Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché esternalizzare lo sviluppo di contenuti eLearning?

Scopri quando e perché fare outsourcing di contenuti eLearning potrebbe migliorare la qualità della formazione per la tua azienda e il coinvolgimento dei dipendenti

Lo sviluppo di contenuti eLearning è un processo lungo e complesso che può presentare diversi ostacoli. Molto spesso gli insegnanti si trovano a dover dedicare troppo tempo alla ricerca, allo sviluppo e alla pubblicazione di contenuti. Per esempio, creare un video per la formazione è un lavoro che prevede una particolare dedizione alla chiarezza del copione, alla qualità delle immagini o infografiche che si mostrano, e al montaggio del video, aggiungendo una grande quantità di tempo al lavoro di ricerca di fonti attendibili dell’insegnante. Non è dunque una sorpresa che gli insegnanti eLearning siano sempre più interessati a soluzioni che possano velocizzare e semplificare questi processi.

Tuttavia, prima di affidarsi a mani altrui, è importante ricordare che questi processi possono richiedere un team diversificato di esperti e uno studio e una ricerca approfonditi. Senza una chiara consapevolezza di quali siano i ruoli di cui avete bisogno o l’ordine in cui dover svolgere le varie attività, il processo diventa più complicato e gli errori possono verificarsi in qualsiasi momento. Senza una procedura solida ed efficiente, è difficile rispettare le scadenze, generare risultati di alta qualità e creare contenuti coinvolgenti senza commettere errori. Affidare la creazione dei contenuti eLearning a professionisti esterni può essere una soluzione agli ostacoli sopra menzionati che le aziende devono affrontare nella creazione di contenuti eLearning.


Perché esternalizzare la creazione di contenuti eLearning?

L'outsourcing consente alle aziende di accedere a un gran numero di esperti qualificati sul mercato. La loro esperienza nello sviluppo di eLearning può essere di grande aiuto se siete nuovi nel campo dell'eLearning. L'esternalizzazione dello sviluppo dei contenuti può essere vantaggiosa per diversi motivi:

  1. Tempi rapidi. Un'organizzazione eLearning affidabile può fornire soluzioni di alta qualità più rapidamente di un team interno. Un produttore di contenuti eLearning professionale fornirà una soluzione di qualità nel più breve tempo possibile, con un programma di consegna ben definito. Quando lavorate con un'organizzazione di eLearning, di solito avete accesso a un team di specialisti con una serie diversificata di abilità e competenze innovative, in grado di assistervi nel completamento di qualsiasi progetto nei tempi e nel budget previsti.
  2. Un team di esperti. Affidarsi a professionisti vi permette di sfruttare le conoscenze e le capacità di altri che voi e i vostri dipendenti potreste non avere. A volte si possono anche avere le competenze necessarie, ma ha senso assumere chi è più adatto per il lavoro per questioni di tempo. È qui che entra in gioco l’esternalizzazione, in quanto potete utilizzare le conoscenze e le capacità di altri per costruire la vostra esperienza agli occhi degli studenti. Inoltre, potrete avvalervi di creatori con molti anni di esperienza alle spalle e aggiornati sulle ultime tendenze e pratiche per rimanere al passo con le richieste dei discenti.
  3. Efficienza dei costi. Uno dei maggiori vantaggi dell'esternalizzazione dello sviluppo di contenuti eLearning è la possibilità di ridurre i costi in diversi modi, in modo da mantenere basse le spese. Per esempio, affidarsi a professionisti taglia il costo dell'assunzione di personale a tempo pieno o part-time per lo stesso lavoro. Si paga solo per il lavoro che si vuole far svolgere e non ci si deve preoccupare della retribuzione del personale. Inoltre, trovare i talenti giusti può essere difficile, ma anche nel caso in cui si trovino persone che soddisfano la maggior parte delle esigenze, avranno comunque bisogno di una formazione specializzata. Questo non solo ha un costo, ma implica anche la necessità di prendersi del tempo libero per seguire la formazione. Al contrario, gli specialisti in outsourcing non hanno bisogno di formazione, perché sono già formati per il lavoro. In definitiva, l'esternalizzazione dello sviluppo di contenuti eLearning può contribuire a liberare il budget dell'azienda per investimenti più importanti.
  4. Esperienza approfondita. L'esternalizzazione dello sviluppo dei contenuti vi dà accesso a esperti di eLearning che hanno lavorato su diversi progetti. Possono anticipare i potenziali problemi e risolverli, se necessario. È inoltre possibile utilizzare le loro best practice e i loro casi di studio con altri clienti per aiutare la vostra azienda a risolvere le sfide tipiche, sfruttando la loro esperienza.

Quali attività si possono esternalizzare per la creazione di contenuti eLearning

Progettazione didattica

Si tratta della creazione di un piano di apprendimento e della progettazione di materiali didattici allineati agli obiettivi di apprendimento e al pubblico di riferimento.

Sviluppo dei contenuti

Se il vostro team ha difficoltà con, i grafici, le tabelle, la narrazione, la grafica o i video, potrete esternalizzare i contenuti e portare a termine il lavoro.

Sviluppo multimediale

Si tratta della creazione di elementi multimediali, come video, quiz, animazioni e file audio, da utilizzare nel corso eLearning.

Personalizzazione del sistema di gestione dell'apprendimento (LMS)

Si tratta di personalizzare l'LMS per adattarlo alle esigenze e ai requisiti specifici del corso di eLearning. Per esempio, aiuta a definire la giusta strategia di progettazione, la creazione di valutazioni e gli obiettivi formativi.

Traduzione

L'outsourcing consente ai corsi di essere tradotti da traduttori professionisti madrelingua, se la vostra azienda non dispone di traduttori esperti in diverse lingue.

Test e garanzia di qualità

Si tratta di testare e valutare i contenuti di eLearning per garantire che soddisfino gli obiettivi di apprendimento desiderati e mantengano una qualità alta.

Supporto tecnico

Si tratta di fornire assistenza tecnica agli studenti e insegnanti durante il corso di eLearning, come la risoluzione di problemi tecnici e la risposta a domande.


Quando è opportuno esternalizzare?

Non esiste una risposta esatta a quando sia il momento giusto per esternalizzare lo sviluppo di contenuti eLearning, poiché dipende dalle esigenze e dagli obiettivi specifici dell'azienda. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono indicare che è il momento giusto per esternalizzare:

  • Quando l'azienda non dispone delle competenze e delle risorse necessarie per sviluppare internamente i contenuti di eLearning.
  • Quando la richiesta di contenuti eLearning è elevata.
  • Quando l'azienda vuole risparmiare tempo e denaro.
  • Quando l'azienda vuole migliorare la qualità dei contenuti eLearning.
  • Quando è difficile impiegare al meglio il tempo e le competenze dei propri dipendenti per raggiungere i risultati desiderati.
  • Se il vostro team interno fatica a trasformare in realtà gli obiettivi e i risultati della vostra formazione.
  • Se il vostro team non ha competenze sufficienti per soddisfare gli standard della formazione tradizionale attraverso l'eLearning e siete confusi su come iniziare.

I contro dell'esternalizzazione dello sviluppo di contenuti eLearning

L'azienda che sviluppa i contenuti eLearning potrebbe non avere la stessa conoscenza dell'argomento.

Uno dei principali svantaggi dell'esternalizzazione dei contenuti è che potreste ritrovarvi con un team di sviluppo di contenuti eLearning con poca esperienza o che non conosce molto bene l'argomento. Ad esempio, se affidate il lavoro a un'agenzia, probabilmente non avrete alcun controllo su chi delegherà il compito. Per questo motivo, un nuovo assunto meno esperto potrebbe lavorare sul vostro prodotto. Per evitare questa spiacevole situazione, prima di scegliere l'azienda di sviluppo di contenuti eLearning è necessario fare una ricerca adeguata. Ad esempio, potete richiedere una demo che mostri il loro lavoro e/o esaminare il curriculum e il portfolio di ciascun membro.

Si rinuncia al controllo completo del progetto eLearning.

Quando affidate il vostro corso di eLearning ad un'azienda di sviluppo di contenuti eLearning di solito rinunciate, almeno in parte, al controllo creativo. Sebbene possiate avere qualche input, sono loro che decidono in ultima analisi il risultato finale del prodotto. Per i professionisti che preferiscono avere voce in capitolo su tutti gli aspetti dei loro prodotti, questo può rappresentare una sfida importante. Per ovviare a questo problema, è necessario definire chiaramente le esigenze, gli obiettivi e le preferenze in anticipo e programmare incontri periodici per verificare che siate tutti sulla stessa lunghezza d'onda.

La qualità dei contenuti del corso eLearning potrebbe non essere così elevata.

Un altro svantaggio dell'outsourcing dello sviluppo di contenuti è che la qualità del prodotto eLearning finito e i contenuti stessi potrebbero non essere di alta qualità. Le competenze, l'esperienza e il talento degli sviluppatori eLearning potrebbero essere carenti sotto alcuni aspetti e questo potrebbe portare a un prodotto non all'altezza delle vostre aspettative. Tuttavia, è importante ricordare che questo problema può essere evitato se si stabilisce che si avrà il controllo completo sul processo di revisione e che si potrà scegliere chi lavorerà al progetto.

Potreste dover sopportare scadenze non rispettate o ritardi.

Il fatto di non avere il controllo diretto sul completamento o meno del progetto nei tempi previsti è un problema importante dello sviluppo di contenuti in outsourcing. Sebbene alcune aziende di sviluppo di contenuti eLearning siano in grado di consegnare in tempo, ci saranno alcuni progetti in ritardo o scadenze non rispettate. Anche se in alcuni casi ciò può essere dovuto a problemi e inconvenienti imprevisti, può anche essere causato da una mancanza di esperienza o di produttività da parte dell'azienda di sviluppo di contenuti eLearning che avete ingaggiato.


Conclusione

Esternalizzare lo sviluppo di contenuti eLearning può aggiungere molto valore alla vostra azienda. Il fattore più importante è comprendere e capire la vostra azienda e le sue esigenze, in modo da poter prendere la decisione migliore per la sua crescita futura. Affidarsi ad esperti per sviluppare e creare contenuti può essere un investimento importante, ma può tagliare costi e portare maggiori ritorni nel lungo termine, in quanto la vostra azienda può creare un corso di eLearning personalizzato, accessibile e utile a tutti i dipendenti, limitando l’uso di risorse interne. L'outsourcing dell'eLearning offre anche vantaggi per creare soluzioni innovative ed efficienti, ma è essenziale avere un team interno che collabori con l'agenzia per sviluppare e implementare un piano.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: