Articoli dell'autore Chiara Mastroleo

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

L’e-Learning e la sfida all’interno delle Università

march 2019
Aumentano ogni anno le Università che impiegano l’e-Learning per supportare la condivisione di conoscenza e fornire e distribuire l’apprendimento attraverso il web. Qual è l’apporto che l’e-Learning può dare all'insegnamento e all'apprendimento?

Il futuro dell'e-Learning

february 2019
Dato il successo raggiunto dalla formazione su piattaforme online negli ultimi anni, la domanda che sfiora la mente di tante persone è “Quale sarà il futuro per l’e-Learning?”. Per questo motivo abbiamo deciso di approfondire l’argomento insieme a voi.

Come nasce e come si è sviluppato l’e-Learning?

january 2019
Formarsi online è il nuovo futuro, ma è doveroso porsi alcune domande importanti circa l’argomento. Come nascono questi corsi? Come si sono sviluppati e soprattutto, qual è la situazione odierna?

Come soddisfare le esigenze dei discenti di oggi?

january 2019
Internet ha spinto sempre di più gli utenti a ricercare contenuti online sui motori di ricerca, sostituendo spesso un corso e-Learning con una ricerca Google. Cosa dovrebbe fare il formatore di oggi per rispondere ai cambiamenti della tecnologia?

Perché gli utenti ricercano l'interattività in un corso e-Learning?

january 2019
La maggior parte dei corsi e-Learning sono lineari e non sfruttano l’interattività. Un corso interattivo dà la possibilità all'utente di compiere determinate scelte durante il percorso formativo e non solo.

Come chiedere supporto in un corso e-Learning

january 2019
Durante l'apprendimento online qualcosa potrebbe andare storto, mettendo in difficoltà lo studente. Vediamo insieme come comportarsi in caso di problemi tecnici con la piattaforma.

Come creare una schermata di avvio interattiva

december 2018
Ci hai mai fatto caso? Quando si accede per la prima volta a un corso e-Learning sul tuo monitor compare una schermata iniziale ricca di istruzioni da seguire per aiutarti ad avere una navigazione più semplice e comprensibile.

Come riconoscere un buon corso e-Learning

december 2018
La formazione in modalità e-Learning è un tipo di apprendimento molto efficace, a condizione però che sia stata progettata e sviluppata tenendo in considerazione di alcuni fattori. Come riconoscere un corso online realmente valido?

Quanto conta la User Experience degli utenti della piattaforma LMS in un corso e-Learning

november 2018
Un’azienda che eroga corsi in modalità e-Learning sicuramente si servirà di piattaforme LMS, interfacce dotate di servizi di supporto. Perché è importante considerare la LMS User Experience per la buona riuscita di un corso?

Social learning: perché è importante condividere le conoscenze nell’e-Learning?

november 2018
Il social learning digitale è una tendenza che si propone un obiettivo preciso: mettere al centro dell’apprendimento gli utenti e il loro condividere esperienze. Perché è importante in un’azienda e in che modo può stimolare i dipendenti?

Adaptive Learning: cos’è e come può essere utile al successo

november 2018
Come può l’Adaptive Learning configurarsi come una soluzione su misura in grado di soddisfare le esigenze di una persona? Non solo: questo tipo di apprendimento consente anche di raggiungere il successo della formazione aziendale. Scopriamo come.

L'aspetto sociale e psicologico nell'e-Learning

november 2018
Che ruolo giocano l’aspetto sociale e psicologico nell'apprendimento in modalità e-Learning?

Le figure professionali dell'e-Learning

november 2018
Creare un corso e-Learning non è certo una passeggiata. Pianificare una lezione in e-Learning vuol dire riunire una serie di figure professionali che collaborano tra loro per la buona riuscita del corso. Quali sono?

Adult Learning: cos'è e quali obiettivi si pone

october 2018
L’adult learning è una metodologia formativa rivolta agli adulti. Il campo della ricerca formativa ha individuato fattori che risultano essere imprescindibili in relazione al target di riferimento nel momento in cui si progetta un corso e-learning.

L'e-Learning per il Lifelong learning

october 2018
Il concetto alla base del continuo apprendimento è chiamato lifelong learning e grazie al web è nato un nuovo settore, chiamato e-Learning, che permette a tutti di imparare qualsiasi cosa comodamente da casa, guardando dei corsi online.

Quanto è importante l'e-Learning aziendale? 4 dati statistici

october 2018
4 dati statistici dimostrano che l’e-Learning è una soluzione profittevole sia per il datore di lavoro che per gli impiegati.

Come l'e-Learning sta trasformando lo sviluppo del talento

october 2018
La chiave del successo (individuale o aziendale) è la propensione al cambiamento. Il focus sulle lacune nelle competenze cresce in relazione a un mercato del lavoro rigido e al bisogno delle di trattenere i talenti.

5 consigli per scrivere storyboard per l'e-Learning

october 2018
Come può la scrittura di uno storyboard per l’e-Learning strutturare il contenuto del tuo corso? Esso va molto più in profondità di un semplice schema. Al contrario, è progettato per elaborare accuratamente il tuo corso dall'inizio alla fine.

5 Tendenze tecnologiche che influenzano la formazione

october 2018
Diamo un'occhiata alle 5 più importanti tendenze tecnologiche che potrebbero influenzare il modo in cui progettiamo l'apprendimento.

Come condurre un'analisi dei bisogni di formazione con risorse limitate

october 2018
Le lacune formative sono una delle cause più sottovalutate dei cali di vendita di un’azienda. Sei consapevole delle carenze della tua organizzazione sul fronte apprendimento e sviluppo?

L'e-Learning e l'influenza della tecnologia

october 2018
È difficile stabilire in che misura la dipendenza tecnologica influenzi effettivamente la nostra cultura. Sarebbe falso affermare che essa non ha apportato nessun cambiamento. L’idea di e-Learning è una testimonianza dell’influenza della tecnologia.

Qual è il vero valore dell'e-Learning per le aziende?

september 2018
L’e-Learning è diventato un settore industriale ampio e in continua crescita, che ha investito in organizzazioni come imprese, governi e scuole. Molti riconoscono la sua importanza e il suo ruolo fondante in questa nuova Era Digitale.

Perché investire nell'e-Learning personalizzato?

september 2018
Ogni organizzazione possiede un’immagine che può differire nelle scelte e filosofie del top management, influenzando gli investitori e la percezione pubblica. I programmi di formazione e-Learning personalizzati nascono per gestire queste realtà aziendali.

5 suggerimenti per assumere il giusto doppiatore e-Learning

september 2018
Quando si parla della voce fuori campo presente nei corsi e-Learning, il copione fa la differenza. Ma come scegliere il doppiatore più adatto a interpretare i tuoi contenuti?

7 modi creativi per usare video demo nei training online

september 2018
I vostri impiegati sono stanchi dei soliti tutorial di training online e delle solite presentazioni guidate? Scegliere sempre uno stesso approccio può condurre alla noia.

Le 6 tendenze digitali dell'eLearning

september 2018
Il mondo dell'apprendimento digitale si evolve sempre più, introducendo strumenti e pratiche sempre nuovi: cresce il bisogno di garantire tecnologie di apprendimento sempre all’avanguardia.

Traduzione di un contenuto e-Learning: cosa considerare

september 2018
Coinvolgere una forza lavoro globale per i tuoi contenuti di formazione comporta la localizzazione delle traduzioni e-Learning per ciascun mercato. Cosa significa quando si parla di progetti e-Learning multilingue?

Come creare un buon contenuto e-Learning

september 2018
L’e-Learning è un metodo di formazione molto diffuso che permette di risparmiare tempo e risorse. Esiste un modo per creare buoni contenuti e-Learning?

5 problemi che i corsisti possono incontrare con le interfacce utente di e-Learning

july 2018
L'interfaccia utente è a volte vissuta come frustrante in quanto è facile perdersi o perché spesso il sistema non funziona come ci si aspettava. Come assicurarci che i corsisti abbiano interazioni fluide con l’e-Learning?

L'insegnamento digitale rappresenta davvero una minaccia per i docenti?

july 2018
La prima parola che associ alla formazione è “docente”. Gli insegnanti svolgono un ruolo importante in qualsiasi società. Ma nell'era della tecnologia, cosa cambia?

«« «1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 36