Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I vantaggi di un LMS con eCommerce integrato

Una piattaforma eLearning dotata di eCommerce consente di creare, erogare e vendere corsi da un’unica piattaforma. Ma quali vantaggi concreti offre?

Se ti occupi di formazione, saprai bene che la progettazione didattica è solo una parte del lavoro necessario per vendere corsi online

Anche il corso più completo ed efficace, infatti, per generare vendite, ha bisogno di essere scoperto dal tuo potenziale pubblico. Gran parte dei tuoi risultati commerciali, quindi, dipenderanno da come i corsi verranno distribuiti e resi visibili al target di riferimento.

In quest’ottica, scegliere una piattaforma eLearning dotata di eCommerce semplificherà notevolmente le attività di promozione e vendita dei tuoi corsi. L’integrazione dell’eCommerce in un LMS, infatti, consente di creare, erogare e vendere corsi da un’unica piattaforma, con un significativo miglioramento dell’user experience generale.

Ma vediamo più nel dettaglio i vantaggi offerti da un LMS con eCommerce integrato.

Semplifica le attività di gestione e vendita dei corsi

Integrando un eCommerce all’interno della tua piattaforma eLearning, semplificherai sensibilmente le attività di gestione e vendita dei tuoi corsi.

Una volta creato il corso, potrai pubblicarlo automaticamente sul tuo eCommerce e fare in modo che sia subito acquistabile dagli utenti. Inoltre, potrai scegliere il criterio di esposizione dei corsi sul tuo sito, organizzarli in base alle loro categorie, stabilire prezzi, sconti o fasce di prezzo.

Ma non solo. Puoi fare in modo che, quando un utente acquista un corso, il sistema generi in modo automatico l’iscrizione del corsista senza l’intervento di alcun amministratore, riducendo i margini di errore nell’inserimento dei dati.

Un LMS con eCommerce integrato ti consente quindi di risparmiare molto tempo e di semplificare la gestione delle attività amministrative di routine.

Migliora l’esperienza utente

L’integrazione dell’eCommerce nella piattaforma eLearning migliora la user experience dei tuoi clienti, perché potranno consultare il catalogo formativo, acquistare i corsi e fruirne direttamente da un’unica piattaforma.

Ciò significa che, nel momento in cui compreranno un corso, verranno automaticamente iscritti e potranno iniziarne la fruizione senza dover passare da un sito all’altro, né registrarsi su più piattaforme.

Dà accesso ad analisi avanzate

Una piattaforma eLearning con eCommerce integrato fornisce analisi dettagliate utili a misurare l’efficacia e il gradimento dei tuoi corsi eLearning: iscrizioni, presenze, punteggi, tempo medio trascorso su un corso, percentuali di abbandono, dati sul venduto, etc.

Questi dati faciliteranno la preparazione di nuovi corsi e la manutenzione dei corsi esistenti, il che ti aiuterà ad aumentare le vendite e le entrate della tua piattaforma.

Piattaforma eLearning con eCommerce: il caso DynDevice LMS

DynDevice LMS è la piattaforma eLearning sviluppata da Mega Italia Media che unisce in un unico ambiente tutto ciò che serve per erogare, creare e vendere corsi online.

Il sistema è infatti dotato di eCommerce integrato che consente di vendere corsi ai propri clienti direttamente dalla piattaforma eLearning. La vendita può riguardare sia i corsi online prodotti da Mega Italia Media e già presenti in piattaforma, sia quelli eventualmente creati dall’ente di formazione.

DynDevice LMS è dotato inoltre di una serie di moduli aggiuntivi specifici per le attività di marketing:

  • sistema newsletter
  • modulo News per la pubblicazione di articoli
  • gestione abbonamenti
  • creazione di campagne di up-selling e cross-selling
  • creazione e gestione di coupon e sconti

DynDevice LMS mette inoltre a disposizione il proprio CourStore, un negozio virtuale di corsi eLearning interno al pannello di controllo che consente a chi crea corsi eLearning di accedere ad una potenziale rete di clienti e rivenditori (tutti utilizzatori di DynDevice LMS) a cui vendere i propri corsi aumentando i propri profitti.

Infine, agli enti di formazione che si occupano di formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro in modalità aula o videoconferenza, DynDevice LMS offre la possibilità di allargare la platea dei propri destinatari rendendo i corsi disponibili alla vendita sul portale Corsi Sicurezza Italia.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: