Articoli dell'autore Sonia Melilli

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Formazione on the job: definizione e vantaggi

september 2020
La formazione on the job è tra le metodologie formative più efficaci per le aziende. Scopriamo cos'è e quali benefici offre

Cos'è e come si conduce un'analisi dei fabbisogni formativi

july 2020
Analisi dei fabbisogni formativi: cos'è, come condurla e quali sono i principali metodi di analisi a disposizione

HR e Big Data: il futuro dell’HR è sempre più data-driven

july 2020
Perché l’analisi dei dati dei dipendenti sta diventando una priorità per i reparti HR delle aziende di ogni settore e dimensione?

Come e perché collegare il tuo LMS al gestionale HR

july 2020
Scopriamo perché collegare il tuo LMS al gestionale HR migliorerà l’efficacia della formazione aziendale e le performance dei dipendenti.

Il tutor nell'eLearning: compiti e competenze richieste

july 2020
Il tutor è una figura irrinunciabile per ogni corso online e riveste un ruolo cruciale nell'esperienza di apprendimento dei corsisti. Scopriamo perché.

Consigli per migliorare la navigazione di un corso online

july 2020
La navigazione di un corso online incide sul successo didattico degli utenti e sulla credibilità della piattaforma. Scopri come renderla chiara ed intuitiva.

eLearning nel mondo: principali mercati e trend futuri

june 2020
Qual è il valore del mercato dell’eLearning nel mondo? Quali sono i principali driver di crescita e le prospettive future?

Perché gli studenti abbandonano i corsi online?

june 2020
eLearning e tassi di abbandono: quali sono i fattori che spingono gli studenti ad abbandonare un corso online prima di averlo completato?

Lo stato della formazione continua in Italia

june 2020
Il basso livello di formazione continua in Italia non permette agli occupati di stare al passo con la digitalizzazione delle professioni.

Bloccare o non bloccare la navigazione nei corsi eLearning?

june 2020
Gli studenti di un corso online dovrebbero poter navigare liberamente tra i contenuti o dovrebbero seguire un percorso prestabilito?

Come scegliere lo stile di navigazione nel corso eLearning?

may 2020
Una navigazione intuitiva è fondamentale per il successo di un corso online, ma come scegliere il tipo di navigazione più adatto al tuo corso?

Perché inserire i sottotitoli in un corso online?

may 2020
Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.

Learning Analytics nella formazione online

may 2020
In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?

WebQuest: cos'è, come funziona e qual è il ruolo dei docenti

may 2020
Il WebQuest è una strategia didattica che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet tramite un processo guidato dai docenti.

Il futuro dell'apprendimento a distanza - Infografica

april 2020
Quali sono le caratteristiche della formazione a distanza e quali le prospettive future di questa specifica modalità formativa?

Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto

april 2020
Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.

Learning Technologies 2020: le tecnologie applicate alla formazione aziendale

april 2020
Si è tenuta a Londra, il 12 e il 13 febbraio 2020, la fiera Learning Technologies, il prestigioso evento dedicato all’apprendimento digitale e alle tecnologie applicate alla formazione aziendale.

Lavoro e scuola “agili” al tempo del coronavirus: l’Italia è davvero pronta?

april 2020
Nonostante il digital divide (la distribuzione ineguale delle opportunità di accesso a internet), la banda “stretta” e hardware obsoleti, l’emergenza sanitaria del coronavirus sta spingendo gli italiani a compiere grandi passi verso la digitalizzazione.

Coronavirus: aule virtuali per non fermare la formazione aziendale

april 2020
In questo momento di emergenza sanitaria sono sempre di più le aziende e gli enti che hanno trovato nelle aule virtuali e nei corsi in videoconferenza l’alternativa ideale alla tradizionale modalità d’aula frontale.

5 modi per creare un senso di comunità nei corsi online

march 2020
L’assenza di interazione diretta tipica di molti corsi online può contribuire a smorzare l’entusiasmo degli studenti. Ecco 5 idee per creare un senso di comunità all’interno dei corsi online.

Rendi la formazione più efficace utilizzando i chatbot

march 2020
Scopriamo cosa sono i chatbot e in che modo possono rendere la formazione aziendale online ancora più versatile ed efficace

5 modi per migliorare la percentuale di completamento dei corsi eLearning

march 2020
Come migliorare la percentuale di completamento di un corso eLearning? Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare gli studenti a completare il corso online.

Realtà virtuale e realtà aumentata: cosa sono e come possono essere utilizzate nella formazione aziendale

march 2020
Qual'è la differenza tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)? Scopriamo come funzionano queste tecnologie immersive e in che modo possono migliorare l'efficacia della formazione aziendale.

LEARNTEC 2020: numeri record per la 28ma fiera europea per l’educazione digitale

february 2020
Grande successo per la ventottesima edizione di LEARNTEC, la principale fiera europea per l’educazione digitale nelle scuole, nelle università e nella formazione aziendale. L’evento, i temi trattati e i numeri di LEARNTEC 2020.

10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

february 2020
All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

L'uso della realtà virtuale nella formazione aziendale

february 2020
La realtà virtuale consente di migliorare significativamente l’efficacia della formazione aziendale. Scopriamo le potenzialità dei corsi in realtà virtuale e le buone prassi per integrare questa nuova tecnologia nei processi formativi aziendali.

Realtà virtuale: ecco come la usano le aziende

february 2020
L'utilizzo della realtà virtuale tra le aziende è sempre più frequente. Scopriamo i principali scenari di applicazione: dalla formazione aziendale al recruiting, dalle vendite alla customer experience.

Coinvolgere i Millennials grazie al mobile learning

january 2020
Quali sono i fattori attrattivi del mobile learning per i Millennials? Scopri come creare e distribuire contenuti mobili che ti aiutino a raggiungere e attrarre questa specifica categoria di utenti

«« « 1 2 3 4 5  » »»

Articoli da 121 a 148 su 148