Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il mercato LMS (2020-2027) - Infografica

Quanto crescerà il mercato della formazione online nei prossimi 7 anni?

Secondo una ricerca di Fortune, entro il 2027 il mercato mondiale dei Learning Management System (LMS) raggiungerà i 38,10 miliardi di dollari (USD). Una grandissima crescita (se si pensa che nel 2019 il valore della quota di mercato degli LMS si attestava sugli 8,76 miliardi di dollari), ma non inaspettata visto il trend degli ultimi dieci anni e la grande spinta portata dalla pandemia COVID-19 e dalla conseguente rivoluzione nel mondo della formazione tradizionale.  

La pandemia coronavirus non ha portato solo alla chiusura delle scuole e università, ma anche al lavoro da remoto di migliaia di aziende. La formazione si è spostata online.
E' aumentata la domanda di corsi eLearning, microlearning, MOOC, tutoraggio virtuale, strumenti di videoconferenza, app linguistiche, software per l'apprendimento online e, in definitiva, il mercato è cresciuto. 

Mercato LMS in Nord America

Anche le società di investimento hanno puntato molto sul settore e sulle startup EdTech. Il trend è guidato proprio dagli USA. 

Modelli di distribuzione

Nel campo della formazione online i sistemi SaaS (Software as a Service) e in Cloud sono i più apprezzati e ritenuti più robusti, flessibili e scalabili.

Dimensioni aziendali

Le grandi imprese non sono nuove all'uso degli LMS. L'adozione di questi software di formazione è in crescita soprattutto nelle Piccole Medie Imprese (PMI) e nelle start-up.

Utente finale: accademico o aziendale?

Nel mercato globale degli LMS, il segmento accademico rappresenta più della metà della quota di mercato. 
Nel segmento aziendale, invece, spiccano i settori Banking, Financial Service and Insurance (BFSI) e IT (Information Technology) e delle telecomunicazioni.
La crescente adozione di programmi eLearning nel settore Retail è guidata dalla necessità di formazione sul prodotto alla rete vendita. 
In ambito sanitario i corsi online sembrano essere molto apprezzati per la formazione continua e il monitoraggio dei risultati, nonché lo sviluppo dei talenti. 

Mercato LMS aziendale

Diverse regioni nel mondo

La dimensione del mercato nel Nord America nel 2019 era pari a 3,97 miliardi di dollari e gli Stati Uniti hanno visto crescenti investimenti di capitali nelle aziende EdTech soprattutto in California, New York, Washington DC, Massachussets, Texas. Non solo, la richiesta anche da parte delle numerose Università presenti continua a crescere facendo del Nord America la regione chiave della crescita del mercato. 

Negli ultimi vent'anni il governo dell'America Latina ha guardato con interesse allo sviluppo del settore istruzione e della formazione per il mercato del lavoro. La crescente possibilità di connettività a internet e l'uso di smartphone da parte della popolazione ha sicuramente rafforzato e accelerato il processo. 

Anche in Europa l'adozione di LMS è in crescita: sul territorio sono presenti numerose società che si occupano di eLearning e questo è sicuramente un fattore chiave per lo sviluppo del mercato in tutta la regione. 

L'Asia-Pacifico (APAC) è la regione emergente più significativa per lo sviluppo del mercato. Cina e Australia hanno già reso gli LMS sistemi integranti dell'istruzione e della formazione. Tuttavia, le economie in via di sviluppo dell'APAC tra cui India e Malesia non hanno ancora vissuto a pieno la crescita nell'adozione di tali sistemi e ciò favorirà la crescita del mercato in futuro. 

Con la crescente penetrazione di internet e l'adozione di smartphone, si prevede che anche il Medio Oriente e l'Africa mostreranno un buon tasso di crescita. 

Mercato LMS 2020-2027


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: