Articoli dell'autore Paola Giura

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Consigli di visual design per non addetti ai lavori

january 2020
Anche l’occhio vuole la sua parte: progettare un corso online significa anche fare attenzione alla parte grafica. Quali sono gli elementi a cui tutti dovrebbero fare attenzione?

Perché l'eLearning è il futuro della formazione aziendale

january 2020
Sono tantissime le imprese, a livello internazionale, che si stanno affidando all’eLearning per la formazione aziendale.

Chi è lo studente ‘moderno’?

january 2020
Per poter migliorare il proprio corso online è necessario conoscere il target di riferimento. Quali sono le principali caratteristiche che gli studenti “moderni” cercano nell’eLearning?

4 miti sul "game-based learning"

december 2019
“Giocando s’impara”. Questo dovrebbe essere uno dei motti di chi progetta un corso online. Oltre alla cosiddetta cosiddetta gamification, scegliere il game-based learning, ossia una percorso di formazione basato sul gioco, può essere una mossa vincente.

Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

december 2019
“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.

eLearning: i consigli dal mondo del marketing

december 2019
Cosa possono imparare i professionisti dell’eLearning da quelli del marketing? Le regole base possono essere utili per migliorare la visibilità e la qualità del proprio corso online.

Il tuo corso online ha bisogno di un menù?

november 2019
Il menù può aiutare i corsisti a navigare all’interno dei contenuti in maniera facile e intuitiva. È sempre necessario utilizzare questo elemento? Quali sono i casi in cui è preferibile inserire un menù in un corso online?

Il titolo del vostro corso online è efficace?

november 2019
Pensate che scrivere il titolo del vostro corso sia una mera formalità? Errore! Il titolo è decisivo quando si tratta di attirare i potenziali corsisti. Come renderlo più accattivante?

Quali sono i nuovi strumenti a disposizione per la progettazione dei corsi online?

november 2019
Quali sono i migliori strumenti nel campo dell’elearning? Ecco alcune delle caratteristiche principali che i software dovrebbero offrire per aiutare a ottimizzare sia l’organizzazione che la creazione di un corso online.

L'importanza della scelta del font in un corso online

november 2019
Vi siete mai chiesti “se” e “come” il font scelto per il vostro corso online influenzi l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti? Questa scelta può essere fondamentale per catturare l’attenzione dei corsisti.

Quando utilizzare l’eLearning in azienda?

october 2019
Quali sono i casi in cui preferire in azienda le potenzialità dell’eLearning? Dal training dei lavoratori da remoto agli entry-level, ecco le situazioni in cui i corsi online danno una marcia in più.

10 vantaggi della formazione in eLearning

october 2019
Non siete sicuri al 100% di volervi iscrivere a un corso online? Queste dieci motivazioni possono essere un ottimo spunto per decidere di iniziare un percorso formativo in modalità eLearning.

Perché i contenuti eLearning sono così interessanti per gli studenti?

october 2019
Per poter progettare al meglio un corso online è preferibile sapere quali sono le caratteristiche dei corsi eLearning più apprezzate dagli utenti. Costi? Interattività? Scelta? Ecco le ragioni principali.

Perché scegliere il microlearning per un corso di aggiornamento? - Infografica

october 2019
Rapido e di facile accesso, il microlearning può essere lo strumento migliore sia per fissare alcuni contenuti già appresi nel passato sia per diffondere nuovi aggiornamenti su determinate tematiche.

I principali errori nel mobile learning

october 2019
Il mobile learning offre infinite possibilità. Nonostante ciò, è necessario ricordare le differenze fra i vari dispositivi per poter evitare sviste durante la progettazione della piattaforma eLearning. Quali sono i principali errori?

Aneddoti personali nell’eLearning: gli errori principali da evitare

september 2019
Storie ben strutturate e avvincenti possono essere uno strumento potente all’interno di un corso eLearning. Oltre a mantenere alta la concentrazione degli studenti, possono aiutare a scoprire casi pratici e a migliorare le capacità di problem-solving.

Come scrivere la descrizione di un corso online

september 2019
La descrizione di un corso online è come la vetrina di un negozio: leggendo il testo, i potenziali corsisti decideranno se partecipare o meno al percorso di formazione offerto. Come scrivere al meglio questa descrizione?

7 abilità utili per creare corsi online migliori

september 2019
Dietro un corso online di successo, c’è sempre un team di progettazione ben preparato. Ma quali sono le competenze e le abilità che deve avere chi lavora nel settore dell’eLearning? Quali sono le qualità indispensabili da allenare?

Consigli per usare le icone in maniera efficace

july 2019
Intuitive, rapide ed efficaci, le icone possono essere un elemento grafico molto utile nell’eLearning. Per poter essere realmente vantaggiosi, però, questi elementi grafici devono essere usati in maniera consapevole e precisa.

3 strategie per ridurre il tasso di abbandono degli studenti

july 2019
I corsi online stanno avendo sempre più successo. Tuttavia, aumenta anche il numero di studenti che abbandonano il percorso formativo per mancanza di motivazione. Quali sono le strategie più adatte per evitare questo fenomeno?

Come evitare che gli studenti vadano in sovraccarico cognitivo

june 2019
Il “cognitive overwhelm” è quella sensazione che possono sperimentare gli studenti quando non riescono a proseguire un percorso formativo in maniera soddisfacente a causa dello stress e di un programma eccessivamente confuso e carico di informazioni.

5 consigli per rendere interattivo un corso online

june 2019
Una delle principali sfide nella progettazione di un percorso di formazione online è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti. Aggiungere elementi interattivi è una delle migliori strategie per riuscire in questo intento.

I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

june 2019
Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

6 falsi miti sui corsi online - Infografica

june 2019
È vero che i corsi online hanno meno qualità, sono più facili o che i datori di lavoro tendono a non riconoscere le certificazioni online? È il momento di sfatare alcuni dei principali falsi miti sull’eLearning.

Corsi eLearning: come dare un feedback efficace

june 2019
Qual è la miglior maniera per dare feedback a uno studente dopo un test? È una domanda importante visto che la valutazione dello studente è una grande opportunità di insegnamento e un’occasione per stimolare l’apprendimento.

Testo: quanto è importante nell’eLearning?

may 2019
Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

4 domande per valutare il corso online

may 2019
Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

Come usare l'affordance nell’eLearning

may 2019
L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.

4 domande sulla content curation applicata all'eLearning - Infografica

may 2019
La content curation può essere uno degli strumenti fondamentali per poter offrire ai corsisti un percorso di formazione più flessibile e coinvolgente. Di cosa si tratta? Quali sono i benefici dell’uso di questa disciplina per l’eLearning?

5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica

may 2019
Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.

«« « 1 2 3 4 5  » »»

Articoli da 91 a 120 su 127