Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Da Fondirigenti 7 milioni per la formazione dei manager

Fondirigenti punta alla formazione dei nuovi “manager della transizione resiliente”. Ecco le competenze individuate dal Fondo per sostenere la competitività delle imprese.

Fondirigenti, il fondo interprofessionale leader in Italia per il finanziamento della formazione del management, ha pubblicato l’Avviso 1/2022 con il quale stanzia 7 milioni di euro per lo sviluppo delle competenze manageriali delle aziende italiane.

L’avviso è rivolto a tutte le aziende aderenti, senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, al settore o al territorio e ha l’obiettivo di rafforzare le competenze necessarie ad affrontare i repentini mutamenti economici in atto, accelerati dalla crisi pandemica e dalle tenzioni internazionali, che mettono a rischio la competitività delle imprese.

Aree tematiche

Le proposte dovranno rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento:

Sostenibilità ambientale e sociale

Competenze relative alla transizione verde e responsabile verso un modello di crescita efficiente e sostenibile.

Tra i temi della Sostenibilità ambientale: Economia circolare, Politiche ambientali in azienda, Gestione responsabile della supply chain, Comunicazione sociale e marketing etico. Tra i temi della Sostenibilità sociale: valutazione/monitoraggio dei possibili impatti in termini di climate change, Valutazione dell’impatto e dei benefici finanziari derivanti da modelli basati sull’Economia Circolare.

Transizione digitale

Competenze relative alle nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita. Tra I contenuti principali: Impresa 4.0, Realtà aumentata, Manifattura additiva, Lean design, Design thinking, Machine learning e machine collaboration, Blockchain technology, Business intelligence, Big Data, Business Analytics e CRM.

Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza

Competenze relative al saper superare le crisi improvvise che caratterizzano il contesto attuale con strategie aziendali idonee a minimizzare l’impatto dei rischi, mantenere i margini e garantire al meglio la business continuity.

Competenze per il cambiamento

Competenze relative alla gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane. Diffusione di una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori, all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale.

Tra i contenuti principali: Smart e Agile working, Change management, Leadership, Politiche di welfare, Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale, Politiche di Diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi.

Le competenze dei giovani leader

Acquisizione delle competenze necessarie a gestire in modo efficace l’inserimento e lo sviluppo professionale dei neo-dirigenti in azienda e per creare un contesto aziendale favorevole affinché il talento venga valorizzato anche attraverso l’acquisizione di competenze per la formazione dei giovani manager, lo scambio intergenerazionale di competenze e la collaborazione con i sistemi formativi.

Tra gli ambiti principali: formazione dei neo-dirigenti, employer branding e attrattività per i talenti, relazioni impresa-sistema education, mentoring e reverse mentoring, realizzazione di contest e sfide di innovazione per coinvolgere giovani talenti.

Sono esclusi:

  • I Piani Formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria;
  • I Piani Formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.

Valore del contributo

Il finanziamento massimo per singola azienda è di 12.500,00 €.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate online, all’interno dell’Area riservata delle aziende, dalle ore ore 12.00 del 16 maggio 2022 alle ore 12.00 del 16 giugno 2022.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: