Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione aziendale: tendenze e previsioni 2021

Scopriamo le 4 principali tendenze della formazione aziendale su cui puntare nel corso del 2021

Nel 2021, la formazione aziendale rivestirà un ruolo determinante per fornire ai dipendenti le competenze necessarie per stare al passo con la “nuova normalità” lavorativa post-pandemia. Ma cosa riserva il futuro per la formazione aziendale? Quali saranno le principali tendenze del 2021 cui le aziende dovranno prestare attenzione? Scopriamolo insieme.

Centralità della formazione online

Con la necessità di mantenere il distanziamento sociale, l’eLearning è stato per mesi l’unica modalità di formazione possibile. Tuttavia, secondo diverse ricerche, la formazione online rimarrà centrale per le aziende anche nel corso del 2021.

Secondo Fosway Group, nessuna azienda prevede di spingere sull'apprendimento d’aula nei prossimi 12 mesi. Al di là della necessità legata all’emergenza sanitaria, infatti, molte aziende hanno scoperto che la formazione online risulta non solo estremamente vantaggiosa dal punto di vista economico, ma anche sorprendentemente efficace dal punto di vista didattico. (Leggi anche “ 10 vantaggi della formazione eLearning”).

Nuove priorità formative legate al lavoro da remoto

La rapida diffusione del telelavoro ha profondamente mutato le necessità formative aziendali, ponendo l’accento sulle competenze che favoriscono la resilienza e facilitano il lavoro a distanza.

Il lavoro da remoto comporta infatti importanti sfide per le aziende: come incoraggiare il lavoro di squadra a distanza? Come mantenere alti livelli di coinvolgimento e produttività? In quest’ottica, competenze trasversali quali la gestione del tempo, il team building, la leadership e il self management risulteranno fondamentali per mantenere team performanti anche da remoto.

Lavorare a distanza significa inoltre utilizzare tutta una serie di strumenti informatici che potrebbero essere nuovi per molti lavoratori. In quest’ottica, risulterà cruciale fornire ai propri dipendenti una formazione tecnica specifica che li metta in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro: software per videoconferenze e riunioni online, strumenti di collaborazione, etc.

Ma non solo: grazie alla tecnologia, e con una forza lavoro sempre più frammentata e geograficamente dispersa, ai dipendenti vengono offerte infinite opportunità per mettere inconsapevolmente a rischio le aziende. Gli attacchi alla sicurezza informatica sono aumentati notevolmente durante la pandemia di coronavirus. Nel corso del 2021 le aziende dovranno dunque lavorare per strutturare una forza lavoro remota sicura e investire nella formazione in materia di sicurezza informatica e protezione dei dati aziendali.

Formazione integrata nel flusso di lavoro

Per il 2021, si prevede un notevole aumento dell'apprendimento "nel flusso di lavoro", poiché sempre più dirigenti comprendono l'importanza di integrare l'apprendimento nel lavoro quotidiano delle persone come mezzo per sviluppare abilità applicabili.

L’apprendimento nel flusso di lavoro è un concetto sviluppato da Bersin e si riferisce a una formazione accessibile nel momento del bisogno, erogata in moduli brevi, mirati e facilmente assimilabili dagli utenti.

In quest’ottica, il microlearning rivestirà un ruolo cruciale e sarà sempre più utilizzato come rinforzo nel percorso di apprendimento continuo dei lavoratori. Un percorso di apprendimento continuo può essere implementato dal momento in cui un dipendente entra a far parte dell’azienda fino al momento in cui viene lanciato un nuovo prodotto, o quando i dipendenti devono essere aggiornati sui cambiamenti che avvengono all'interno dell'organizzazione.

Apprendimento su misura

Le piattaforme di formazione online offrono un ambiente di apprendimento flessibile che sfrutta la tecnologia per creare esperienze formative sempre più personalizzate. In particolare, esistono tre livelli di apprendimento personalizzato che continueranno a diffondersi anche nel 2021:

  • Apprendimento differenziato – L’utente sceglie il percorso più adatto a lui tra diverse categorie predefinite (senza guida automatica).
  • Apprendimento personalizzato – Sulla base, ad esempio, di una valutazione preliminare, il sistema suggerisce all’utente un percorso specifico.
  • Apprendimento adattivo – Tramite l’Intelligenza Artificiale, il sistema adatta continuamente il percorso di apprendimento allo studente (al suo livello di conoscenza, ai suoi ritmi, etc.), offrendo un’esperienza di apprendimento unica e su misura.

Queste modalità formative rendono l’apprendimento più coinvolgente e maggiormente rilevante. Pertanto, i dipendenti percepiranno la formazione come un’opportunità e non come un compito da completare. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: