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Come scegliere una piattaforma eLearning per enti di formazione

Quali sono i vantaggi di un LMS per gli enti di formazione e come scegliere il giusto fornitore di tecnologie eLearning?

La diffusione dell’eLearning non è una novità per chi lavora nel campo della formazione. Dal 2000 ad oggi le entrate del settore sono cresciute di oltre il 900% (Brandon Hall Group Research) e questa tendenza non mostra segni di rallentamento. Anzi, la pandemia di coronavirus ha ulteriormente accelerato la domanda di soluzioni eLearning.

In questo contesto, gli enti di formazione hanno l’opportunità di cambiare profondamente le loro organizzazioni e avviare un approccio digital-first con cui raggiungere nuove economie di scala libere da vincoli come le limitazioni fisiche (ad esempio, la capienza delle classi), i costi delle aule, le disponibilità dei docenti, i materiali didattici cartacei, etc.

In questo articolo, vedremo quali sono i vantaggi di una piattaforma eLearning per gli enti di formazione e forniremo alcune indicazioni per scegliere il giusto fornitore di tecnologie eLearning.

Cos’è e a cosa serve una piattaforma eLearning per enti di formazione

Una piattaforma eLearning (o LMS – Learning Management System) è un software che consente di gestire e organizzare le attività di formazione in modo centralizzato. Nel caso di un ente di formazione, la piattaforma può quindi essere usata per:

  • gestire le iscrizioni ai corsi in modo manuale o automatico;
  • erogare la formazione online (in modalità sincrona e asincrona) a un numero indefinito di utenti senza limiti territoriali o di capienza delle aule;
  • creare corsi online personalizzati, i cui moduli possono poi essere riutilizzati e adattati a seconda delle specifiche esigenze formative di volta in volta rilevate;
  • creare programmi formativi realmente incentrati sul corsista, che può accedervi quando e come vuole;
  • analizzare le statistiche di fruizione e tenere traccia dei risultati formativi per misurare il valore dei propri corsi ed eventualmente intervenire per migliorarli;
  • gestire in modo centralizzato tutta la documentazione relativa alla formazione erogata e/o da erogare;
  • raggiungere mercati nuovi anche distanti dalla sede dell’azienda.

Inoltre, alcune piattaforme eLearning più complete consentono di creare e gestire un eCommerce per la vendita dei corsi e utilizzare specifici strumenti di marketing (newsletter, magazine, coupon di sconto, etc.) per promuovere la propria attività.

Come scegliere una piattaforma eLearning per enti di formazione

La scelta della piattaforma eLearning è probabilmente il più grande predittore del successo del proprio business. La piattaforma giusta, infatti, avrà funzionalità ben allineate con le tue esigenze e ti garantirà elevati livelli di servizio e assistenza. Eccoti, quindi, alcune indicazioni per scegliere il giusto fornitore di sistemi eLearning.

1. Analizza i tuoi bisogni

Per prima cosa, individua nel dettaglio i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi di business. Per cosa hai intenzione di usare la piattaforma? Quali risultati conti di raggiungere?

2. Fai un elenco delle funzionalità di cui hai bisogno

Una volta individuati i bisogni della tua azienda, prepara un elenco delle funzionalità tecniche di cui dovrà essere dotata la piattaforma.

3. Scegli un fornitore affidabile

Ora che hai ben chiaro di cosa hai bisogno, puoi iniziare ad analizzare cosa propone il mercato. In questa fase, presta particolare attenzione all’affidabilità del fornitore: raccogli quante più informazioni possibili, leggi cosa si dice di lui online, dai un’occhiata alle recensioni e alle referenze.

4. Caratteristiche della piattaforma: integrazioni, sicurezza dei dati, manutenzione e assistenza

Infine, per essere sicuro di fare la scelta giusta:

  • verifica se la piattaforma può essere integrata con altri software in uso in azienda: questo ti consentirà di gestire tutte le informazioni in modo centralizzato, sincronizzando i dati e semplificando i processi aziendali;
  • assicurati che il fornitore sia in grado di garantirti elevati livelli di sicurezza e adeguati sistemi di gestione e trattamento dei dati contenuti in piattaforma;
  • controlla che ti venga offerto un servizio di assistenza tempestivo, nonché che siano garantiti la continuità del servizio e idonei sistemi di back-up e ripristino (una piattaforma eLearning che smette di funzionare ferma la tua attività, con tutte le conseguenze del caso).

Piattaforma eLearning per enti di formazione: il caso di DynDevice LMS

Come abbiamo visto, sono tanti gli elementi da considerare nella scelta di una piattaforma eLearning che si adatti alle esigenze di un ente di formazione. D’altra parte, se la formazione è il tuo core business, scegliere la piattaforma sbagliata avrà conseguenze negative sulla tua attività e sui tuoi profitti.

DynDevice LMS, la piattaforma eLearning sviluppata da Mega Italia Media, offre la garanzia di un elevato standard tecnologico, della massima affidabilità del sistema e di un fornitore italiano leader nel settore della formazione online dal 1988.

Ecco alcune caratteristiche che rendono DynDevice LMS la piattaforma eLearning ideale per un ente di formazione.

Software in cloud

DynDevice LMS è una piattaforma eLearning in cloud che non richiede l’installazione di software esterni. Per utilizzarla, basta collegarsi a Internet e accedere alla piattaforma tramite browser. Ciò significa che può essere usata ovunque e in qualsiasi momento sia, lato amministratore, per creare e modificare i materiali didattici sia, lato utente, per fruire dei corsi.

Ampio catalogo di corsi subito pronti da erogare

La piattaforma è dotata di un ampio catalogo con oltre 200 corsi online già installati che l’ente di formazione può quindi rivendere ai propri clienti immediatamente, iniziando da subito a generare profitto. I corsi, garantiti da Mega Italia Media, sono specifici per la formazione aziendale e riguardano tematiche come la sicurezza sul lavoro, la digital transformation, compliance e qualità, cyber security e formazione apprendisti.

eCommerce integrato

DynDevice LMS è dotato di un eCommerce integrato che consente di stabilire i prezzi dei corsi e venderli direttamente ai propri clienti. Inoltre, se sei un creatore di contenuti, tramite il CourStore puoi pubblicare i corsi da te creati e venderli agli altri amministratori delle altre piattaforme DynDevice. Per maggiori informazioni, consulta la pagina “ Vendere corsi online”. 

Statistiche avanzate

La piattaforma mette a disposizione statistiche molto dettagliate relative sia ai singoli utenti che ai singoli corsi. Per ogni tipo di statistica, è possibile estrarre report in formato CSV, Excel e PDF.

Verifica e tracciamento attività utenti

La piattaforma è progettata per offrire il massimo rigore didattico tecnicamente possibile e consente di monitorare e certificare:

  • lo svolgimento e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
  • la tracciabilità dell'utilizzo delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell'utente;
  • le modalità e il superamento dei test di apprendimento, nonché delle valutazioni di apprendimento.

Editor SCORM

DynDevice LMS è dotato di un editor SCORM con cui è possibile creare Learning Object in formato SCORM, impostare specifiche regole di navigazione all’interno dei corsi e certificare lo svolgimento delle attività da parte degli utenti.

Realtà aumentata e virtuale

La piattaforma è dotata di un modulo specifico per la creazione di oggetti didattici in realtà aumentata e virtuale, per una formazione più immersiva e coinvolgente.

Web Conference e Live Training

Il modulo Web-Conference consente di creare corsi di formazione in videoconferenza (modalità sincrona) con tutte le funzionalità specifiche per la didattica a distanza. Inoltre, grazie all’estensione Live Training è possibile gestire in modo ancora più completo i corsi live in videoconferenza e trasformarli in pochi minuti in corsi online asincroni.

Gestione formazione in aula e blended

Non solo eLearning: con DynDevice LMS puoi gestire anche la formazione in aula e blended, gestire le sedi e i docenti, prenotare le aule e gestire tutta la documentazione formativa (registri presenze, attestati, verbali, etc.) sia per la formazione svolta con DynDevice LMS, sia per quella pregressa opportunamente caricata.

Integrazioni con altri software aziendali

Ogni software utilizzato in azienda contiene dati importanti. Far dialogare la piattaforma di gestione della formazione con le altre applicazioni aziendali consente di sincronizzare i dati e semplificare i processi aziendali.

DynDevice LMS è dotato di API (Application Programming Interface) che consentono di collegare la piattaforma a software esterni come, ad esempio, il proprio gestionale o CRM.

Chatbot per gli studenti 24h

Grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, la piattaforma è dotata di un chatbot automatico che fornisce assistenza agli utenti che fruiscono dei corsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, migliorandone sensibilmente la user experience ed ottimizzando i tempi di fruizione dei corsi.

Notifiche automatiche

DynDevice LMS è dotato di un sistema per la gestione automatizzata di notifiche e-mail, utile, ad esempio, per inviare agli utenti gli inviti ai corsi, le e-mail di sollecito alla fruizione del corso e gli attestati formativi. Inoltre, le notifiche automatiche possono essere utilizzate per inviare agli amministratori della piattaforma report sull’attività formativa svolta e/o da svolgere, semplificandone notevolmente il lavoro.

Gestione community

La piattaforma eLearning DynDevice LMS mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per gestire in maniera ottimale la community che frequenta i propri corsi e-Learning (o è iscritta a quelli in aula). I corsisti potranno quindi accedere a chat in tempo reale e forum di discussione per porre domande e ricevere risposte o suggerimenti, nonché per confrontarsi con gli altri utenti.

Gestione formazione finanziata

DynDevice LMS permette di gestire in modo completo e approfondito tutti i dati e i documenti che riguardano i progetti e i piani formativi relativi alla formazione finanziata. Il sistema permette inoltre, eventualmente, di vincolare a determinati orari la possibilità di fruire i corsi, in ottemperanza con determinati progetti di formazione finanziata.

Strumenti di marketing

DynDevice LMS è infine dotato di una serie di moduli aggiuntivi specifici per le attività di marketing che consentono di trasformare la piattaforma in un potente e completo strumento di promozione delle attività aziendali: sistema newsletter, modulo news e magazine, campagne di up-selling e cross-selling, Facebook connector e SEO Utility.

Demo gratuita DynDevice LMS

Vuoi scoprire se DynDevice LMS è la piattaforma ideale per il tuo ente di formazione? Richiedi una demo gratuita


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