Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le 10 funzionalità principali di una piattaforma eLearning

Stai cercando un LMS e vuoi assicurarti di avere lo strumento giusto per la tua attività? Scopri le 10 funzionalità chiave di qualsiasi piattaforma eLearning

Nel corso dell’ultimo decennio, i progressi nel settore delle tecnologie eLearning sono stati rapidi e continui, consentendo di rendere la formazione un’attività sempre più efficace, rilevante e flessibile.

Una piattaforma eLearning è oggi uno strumento importante per qualsiasi azienda moderna. Da una parte, infatti, ottimizza il processo di apprendimento degli utenti; dall’altra, semplifica sensibilmente la gestione della formazione da parte di aziende ed enti formativi.

Sebbene la flessibilità dei moderni LMS sia un punto di forza, per alcune aziende può risultare difficile individuare le funzionalità necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi. Per questo motivo, in questo articolo abbiamo raccolto un elenco delle 10 principali funzionalità LMS.

Compatibilità multidevice

Una piattaforma eLearning multidevice è accessibile in qualsiasi momento, ovunque e da qualsiasi dispositivo, direttamente nel momento del bisogno. Ciò si traduce in due vantaggi principali:

  • miglioramento generale dell’efficacia formativa e delle prestazioni individuali degli utenti che fruiscono dei corsi;
  • ottimizzazione della gestione e amministrazione dei corsi da parte dei responsabili della formazione.

Gestione sessioni live

Una piattaforma eLearning dotata di un sistema per creare corsi in videoconferenza consente di erogare corsi online senza rinunciare all’interattività tipica della formazione d’aula. Tramite le cosiddette “aule virtuali”, docenti e utenti si collegano contemporaneamente alla stessa sessione e interagiscono in tempo reale condividendo istantaneamente documenti e informazioni.

Catalogo corsi

Una piattaforma eLearning dotata di un catalogo di corsi pre-installati consente a chi la utilizza di iniziare subito ad erogare la formazione senza doversi preoccupare degli aspetti progettuali.

In questo caso, è opportuno valutare la qualità dei corsi inclusi nella piattaforma (ad esempio richiedendo al fornitore la possibilità di accedere a dei corsi demo), le aree tematiche oggetto dei corsi, la periodicità di aggiornamento del catalogo e l’eventuale possibilità di richiedere delle personalizzazioni.

Editor corsi

Se invece il tuo obiettivo è quello di occuparti anche della creazione dei corsi, assicurati che la piattaforma includa un buon strumento di authoring (editor corsi) facile da usare, dotato di modelli predefiniti per corsi responsive e che consenta la creazione di scenari ramificati e interazioni di vario tipo che ti aiutino a rendere i corsi più dinamici e coinvolgenti.

Strumenti di reporting facili, personalizzabili e accurati

La capacità di reporting di un LMS è una funzione essenziale nella selezione di una piattaforma eLearning. Assicurati quindi che il sistema consente la generazione di report che rispondano alle tue effettive esigenze.

Eroghi formazione finanziata e/o certificata e devi rendicontare aspetti come l’effettiva fruizione dei contenuti didattici da parte degli utenti o i risultati dei test di apprendimento? Hai bisogno di seguire i progressi dei tuoi utenti e i tassi di completamento dei corsi? Devi dimostrare il ROI della formazione erogata? Assicurati che la piattaforma includa funzionalità avanzate di reporting, e che sia possibile creare report personalizzati per i diversi gruppi di utenti, di corsi, di piani formativi o per date.

Integrazione con altri software aziendali

Ogni software utilizzato in azienda contiene dati importanti. Far dialogare la piattaforma di gestione della formazione con le altre applicazioni aziendali consente di:

  • sincronizzare i dati, garantendo la coerenza delle informazioni all’interno dell’organizzazione e riducendo i tempi dedicati all’inserimento e all’aggiornamento dei dati;
  • ottenere un sistema di reportistica completo che consenta di avere una visione totale delle informazioni sulla formazione, correlando i dati sull’apprendimento alle prestazioni dei singoli e dell’azienda;
  • semplificare i processi aziendali, automatizzando molte delle attività di gestione manuale della piattaforma.

Ad esempio, potresti integrare l’LMS con il gestionale HR, con il CRM (per ottimizzare i programmi di customer education) o l’eCommerce aziendale.

Leggi anche “Le 7 integrazioni LMS che miglioreranno il tuo business”.

Conformità SCORM e xAPI

Se eroghi corsi di formazione finanziata, normata o certificata, sarà necessario che i contenuti didattici siano conformi agli standard dell’eLearning.

Lo standard SCORM, ad esempio, consente di monitorare accuratamente tutte le attività svolte dall’utente, ottenendo informazioni aggiuntive come ad esempio:

  • il tempo di permanenza dell’utente su un determinato oggetto didattico;
  • il punteggio ottenuto in un quiz, con indicazioni sul numero di tentativi, le risposte fornite, etc.;
  • il completamento di una sezione o di un test;
  • il numero di accessi e tentativi.

Monitoraggio competenze

Se utilizzerai la piattaforma per la formazione dei tuoi dipendenti, avrai sicuramente bisogno di misurare l’impatto della formazione sulle performance dei singoli. Assicurati quindi che la piattaforma sia dotata di un modulo per la gestione delle competenze.

La mappatura delle competenze delle risorse umane è un processo estremamente utile che ti permette di:

  • Stabilire in modo inequivocabile quali sono le competenze base di ciascun ruolo
  • Collocare le persone secondo le proprie competenze nei ruoli più strategici, valorizzandole
  • Avere una visione d’insieme delle necessità e dei bisogni formativi aziendali
  • Determinare quali collaboratori hanno bisogno di essere formati e su quali competenze specifiche
  • Valutare i risultati effettivi della formazione

DynDevice LMS, ad esempio, è dotata di un apposito modulo per la mappatura delle competenze che consente di avere sempre sotto controllo il livello formativo acquisito dal personale e i progressi compiuti nel tempo. In particolare, è possibile:

  • Definire la lista dei ruoli presenti in azienda
  • Associare la mansione ai collaboratori
  • Creare tutte le skill necessarie e associarle ad uno o più ruoli
  • Impostare il livello minimo richiesto per ogni skill assegnata a ciascun ruolo
  • Verificare i gap tra il livello di skill atteso e il livello effettivo posseduto dal collaboratore
  • Assegnare ad ogni persona corsi obbligatori o facoltativi utili a colmare tali gap
  • Assegnare attività di affiancamento per favorire il training on the job
  • Estrarre i dati con molteplici tipologie di report: utenti che hanno almeno un GAP; utenti che possono svolgere una determinata mansione; corsi obbligatori non svolti e/o scaduti; utenti che hanno superato un determinato livello di skill; eccetera.

eCommerce integrato

Se, invece, sei un ente di formazione o, più in generale, ti occupi di erogare e vendere corsi ai tuoi clienti, valuta la possibilità di dotarti di una piattaforma eLearning con eCommerce integrato. Questo ti consentirà di gestire da un unico sistema sia gli aspetti di amministrazione e gestione dei corsi, sia quelli di vendita e fatturazione:

  • Vendere i corsi direttamente dal tuo sito internet (con pagamenti online);
  • Gestire in modo facile e immediato i contenuti dell’ambiente eCommerce;
  • Utilizzare gli strumenti promozionali disponibili per raggiungere clienti e prospect.

Gestione della sicurezza

La protezione dei dati e delle informazioni è molto importante per ogni organizzazione. Poiché le piattaforme di e-learning LMS hanno accesso ai dati dei loro utenti, un sistema di gestione dell'apprendimento di alto livello (piattaforme di e-learning LMS) dovrebbe fornire sicurezza di qualità e limitare l'accesso a persone non autorizzate.

Per ulteriori approfondimenti, leggi anche: " Le componenti chiave della sicurezza di una piattaforma LMS"


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: