Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cosa significa HR tech?

La rivoluzione digitale ha toccato tutti i settori. Parliamo dell'HR tech e capiamo quali sono le aree che ingloba. 

L'HR tech è un settore giovane e in pieno sviluppo. Quando si parla di Human Resources Technology parliamo dello sviluppo di soluzioni digitali dedicate al mondo delle Risorse Umane e del Change Management.
Più semplicemente, l'insieme delle applicazioni digitali che rendono più snelli e fluidi i processi dell’ufficio Risorse Umane è detto HR Tech. 

Ma guardiamo nel particolare quali sono i tipi di applicazioni che compongono il panorama HR Tech: 

  • Formazione / Career Development / Coaching (talent management): strumenti che aiutano i dipendenti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo e forniscono ai datori di lavoro la business intelligence attraverso sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS), strumenti di raccolta di feedback continui e altre piattaforme focalizzate sullo sviluppo dei dipendenti. Ad esempio, le piattaforme e-learning, i portali per l’iscrizione ai corsi online e in aula e/o il tracking del percorso formativo, i sistemi online per l'assessment delle competenze, le app e gli strumenti per il microlearning (video pillole, pillole formative, brevi documenti…), i sistemi di gamification.
  • Cultura aziendale: strumenti digitali di promozione  e analisi del commitment aziendale, utili a migliorare la cultura aziendale anche tramite la gestione di premi e il controllo nel tempo delle valutazioni dei dipendenti.
  • Performance management / Compensation and Benefits: strumenti per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi individuali e per la loro valutazione periodica (performance management system), app o  sistemi per il continuous feedback, i sistemi a supporto del feedback review management da utilizzare annualmente, software che permettono alle aziende di gestire le buste paga, i benefits e gli aspetti assicurativi.
  • Strumenti di confronto degli stipendi: strumenti possono utilizzati per confrontare le retribuzioni sul mercato per le varie posizioni. 
  • Ricerca e Selezione (talent acquisition): applicazioni per la gestione della sezione Job Career sul sito aziendale, la gestione curriculum dei candidati e il workflow di selezione (Applicant Tracking system), sistemi di Job Posting interno, e di acquisizione di videointerviste o videocurriculum in fase di candidatura (video-recruiting), i social media per la ricerca dei candidati e/o Employer Branding, i chatbot per rispondere a richieste di informazioni dei candidati, i portali per il recruiting di neolaureati.
  • Core HR / Programmazione del personale: soluzioni che gestiscono i dati del lavoratore, i contratti, gli organigrammi, i team, l’HR Help Desk, la sicurezza sul lavoro, la pianificazione strategica della forza lavoro; software che aiutano a gestire la programmazione del personale, presenze e turni. 
  • Workforce management: strumenti di gestione delle assenze e della forza lavoro in generale, di rilevazione costi di manodopera, dello scheduling e dei timesheet.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: