Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

4 soluzioni per lavorare efficacemente in smart working

Quali sono gli strumenti per le aziende che devono gestire il lavoro e la formazione a distanza durante l'emergenza coronavirus?

In relazione all’emergenza COVID-19 e alle misure di contenimento del diffondersi del nuovo coronavirus, le attività di formazione in modalità in aula e le riunioni aziendali in presenza sono state sospese.

In questo contesto, è auspicabile l'uso di attività di lavoro a distanza (smart working) e di attività di formazione a distanza, come la formazione in modalità eLearning e l’uso di collegamenti a distanza per qualunque tipo di riunione.

La soluzione per organizzare corsi e riunioni online

Esistono soluzioni digitali valide per fruire corsi online, gestire la formazione da una piattaforma eLearning (LMS) e attivare servizi di aule virtuali e riunioni a distanza.

In questo momento Mega Italia Media sta lavorando a ritmi serrati per supportare le imprese che hanno bisogno di soluzioni digitali innovative per sostenere il proprio business.

Questi alcuni strumenti che Mega Italia Media può offrire:

  • I corsi di formazione in eLearning
  • L’utilizzo della piattaforma DynDevice
  • Le webconference e le aule virtuali
  • Le riunioni a distanza e le attività in smart working

I corsi di formazione in eLearning 

In questo momento di sospensione dei corsi in aula, i corsi in modalità eLearning sono un'importante risorsa per le aziende. Un corso in eLearning, infatti, fornisce formazione a distanza in qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Il catalogo di Mega Italia Media comprende 150 corsi online in materia di sicurezza sul lavoro, HACCP, smart working, privacy, competenze digitali, cyber security e altro ancora. Tutti fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone).

Con questi corsi è possibile offrire al proprio staff una formazione moderna, semplice ed efficace, in ottemperanza alle indicazioni di legge e con tutta la comodità dell'eLearning. Tutti i corsisti sono seguiti da e-Tutor qualificati, disponibili in tempo reale in orario di ufficio per assistere i corsisti nel percorso didattico.

La piattaforma LMS DynDevice 

Un'altra possibilità per la formazione aziendale è l'utilizzo della piattaforma eLearning DynDevice che consente alle aziende di creare, gestire ed erogare tutta la formazione aziendale. Con questa piattaforma è possibile, ad esempio, erogare corsi online preinstallati, creare nuovi contenuti personalizzati (anche in microlearning) ed elaborare un archivio unico di tutta la documentazione e reportistica relativa alla formazione.

Le webconference e le aule virtuali

Attraverso WebConference ogni azienda ha la possibilità di creare vere e proprie aule virtuali ed erogare corsi di formazione live a distanza (modalità sincrona) rendendo semplice la condivisione di slide e documenti tra i partecipanti.

Sono possibili due tipologie di web-conference:

  • “uno a molti”: il docente che avvia la lezione vede e sente tutti i learner connessi all'aula virtuale (fino a 50), mentre gli studenti vedono e sentono solamente il docente.
  • “molti a molti”: il docente che avvia la lezione vede e sente tutti i learner connessi all'aula virtuale e questi vedono e sentono il docente e gli altri learner.

Con DynDevice WebConference è possibile gestire le iscrizioni ai corsi, la generazione dei verbali di partecipazione e del registro presenze, il caricamento dei documenti didattici in piattaforma da parte del docente.

Le riunioni a distanza e le attività in smart working

DynDevice consente anche di organizzare riunioni a distanza e di incentivare la collaborazione tra i lavoratori in modalità smart working.

Con la funzione WebMeet è possibile collegare lo staff, i team e soggetti esterni all'organizzazione attraverso riunioni virtuali a distanza, permettendo la collaborazione continua e il coordinamento da remoto. Organizzare una riunione online con WebMeet è facile e veloce ed è possibile coinvolgere fino a 250 partecipanti che potranno condividere lo schermo, registrare la riunione o scambiarsi file e documenti.

Attraverso questi strumenti è possibile per ogni azienda affrontare con maggiore sicurezza e forza questa difficile fase di emergenza legata alla diffusione del coronavirus in Italia.

Per ulteriori informazioni clicca qui


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: