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Le domande a cui rispondere prima di scegliere un LMS

La pandemia ha dato una grande spinta all’eLearning e l’offerta, una volta limitata a pochi player, si è nettamente allargata. Come scegliere il proprio LMS?

Quali caratteristiche, funzionalità ed esigenze di reportistica, un cliente interessato all’acquisizione di un LMS deve guardare per valutare correttamente?

  • Chi è il discente?

Come per ogni tipo di soluzione di apprendimento, si parte dalla persona a cui verrà somministrato il corso. Chi è il pubblico che accederà all'LMS? Vi rivolgete ai vostri dipendenti o a un pubblico esterno?

Questi due tipi di pubblico sono molto diversi: dal modo in cui accedono ai contenuti formativi, al motivo per cui ne hanno bisogno, alle comunicazioni con loro, alle metriche che si desidera monitorare.

  • Quanti utenti avete?
  • Avete bisogno di organizzare gli utenti in gruppi?
  • Come accederanno al sistema?
  • Dovranno auto registrarsi o il login sarà fornito loro al momento del lancio?
  • Avete bisogno di un LMS in grado di integrarsi con altri sistemi per l'autenticazione single sign-on?
  • Per i destinatari esterni dell'apprendimento: dovranno abbonarsi o pagare per accedere al sistema?
  • Qual è la loro esperienza nell'uso di un LMS o di un sistema online simile?

Queste considerazioni iniziali vanno solo a sfiorare la superficie delle vostre esigenze tecniche e necessitano di approfondimento.


Che tipo di contenuti volete somministrare?

Se state valutando i sistemi di gestione dell'apprendimento, è probabile che abbiate dei contenuti formativi esistenti da mettere a disposizione del vostro pubblico, oppure che abbiate in programma di crearli o di procurarveli.

Considerate i contenuti formativi che volete offrire:

  • Quali sono i formati dei vostri contenuti formativi?
  • L'accesso ad alcuni contenuti è subordinato al completamento di un prerequisito?
  • Come sono raggruppati i corsi e le risorse corrispondenti? Avete in programma di sviluppare percorsi di apprendimento prescritti per specifici curricula o gruppi di studenti?
  • Se volete erogare una formazione dal vivo con istruttore, volete che i discenti possano iscriversi e registrarsi tramite l'LMS?
  • Avete bisogno di un partner che vi supporti nello sviluppo di contenuti personalizzati o che disponga di una libreria di formazione già pronta?

Oltre al tipo di contenuti che avete, è utile sapere anche quanti. Se ne avete la possibilità, cercate di quantificare ciò che intendete distribuire e monitorare nel vostro LMS.


Quali dati volete raccogliere?

Veniamo alla reportistica. Uno dei maggiori vantaggi di un LMS è la possibilità di tracciare e riportare i risultati dell'apprendimento.

Vediamo alcuni dei tipi di dati che potreste voler monitorare nel vostro LMS:

  • Utenti attivi: Quanti utenti utilizzano il vostro LMS in un determinato momento?
  • Completamento del corso: Il modo in cui tracciare questo dato può essere diverso a seconda del tipo di contenuto. Ad esempio, l'eLearning può essere monitorato in base al punteggio di un quiz superato o al numero di pagine visualizzate nel corso, un video può essere monitorato e contrassegnato come completo se il discente raggiunge una determinata percentuale di fruizione e un PDF può essere contrassegnato come completo se il discente lo apre semplicemente.
  • Punteggi delle valutazioni: Potreste voler tracciare i punteggi dei discenti per un esame o un quiz specifico. Inoltre, se volete scoprire se un contenuto formativo ha migliorato le conoscenze o le prestazioni, potete implementare una valutazione pre e post per misurare la differenza nei punteggi dei discenti. Infine, potreste desiderare dati a un livello più granulare, tracciando le risposte dei discenti a ogni singola domanda.
  • Monitoraggio del tempo: Quanto tempo impiegano gli studenti per completare un modulo di eLearning? Se scoprite che i vostri studenti impiegano più tempo del previsto, può significare che ci sono problemi di esperienza utente o che il contenuto somministrato è troppo difficile.
  • Sondaggi: Raccogliere feedback, informazioni demografiche e livelli di fiducia del pubblico.

Oltre a fornire dati critici alla leadership e al team L&D, i report possono servire anche come meccanismo di coinvolgimento dei discenti con classifiche e riconoscimenti.


Come comunicherete con il vostro pubblico?

Molti LMS oggi offrono la possibilità di notificare agli studenti l’inserimento di un nuovo corso o inviare una comunicazione specifica, come ad esempio ricordare agli studenti di completare la formazione obbligatoria entro la scadenza del corso.

Nel definire i requisiti del vostro LMS, pensate a come e quando volete utilizzare le funzioni di comunicazione.


Chi saranno gli amministratori?

Determinare come il ruolo dell'amministratore dell'LMS sarà svolto nella vostra organizzazione può essere un fattore decisivo per valutare i fornitori di LMS. Avete intenzione di dedicare all'amministratore dell'LMS una persona a tempo pieno con un forte background tecnico? Oppure alcuni dei dirigenti assumeranno questa responsabilità?

Molti LMS avranno esattamente le caratteristiche che desiderate, ma l'amministrazione del back-end potrebbe essere troppo complicata da gestire per il vostro team se non ha le competenze tecniche necessarie.


In conclusione

Non affidatevi a una ricerca su Google, bensì definite le vostre esigenze, chiedete demo e testate quante più piattaforme LMS possibile prima di scegliere la vostra.

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