Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quali corsi su sicurezza sul lavoro possono essere svolti in e-learning?

Un intervento a un seminario sul rigore didattico nella formazione e-learning sulla sicurezza riepiloga le possibilità offerte dalla normativa per l’utilizzo di questa modalità formativa ...

Come sanno tutti coloro che si occupano di formazione per la sicurezza sul lavoro in elearning, questa tipologia di formazione viene oggi proposta da soggetti molto diversi ed eterogenei, e non sempre con il rigore necessario o in modo conforme a quanto richiesto dalla normativa.

E' quindi molto utile per tutti coloro che vogliono avere una visione seria e chiara di questa tipologia di formazione l'articolo apparso su PuntoSicuro del 06/10/2017 che definisce con chiarezza le indicazioni normative che regolamentano la formazione in elearning per la Sicurezza sul lavoro.

I contenuti dell'articolo sono stati desunti dal seminario di PuntoSicuro che si è tenuto il 13 settembre 2017 durante la manifestazione modenese “ Ambiente Lavoro Convention” intitolato “ Il rigore didattico nella formazione obbligatoria in modalità e-learning su salute e sicurezza”. Il seminario era dedicato all'approfondimento normativo, alla rappresentazione delle esperienze positive e alla qualità rigore didattico necessario per creare ed erogare una formazione e-learning efficace nella Sicurezza sul lavoro..

Riassumiamo brevemente le normative di riferimento:

 il Decreto Legislativo 81/2008 disciplina la formazione per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro rimandando la definizione di durata, contenuti minimi e modalità formative a successivi Decreti e Accordi Stato-Regioni.

E vengono citati nella relazione in particolare:

  • i due Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che definiscono la formazione di lavoratori, preposti e dirigenti e datori di lavoro RSPP;

  • l’ Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016  (sostituisce un precedente Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006) che definisce la formazione di Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e protezione e apporta sensibili cambiamenti anche ai due Accordi del 2011, anche riguardo all’utilizzo della modalità e-learning.

Sulla base di queste normative, i corsi per la Salute e Sicurezza sul lavoro che possono essere oggi legalmente erogati in modalità elearning sono i seguenti:

Rispetto all'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 i corsi ammessi diventano:

  • i corsi di aggiornamento per RSPP/ASPP;
  • la formazione di base per RSPP e ASPP (Modulo A dei 3 previsti: A, B, C);
  • la formazione specifica per i Lavoratori (in attività a basso rischio);
  • la formazione dei Preposti (punti da 1 a 5 di 8 complessivi del corso);
  • la formazione dei Dirigenti;
  • la formazione dei Datori di lavoro (modulo 1 e 2 di 4 previsti);
  • i corsi di aggiornamento (tutte le figure);
  • progetti formativi sperimentali regionali (formazione specifica dei Lavoratori e dei Preposti).

L'articolo, che trovate nella sua completezza a  questa pagina, prosegue poi nella descrizione dei requisiti specifici di carattere organizzativo per queste tipologie di corsi online, sui quali torneremo in un prossimo articolo, e presenta tutta la normativa di riferimento scaricabile come pdf

Leggi l'articolo completo ...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: