Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le differenze formative tra una email e un mini-corso e-learning

Molte volte nelle aziende si cerca di fare micro formazione via email. Ma forse è meglio progettare nella logica del mini-corso ....

Descrivere con esattezza cosa si intenda per mini corso e-learning è complicato.

Al minimo, un corso e-learning può essere un oggetto estremamente 'piccolo', costituito da un breve documento esplicativo di testo in formato PDF accompagnato da 5 domande esposte in modalità random relative ai contenuti di tale documento.

La costruzione e la pubblicazione di un corso del genere, per un addetto ai lavori, è operazione che si svolge in pochi minuti.

Ma perchè un'organizzazione aziendale dovrebbe costruire un mini-corso e-learning di questo tipo? Proviamo a fornire alcune risposte.

1. Utilizzare un mini-corso di questo tipo ha un impatto percettivo completamente diverso rispetto all'invio di una e-mail con un documento allegato.

2. Il fatto di dover rispondere a delle domande e di dover superare un test, dà all'utente un maggiore coinvolgimento nella lettura e comprensione dell'argomento trattato.

3. La possibilità per l'organizzazione di avere a disposizione dati certi relativi alla frequentazione del corso da parte degli utenti (come sapere quanti tentativi ognuno ha fatto per svolgere il test, quanti lo hanno superato subito, chi non ha svolto il corso, eccetera) consente di intervenire con immediate misure organizzative (per esempio, l'invio di un sollecito a chi non ha svolto il mini-corso nei tempi indicati).

4. Il fatto di poter documentare il superamento del corso con un certificato personale conferisce valore all'iniziativa sia agli occhi degli utenti che di eventuali organismi di verifica e controllo.

Bastano questi semplici esempi per far emergere con chiarezza i vantaggi dell'utilizzo di un mini-corso rispetto al tradizionale invio di un messaggio email o di un link per un download. Tutto quanto sopra descritto è decisamente semplice e veloce da realizzare e, se si dispone di una piattaforma e-learning LCMS, non richiede di scrivere alcuna riga di codice software.

La forza della soluzione e-learning è quindi rintracciabile nella possibilità di scalare la complessità didattica attraverso un utilizzo di numerosi strumenti aggiuntivi, ad esempio un breve filmato introduttivo, una animazione che espone i concetti principali, un gioco interattivo da completare, un documento di approfondimento normativo, un questionario di gradimento, la possibilità di porre domande a un tutor via chat in caso di dubbi.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: