Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rapid eLearning: cos’è, come funziona e quando usarlo

Le dinamiche aziendali richiedono tempi di produzione dei corsi sempre più rapidi. In che modo il Rapid eLearning può rispondere a questa esigenza?

Quando si parla di formazione aziendale, sia il budget che i tempi di erogazione sono spesso elementi critici. Esiste tuttavia una metodologia didattica che può venire incontro alla necessità di produrre corsi di formazione in tempi rapidi e con costi ridotti: il Rapid eLearning.

In questo articolo scopriremo:

Cos’è il Rapid eLearning?

Il Rapid eLearning (REL) è una metodologia che consente di progettare, sviluppare e lanciare corsi online in poche settimane. Per questo motivo, è particolarmente adatta a materiali didattici che devono essere rilasciati in tempi brevi o che diventano velocemente datati.

Nello specifico, il Rapid eLearning segue i principi della progettazione didattica al fine di ridurre gli elementi non necessari alla formazione e fa uso di modelli di creazione che riducono sensibilmente i tempi di rilascio dei corsi. In genere, vengono utilizzate applicazioni di office automation o strumenti per la creazione automatica di template, questionari, sistemi di feedback e tracciamento.

Il Rapid eLearning viene fruito tramite dispositivi sia fissi che mobili, quali pc, portatili, smartphone, tablet e simili.

Come funziona il Rapid eLearning

Il processo di creazione tradizionale di un corso eLearning prevede normalmente la collaborazione di più figure: l’esperto in materia crea i contenuti didattici e li invia al progettista didattico, che a sua volta elabora lo storyboard, cioè la struttura generale del corso. A questo punto, gli sviluppatori di contenuti e i grafici realizzano il corso vero e proprio.

Nel Rapid eLearning, invece, non viene creato nessuno storyboard e generalmente l’esperto in materia si occupa anche di sviluppare i contenuti. Riducendo le fasi di sviluppo e il numero di persone coinvolte, la creazione del corso risulta non solo più rapida, ma anche più economica.

I vantaggi per le aziende

Come abbiamo visto, il Rapid eLearning snellisce le procedure di produzione ed erogazione dei corsi, riducendo sia i tempi di rilascio dei corsi che i costi di sviluppo.

Inoltre, fa uso di software a larga diffusione che accelerano e semplificano lo sviluppo dei contenuti didattici, al punto che è possibile impiegare gli esperti in materia già presenti in materia riducendo o eliminando del tutto l’intervento di instructional designer e grafici.

Quando usare il Rapid eLearning

Come qualsiasi altra metodologia didattica, il Rapid eLearning non è adatto a tutte le tipologie di corsi.

In generale, il miglior uso del Rapid eLearning è quello finalizzato a soddisfare bisogni “informativi” che hanno carattere di urgenza, non richiedono padronanza cognitiva e hanno un breve ciclo di vita. Più nello specifico, è utile quando:

  • devi avviare il corso in tempi ridotti
  • hai un budget molto limitato
  • devi fornire rapidamente un’informazione non troppo strutturata
  • devi creare corsi con un livello di complessità medio-basso
  • i contenuti del tuo corso cambiano rapidamente o necessitano di aggiornamenti periodici
  • fornire informazioni just-in-time
  • erogare corsi di formazione di breve durata
  • creare la parte introduttiva di un percorso formativo più ampio

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: