Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SME vs. instructional designer: i ruoli dell'eLearning

Chi è lo SME e qual è il suo ruolo nella formazione aziendale? Qual è la differenza rispetto all’instructional designer e altri professionisti dell’eLearning?

Nel mondo della formazione a distanza ci sono diverse figure professionali che si occupano della progettazione, gestione e preparazione del materiale formativo. Il Subject Matter Expert (SME) è un esperto in una materia specifica che ha un ruolo ben definito all’interno dell’eLearning. Può trattarsi sia di un individuo sia di un ente di formazione specializzato e collabora con l’ instructional designer alla realizzazione dei corsi online. Come collaborano queste figure nella creazione di corsi aziendali? Che differenza c’è tra l’istructional designer, lo SME e altre figure professionali dell’eLearning come il course writer?

SME: significato e ruolo nell’eLearning

Lo SME è un esperto, una figura specializzata in un determinato ambito e viene chiamato a fare in modo che i contenuti di un corso siano in linea con gli standard del settore. Può trattarsi di un ingegnere, un biologo, un avvocato, un esperto di marketing o vendite. Questa figura, può essere presente all’interno di un’azienda oppure si può chiedere una consulenza esterna per formare dipendenti e clienti nel suo ambito di specializzazione. In entrambi i casi, il ruolo dello SME all’interno della formazione aziendale è legato strettamente al contenuto del corso. Lo SME, infatti, è una figura centrale nello sviluppo di contenuti di qualità.

SME o Instructional designer?

Il coinvolgimento dello SME nella creazione di un corso online avviene tramite l’instructional designer, il professionista che progetta e cura l’erogazione dei corsi. Lo SME non è il responsabile del corso, ma grazie alla sua ampia conoscenza nella materia che si vuole insegnare è fondamentale per:

  • Definire gli oggetti didattici
  • Curare le risorse da usare per il contenuto dei corsi
  • Fare raccomandazioni e dare un feedback su materiali, argomenti e quiz del corso

La differenza principale tra lo SME e l’Instructional designer o, più in generale, un consulente di eLearning, sta proprio nel ruolo di progettazione di quest’ultimo e nella conoscenza tecnica di strumenti di authoring e LMS, learning management system. Uno SME in ambito sicurezza, può non avere alcuna nozione di piattaforme eLearning, ma senza la sua conoscenza in materia sarebbe impossibile creare un corso conforme alle normative e rispondente agli obiettivi didattici.

Qual è la differenza tra lo SME e il course writer?

Nell’eLearning esistono atre figure che si occupano della creazione di contenuti. In particolare, il course writer è un professionista che offre servizi di scrittura. Anche il course writer ha una conoscenza dell’argomento da trattare nei corsi oppure è in grado di fare delle ricerche in quell’ambito. Cosa distingue un course writer da uno SME? La differenza è proprio nella conoscenza da esperto insieme all’esperienza nel settore che rendono lo SME una figura essenziale. Un giornalista esperto di ambiente, non sarà mai chiamato a presidiare una commissione sul cambiamento climatico, come un geologo, per esempio. Il giornalista, invece, è la figura chiave per divulgare gli esiti della commissione e renderli comprensibili ai più. Il course writer, per quanto sia specializzato, non può sostituire lo SME, ma può tradurre la sua competenza in un linguaggio comprensibile ai beneficiari di un corso.

Il ruolo di uno SME è quello di garantire alti standard di qualità al contenuto di un corso. Per questo collabora con l’instructional designer, l’architetto dell’eLearning, che ha un ruolo di progettazione e può servirsi di un course writer per rendere il contenuto fruibile anche a un pubblico di non esperti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: