Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Idee creative per aggiornare un corso online

I tuoi corsi online sono datati? Eccoti alcune idee creative per aggiornare i contenuti di un corso eLearning.

Come abbiamo visto quando abbiamo parlato della manutenzione dei corsi eLearning, sono diversi i motivi per cui il contenuto di un corso online può diventare “datato” nel tempo: contenuti irrilevanti, introduzione di nuove tecnologie, estetica obsoleta, etc.

Per questi motivi, è estremamente importante prevedere un piano di manutenzione continua che contribuisca a tenere il corso al passo coi tempi dal punto di vista contenutistico, tecnico e grafico.

In questo articolo, illustreremo alcuni suggerimenti per aggiornare un corso eLearning in modo creativo.

1. Inserisci contenuti interattivi

I vecchi corsi eLearning tendono ad essere molto semplici e a contenere esclusivamente testo e immagini. Un buon modo per aggiornare questo tipo di corsi è quello di ravvivarli inserendo contenuti interattivi che aumentino il coinvolgimento del pubblico.

2. Modernizza la grafica

Assicurati che la grafica del corso sia al passo con i tempi. Abbandona le vecchie grafiche in stile PowerPoint e opta per uno stile minimalista

Aggiorna ogni elemento grafico: dai pulsanti ai menu, fino alle icone. Se utilizzi immagini e grafici, assicurati che siano graficamente accattivanti; se incorpori video, fai in modo che rispecchino l’attualità.

Non sai quanti corsi attualmente in circolazione includono video di scene ambientate in uffici con monitor a tubo catodico… Puoi non crederci, ma curare questi aspetti è un ottimo modo per rivitalizzare contenuti obsoleti e dare all’utente la convinzione che i contenuti siano aggiornati.

3. Aggiungi infografiche

La maggior parte delle persone apprende visivamente. In quest’ottica, le infografiche si dimostrano molto efficaci in ambito didattico, perché riescono a suddividere le informazioni complesse in componenti di facile comprensione. Esse, inoltre, sono visivamente accattivanti e hanno il potere di catturare l’attenzione dell’utente.

Se vuoi svecchiare il tuo corso online, controlla le risorse e i materiali didattici in esso contenuti e prova a rielaborare i dati sotto forma di infografiche.

Per ulteriori approfondimenti sull’uso didattico delle infografiche, leggi anche “ Infografiche: tipologie e modalità d’uso nei corsi eLearning”. 

4. Trasforma i test tradizionali in esami interattivi

Abbandona i classici test a risposta multipla in favore di esami interattivi con scenari ramificati o con elementi di gamification. Ad esempio, se il tuo corso riguarda le tecniche di vendita, inserisci una simulazione di negoziazione che metta alla prova le conoscenze dei tuoi studenti.

Fai anche in modo che il feedback sia immediato in modo che l’utente possa correggere i propri errori il prima possibile e individuare facilmente le aree di miglioramento.

5. Includi sessioni formative in modalità sincrona

Nonostante la formazione asincrona (in cui l’utente fruisce dei contenuti in piena autonomia, secondo i propri tempi e ritmi) sia estremamente efficace dal punto di vista didattico, può essere utile introdurre nel corso anche delle sessioni live per coinvolgere lo studente e favorire le interazioni con docenti e altri partecipanti.

6. Aggiungi elementi di microlearning

Un altro utile metodo per rivitalizzare vecchi corsi elearning è suddividerli in moduli brevi. Questo non è altro che il concetto alla base del microlearning, dove le sessioni di formazione sono brevi e focalizzate su singoli argomenti.

Il microlearning è una metodologia didattica in grande espansione, perché si adatta ai ritmi e alla soglia di attenzione dello studente moderno e ad una modalità di fruizione frammentata.

7. Implementa strumenti di social learning

L’apprendimento sociale offre agli studenti il supporto immediato di cui hanno bisogno. Incorpora nel tuo corso forum, gruppi social e blog per stimolare l’interazione online e fare in modo che gli studenti possano comunicare e collaborare tra loro.

Il social learning è un ottimo modo per rafforzare l’apprendimento degli studenti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: