Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Università: i vantaggi di un LMS per la formazione interna

In che modo una piattaforma LMS può migliorare la gestione e l’efficacia della formazione del personale universitario?

Le Università, al pari degli altri comparti dell’amministrazione italiana, si trovano oggi a far fronte a profondi processi di innovazione verso obiettivi di modernizzazione, efficienza e miglioramento dei servizi erogati.

Nell’ambito di queste nuove sfide, la formazione del personale universitario rappresenta una leva strategica per il cambiamento organizzativo degli Atenei.

In questo articolo, ci soffermeremo in particolare su:

Università: l’importanza della formazione del personale interno

Il Contratto Collettivo Nazionale del Personale del Comparto Università sottolinea l’importanza della formazione professionale continua quale strumento fondamentale per l’innalzamento del livello qualitativo dei servizi prestati dalle Amministrazioni.

La formazione, infatti, agendo sull'intera organizzazione e sulla sua cultura, è il principale strumento di supporto ai processi di cambiamento e di innovazione.

Tuttavia, affinché gli investimenti in formazione siano efficaci e redditizi, è necessario sviluppare progetti formativi adeguati e di ampio respiro che identifichino direttrici di sviluppo a medio-lungo termine.

Università: i vantaggi di un LMS per la formazione interna

In quest’ottica, un sistema di gestione della formazione (LMS) rappresenta uno strumento rilevante per ottimizzare la gestione e il monitoraggio dei piani di formazione del personale universitario.

Una piattaforma LMS, infatti, consente di:

  • gestire ed erogare programmi formativi anche complessi;
  • creare efficaci percorsi di onboarding volti a facilitare i processi di inserimento dei nuovi assunti;
  • gestire le informazioni in modo centralizzato e distribuire lo stesso materiale a tutti i dipendenti;
  • rendere la formazione più flessibile, coinvolgente e centrata sull’utente;
  • monitorare l’efficacia della formazione, tracciando le attività formative e valutando l’impatto sulle performance dei singoli.

Infine, un LMS contribuisce a ottimizzare la gestione della formazione obbligatoria, ad esempio quella in materia di sicurezza sul lavoro. Con un sistema di gestione della formazione, infatti, si ha la garanzia che tutte le persone siano formate e consapevoli di come lavorare in modo sicuro, oltre che monitorare le scadenze formative e fare in modo che le persone siano formate per tempo.

Quali corsi si possono erogare tramite un LMS?

Una piattaforma LMS consente di gestire ed erogare corsi di formazione su ogni materia e disciplina. Ad esempio:

  • Corsi su competenze tecniche e specialistiche (utilizzo dei gestionali di Ateneo, formazione sulla biblioteconomia, etc.);
  • Corsi di aggiornamento normativo (regolamenti di Ateneo, legislazione universitaria, normativa fiscale, diritto d’autore e tutela della proprietà intellettuale, sicurezza dei dati, etc.);
  • Corsi di informatica (suite Office, Suite Google, gestionali di ateneo, etc.);
  • Corsi di formazione obbligatoria (anticorruzione e trasparenza, sicurezza sul lavoro, etc.).

A seconda dell’LMS scelto, è possibile creare corsi di formazione personalizzati con propri materiali oppure accedere ad un catalogo di corsi già pronti da erogare, come DynDevice LMS, che ha sviluppato un pacchetto ad hoc per la formazione su sicurezza sul lavoro, privacy, cyber security e Decreto 231.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: