Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un corso online con un design minimalista

Il minimalismo è uno stile sempre in voga. Nelle piattaforme eLearning, oltre a dare un tocco elegante al sito, è in grado di facilitare lo studio e la leggibilità.

La semplicità spesso è la risposta migliore. Per questo, il design minimalista continua ad essere di tendenza. Ciò accade non solo nella progettazione di appartamenti, ma anche in quella di siti web. Lo stesso discorso vale anche per le piattaforme eLearning dove spesso “meno è più”. Non sai come creare un corso online dall’aspetto minimalista? Ecco alcuni consigli:

1. Contrasto

Oltre a creare il contrasto usando semplicemente il bianco e il nero, anche gli altri colori possono avere questo compito in una piattaforma eLearning minimalista. Oltre a fare attenzione alla teoria dei colori, però, la difficoltà sta nel trovare un equilibrio: tutto deve essere visibile e facile da leggere senza sovrastare il resto degli elementi. Un esempio? Se usiamo un’immagine piuttosto grande, è preferibile non usare un testo con caratteri troppo grandi per non dare troppi “input”.

2. Colori

Anche se i colori sono permessi in un sito web minimalista, è preferibile non esagerare utilizzandone troppi. In generale, è preferibile usare due colori principali, nelle loro diverse tonalità: sono molto utili per aiutare l’utente a muoversi all’interno della piattaforma, ottenendo una sensazione di pace.

3. Spazi bianchi

Non bisogna essere esperti di design per comprendere l’enorme importanza degli spazi bianchi. Perché? Semplice, aiutano a suddividere la pagina, a dare respiro. Un design minimalista gioca molto con gli spazi bianchi per dare una sensazione di pace e di ordine. Nella pagina c’è spazio solo per l’essenziale.

4. Poche immagini

L’uso delle immagini è fondamentale in una piattaforma dal design minimalista però, come sempre, “less is more”. Ciò vuol dire che è preferibile utilizzare un’immagine che attiri l’attenzione e che abbia un significato all’interno della pagina anziché usare troppe foto che rischierebbero di far calare la concentrazione degli studenti.

5. Font scelto

Sappiamo quanto sia importante il font per la buona riuscita di un corso online. Lo diventa ancora di più nella cornice di senso di un’estetica minimalista. Quale font scegliere? Senza dubbio uno sans serif che sia in grado di rendere la lettura scorrevole e piacevole.

6. Uso intelligente dello spazio

Non si può creare un design minimalista senza fare buon uso dello spazio a disposizione. Il sito deve trasmettere armonia ed equilibrio in tutte le sue parti, dal testo alle immagini.

7. Uso delle griglie

Per poter organizzare in maniera geometricamente ed esteticamente perfetta la tua piattaforma di eLearning, uno strumento indispensabile sono le cosiddette “griglie”. In questo modo, tutti gli elementi della pagina si troveranno esattamente dove hai deciso di inserirli.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: