Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Scopri le nuove risorse gratuite per l'eLearning

4 nuovi ebook scaricabili gratuitamente per approfondire degli importanti aspetti di progettazione ed erogazione della formazione in eLearning

Sulla formazione in eLearning non se ne sa mai abbastanza. Stiamo quindi raccogliendo per voi in questa sezione una serie di risorse gratuite, costituita prevalentemente da pubblicazioni in pdf su aspetti specifici della formazione in eLearning, realizzati dalle principali aziende mondiali del settore.

Questa settimana abbiamo trovato quattro titoli di un certo interesse:

Il primo è un ebook realizzato da Easygenerator e intitolato " Modifica delle dinamiche di eLearning nell'azienda rispetto ai contenuti generati dagli utenti".
Il tema è quello della formazione aziendale realizzata attraverso la produzione di contenuti da parte dei lavoratori stessi e la loro comunicazione e condivisione sui social aziendali. Con questa logica, la crescita dei contenuti di eLearning generati dagli utenti/lavoratori, spesso promossi a produttori di conoscenza attraverso i social network aziendali, sta sbocciando.

Il secondo ebook - realizzato da eLearning Industry e intitolato " Progettare i corsi di eLearning Per gli studenti adulti: la guida completa" riguarda gli aspetti metodologici della formazione andragogica, ovvero rivolta agli adulti. Le domande alle quali l'ebook fornisce delle risposte sono: gli adulti imparano allo stesso modo dei bambini? O hanno bisogno del loro approccio speciale per assorbire le informazioni? Sai di cosa hanno bisogno i tuoi studenti adulti per raggiungere i loro obiettivi e affrontare le sfide quotidiane? Stai cercando modi per mantenere impegnati i tuoi studenti adulti durante il loro corso di e-learning? Stai soddisfacendo le esigenze dei tuoi studenti adulti utilizzando i corretti processi di progettazione didattica?

La terza pubblicazione - proposta da G-Cube - riguarda le attività di formazione definite " Microlearning" che possono essere notevolmente migliorate con le nuove tecnologie sia come progettazione, sia come distribuzione efficiente dei contenuti. L'obiettivo è di consentire agli studenti di accedere alle informazioni e alle risposte alle loro domande quando e dove ne hanno più bisogno. Nel testo viene spiegato come fare.

Molte volte, a fronte di un ottimo contenuto elearning, non c'è altrettanta attenzione e chiarezza nel modello grafico utilizzato. A volte sono addirittura obsoleti. Per conoscere gli elementi essenziali di un modello di eLearning efficace e capire come migliorare l'efficacia dei corsi elearning scaricate questo ebook -sempre a cura di eLearning Industry - intitolato " Modelli di eLearning dalla A alla Z".

Vai alla sezione Risorse gratuite...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: Mauro Massari - likes: 0
20/12/2017 (07:02:07)
E' solo in inglese, ritengo che per essere efficace dovrebbe essere in italiano.

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: