Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I benefici delle app mobili per la formazione aziendale

Il crescente utilizzo dei dispositivi mobili in ambito didattico ha portato ad una rapida diffusione delle app per la formazione. Scopriamo vantaggi e casi d’uso.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante diffusione dell’utilizzo degli smartphone in ogni ambito della nostra vita: dalla ricerca di informazioni all’acquisto di prodotti, dal consumo di film e musica fino alla gestione dei pagamenti in store, etc.

In questo panorama, anche il settore della formazione è stato profondamente trasformato dall’uso sempre più capillare dei dispositivi mobili in ambito didattico. Con la diffusione del cosiddetto “apprendimento mobile”, la formazione è diventata più facile, veloce e flessibile e sono sempre di più le aziende che decidono di dotarsi di un’app per la formazione dei propri dipendenti.

Per capire meglio in che modo le app mobili possono migliorare l’efficacia della formazione, in questo articolo approfondiremo i principali vantaggi dell’apprendimento basato su app, soffermandoci in particolare sui seguenti argomenti:

Apprendimento mobile: cos’è

L’apprendimento mobile (o mobile learning) è la modalità di erogazione della formazione tramite dispositivi portatili come smartphone o tablet. I contenuti formativi possono essere di vario tipo: podcast, video o corsi eLearning completi.

App per la formazione: cosa sono e come funzionano

Le app sono applicazioni software progettate per essere utilizzate su dispositivi mobili. Le app per la formazione consentono quindi agli utenti di accedere ai contenuti formativi direttamente dal proprio smartphone o tablet, vivendo un’esperienza didattica soddisfacente al pari di quella fruita da desktop.

La maggior parte delle app mobili per la formazione consentono inoltre di scaricare il materiale didattico e fruirne offline in un secondo momento.

Leggi anche: Meglio un LMS dal design responsive o formato App? 

I vantaggi dell'utilizzo di app mobili per la formazione

1. Formazione sempre accessibile

La formazione tramite app consente alle persone di accedere ai contenuti ovunque e in qualsiasi momento. Non è infatti necessario essere in possesso di un laptop o di un computer fisso: i contenuti formativi sono sempre lì all’interno del loro smartphone e potranno essere consultati anche da casa, durante i viaggi d’affari, nel tragitto casa-lavoro o in ufficio.

2. Formazione integrata nel flusso di lavoro

Un’app per la formazione aziendale consente ai dipendenti di accedere rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno in ogni momento, anche durante il flusso di lavoro. Contenuti come aggiornamenti sui prodotti, schede di vendita o aggiornamenti di conformità saranno quindi sempre consultabili con pochi click.

3. Formazione a misura d’utente

Ognuno di noi impara in modo diverso, secondo tempi, modalità e inclinazioni personali differenti. In quest’ottica, le app per la formazione offrono agli utenti la possibilità di accedere al materiale didattico sempre, ovunque e secondo i loro ritmi.

4. Aumento dei tassi di completamento

Quando la formazione è accessibile, gli utenti si impegnano maggiormente a completarla. Le app per la formazione aiutano i corsisti a seguire la formazione quando vogliono piuttosto che quando devono, con un conseguente aumento dei tassi di completamento dei corsi.

5. Maggiore coinvolgimento dei Millennials

I Millennials amano la tecnologia e trascorrono in media oltre 90 ore al mese su app mobili. Pertanto, l’implementazione di un’app per la formazione produrrà grandi vantaggi per questa fascia di popolazione aziendale.

Leggi anche: “ Coinvolgere i Millennials grazie al mobile learning”. 

6. Aggiornamento immediato

La formazione eLearning ha il grande vantaggio di consentire un aggiornamento costante e tempestivo dei corsi. Hai introdotto nuove procedure aziendali? Con un’app per la formazione hai la garanzia che tutti i dipendenti siano informati nello stesso momento e che accedano agli stessi materiali.

7. Rafforzamento della formazione in aula

Un’app può essere utilizzata anche a supporto della tradizionale formazione d’aula, ad esempio per consentire agli utenti di consultare i materiali didattici in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. In questo modo, si offre ai corsisti un’esperienza didattica mista ancora più coinvolgente e didatticamente efficace.

8. Miglioramento delle prestazioni

Le app di formazione mobile consentono ai corsisti di esercitarsi tutte le volte che è necessario, senza la paura di fallire. Ciò si traduce generalmente in un miglioramento delle prestazioni, poiché gli utenti sono in grado di applicare istantaneamente e direttamente sul luogo di lavoro ciò che hanno appreso.

App per la formazione aziendale: il caso DynDevice LMS

DynDevice LMS è una piattaforma eLearning dotata di app nativa Android e iOS personalizzabile.

Come corsista, con l’App DynDevice puoi:

  • accedere con facilità alla piattaforma e-Learning della tua organizzazione
  • gestire il tuo profilo
  • avanzare nella fruizione dei corsi e-Learning a cui sei iscritto
  • verificare i corsi completati e scaricare i relativi documenti quali attestati e verbali.

Come amministratore, con l’App DynDevice puoi:

  • avere un’app completamente personalizzata nella grafica (icona dell’app, logo nell’app, stile grafico delle videate) e nell’esperienza d'uso (esposizione personalizzata dei contenuti delle diverse pagine)
  • gestire un sistema di notifiche ai corsisti per informarli di ogni iscrizione o scadenza dei corsi, e per stimolarli nello svolgimento della formazione. Le notifiche sono attivabili/disattivabili dalle opzioni dell'app

È anche possibile, grazie alla PWA "DynDevice OffP", rendere disponibile ai propri learner la fruizione dei contenuti in modalità offline, tramite il download totale dei contenuti che si desiderano fruire in questa modalità.

Per ulteriori approfondimenti, richiedi una demo gratuita.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: