Articoli sulla categoria Piattaforme elearning

e-Learning News » Piattaforme elearning

Perché le attività di apprendimento collaborativo online sono efficaci

17 Aprile 2019
Le attività di apprendimento collaborativo online facilitano lo scambio di conoscenze e l’apprendimento attivo e richiedono un impegno forte dei docenti, anche nell’implementazione di processi di feedback e valutazione.

Formazione professionale: 10 false credenze - Infografica

10 Aprile 2019
La formazione professionale è un'occasione preziosa per le aziende e per i dipendenti. Di conseguenza viene da domandarsi: perché ci sono così tante obiezioni alla formazione professionale?

L'importanza del contesto nell’eLearning

10 Aprile 2019
I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

10 Aprile 2019
Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole

10 Aprile 2019
Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.

Instagram può essere uno strumento utile per l’eLearning?

3 Aprile 2019
In un mondo in cui le reti sociali sono uno strumento di comunicazione imprescindibile, strumenti come Instagram possono rivelarsi utili per mantenere alta l’attenzione degli studenti ma anche per migliorare l’apprendimento e stimolare la conversazione.

La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

3 Aprile 2019
I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

Il modello CSCL applicato all’online learning

3 Aprile 2019
Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è una tipologia di apprendimento collaborativo basata sul computer e facilmente integrabile con i modelli ed i processi tipici della formazione a distanza.

5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti

27 Marzo 2019
Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.

Learning object: cos'è e a cosa serve

27 Marzo 2019
Il Learning Object (LO) consiste nella possibilità di riutilizzare, nell'ambito di corsi e-learning, materiale didattico in formato digitale che possa supportare lo studente per finalità di apprendimento.

L’e-Learning e la sfida all’interno delle Università

20 Marzo 2019
Aumentano ogni anno le Università che impiegano l’e-Learning per supportare la condivisione di conoscenza e fornire e distribuire l’apprendimento attraverso il web. Qual è l’apporto che l’e-Learning può dare all'insegnamento e all'apprendimento?

6 consigli per migliorare un corso online

20 Marzo 2019
L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

20 Marzo 2019
Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

La formazione online nel 2019

20 Marzo 2019
Le opportunità offerte dall'eLearning oggi

Come utilizzare le risorse digitali per formare i manager?

13 Marzo 2019
Quanto è importante la formazione dei manager nello scenario lavorativo odierno?

L'importanza della formazione aziendale - Infografica

13 Marzo 2019
Alcuni dati significativi sulla formazione aziendale

Intelligenza artificiale e corsi di lingua online: pro e contro

13 Marzo 2019
Gli studenti di lingua approvano e alcuni linguisti bocciano l’uso dell’intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue. Chi avrà ragione?

Web based learning: strumenti, tecniche e metodologie

13 Marzo 2019
Il web-based learning consiste nel distribuire materiale digitale a tutti gli utenti, così da favorirne l’autoapprendimento. L’erogazione del materiale informativo può avvenire in forma sincrona oppure asincrona.

Le tecnologie del futuro al servizio della formazione

6 Marzo 2019
I progressi della piattaforma DynDevice per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.

Come utilizzare l'xAPI per rendere più efficace la formazione?

6 Marzo 2019
Cos'è l'xAPI e come può tornarti utile? Esempi di impiego di xAPI utilissimi nella formazione aziendale.

Cos'è un LRS - Learning Record Store?

6 Marzo 2019
Di cosa si tratta e quando ha senso averlo?

Che cosa è un ecosistema di apprendimento?

27 Febbraio 2019
Ne hai sentito parlare, ma non sai esattamente di cosa si tratti.

Come strutturare i percorsi formativi

27 Febbraio 2019
Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?

L'apprendimento continuo nell'era dell'e-learning

27 Febbraio 2019
L’apprendimento continuo è un processo di costante rinnovamento del proprio bagaglio di conoscenze, utile sia a livello individuale che per le imprese che vogliono investire sulla formazione dei propri dipendenti.

Come fare esami dal vivo e creare aule virtuali per un corso online

23 Gennaio 2019
L’e-learning permette di automatizzare il processo di gestione degli studenti, ma ciò non esclude momenti di interazione con il formatore tramite esami in video chiamata e aule virtuali.

Perché gli utenti ricercano l'interattività in un corso e-Learning?

16 Gennaio 2019
La maggior parte dei corsi e-Learning sono lineari e non sfruttano l’interattività. Un corso interattivo dà la possibilità all'utente di compiere determinate scelte durante il percorso formativo e non solo.

Come creare un corso online passo dopo passo con DynDevice

16 Gennaio 2019
Per offrire un corso in modalità eLearning bisogna usare una piattaforma chiara che permetta di creare e offrire contenuti formativi autonomamente. Ecco una mini guida per chi vuole creare il suo primo corso online tramite DynDevice.

Come chiedere supporto in un corso e-Learning

16 Gennaio 2019
Durante l'apprendimento online qualcosa potrebbe andare storto, mettendo in difficoltà lo studente. Vediamo insieme come comportarsi in caso di problemi tecnici con la piattaforma.

Come creare una schermata di avvio interattiva

19 Dicembre 2018
Ci hai mai fatto caso? Quando si accede per la prima volta a un corso e-Learning sul tuo monitor compare una schermata iniziale ricca di istruzioni da seguire per aiutarti ad avere una navigazione più semplice e comprensibile.

8 domande da porre prima di comprare il tuo prossimo LMS

19 Dicembre 2018
Vuoi un sistema che ti permetta di gestire la formazione online? Poni queste 8 domande ai fornitori per assicurarti di fare la scelta giusta per le tue esigenze.

Articoli da 121 a 150 su 198