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Come promuovere il lavoro di squadra con l’eLearning

Con la trasformazione del lavoro, sempre più a distanza o con formule miste, il lavoro di squadra è sempre più centrale. Ecco come aumentare le capacità di collaborazione con la formazione online.

Sembra che le aziende non abbiano alcuna intenzione di abbandonare il lavoro da remoto, almeno, fino a quando la situazione sanitaria non sarà migliorata, e comunque non del tutto. In un mercato del lavoro sempre più globale, continuerà l’uso massiccio di strumenti di collaborazione per il telelavoro e la formazione aziendale a distanza. In questo contesto, assume un ruolo fondamentale la capacità di lavorare in squadra in un ambiente virtuale. Ecco alcuni suggerimenti per promuovere la collaborazione con l’eLearning.

Migliorare le competenze comunicative con l’eLearning

Lavorare insieme a colleghi, superiori, partner richiede la capacità di comunicare in maniera chiara ed efficace. Tutto questo parte dall’ascolto. All’interno di un corso online si possono inserire dei lavori di gruppo incentrati sui podcast e sul dibattito con i colleghi per potenziare le capacità di ascolto e comunicazione degli studenti. Dopo aver ascoltato un file audio, gli studenti possono cercare di identificare il problema presentato, analizzarlo e condividere le proprie esperienze con i colleghi usando forum, gruppi social o blog.

Per imparare ad argomentare e fare proposte nel modo giusto si possono preparare quiz con risposte multiple con cui testare le competenze comunicative. Il feedback fornito dal formatore a ogni risposta aiuta gli studenti a capire la natura del proprio errore.

Imparare a risolvere i conflitti con un corso online

Il giusto LMS, learning, management system, fornisce diversi strumenti per svolgere lavori di gruppo:

  • Strumenti collaborativi con funzioni di commenti: che si tratti di un progetto di lavoro o di una simulazione ai fini della formazione, è possibile lasciare commenti in tempo reale su documenti condivisi e confrontarsi con i colleghi per poter raggiungere il risultato finale.
  • Simulazioni e scenari ramificati: questi strumenti si prestano anche al lavoro di gruppo e sono un ottimo modo per imparare a risolvere i conflitti. Generalmente uno scenario ramificato prende una direzione diversa a seconda delle decisioni di uno studente. In un lavoro di gruppo tali decisioni devono rispecchiare la volontà collettiva che si forma solo arrivando a una mediazione, quindi a una risoluzione di eventuali conflitti.
  • Apprendimento sociale: usando un’ aula virtuale, gli studenti si incontrano in tempo reale condividendo dubbi, esperienze e conoscenze. Può essere un momento di restituzione, dove gli studenti presentano i risultati del compito assegnato durante la formazione online oppure un vero momento di formazione dove è possibile usare i contenuti generati dagli studenti stessi e apprendere tra pari.

Comprendere i ruoli e assegnare mansioni

Durante le simulazioni o il lavoro di gruppo in un’aula virtuale, il formatore può assegnare agli studenti ruoli diversi per fare in modo che tutti possano misurarsi con il ruolo di leadership per apprendere a dare istruzioni, mediare, assegnare ruoli ai membri del gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Lo scopo del lavoro di squadra è proprio quello di valorizzare le competenze professionali di ogni membro per poter raggiungere un obiettivo comune. Lavorando sulle competenze comunicative, la capacità di mediazione dei conflitti, l’assunzione di ruoli di leadership, un corso online aiuta a preparare gli studenti a collaborare da remoto e acquisire nuove competenze.


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