisti dell’eLearning

Se il settore dell’eLearning è in crescita ciò vuol dire che è in crescita anche la richiesta di professionisti di questo settore. Dai responsabili dei contenuti ai programmatori, quest’area permetterà a molti di mettere in campo le proprie conoscenze al servizio del mondo della formazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: