Articoli dell'autore "Paola Giura "


E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

july 2020 : Perché evitano il tuo corso online?

Il percorso di formazione che hai progettato con tanta cura e sforzo non sta avendo successo. Perché? Cosa puoi fare per attirare gli studenti?

july 2020 : Smart working: migliorare le skill e la produttività dei dipendenti

Formazione continua e controllo della produttività sono due elementi che diventano ancora più indispensabili nello smart working.

june 2020 : Le tendenze della tecnologia educativa

Le nuove tecnologie sono una risorsa infinita di contenuti formativi. Dall’eLearning, alle biblioteche online, ai mass media, gli strumenti di educazione sono a portata di click.

june 2020 : Come sembrare un esperto di design (anche se non lo sei)

Ti stai affacciando al mondo della progettazione eLearning? Sei spaventato dalla parte grafica? Con pochi consigli sembrerai un vero professionista del design!

june 2020 : Corsi online: no alla noia!

Un corso noioso equivale a un corso poco coinvolgente ed efficace. Con un po’ di inventiva è possibile progettare un percorso formativo sia istruttivo che piacevole.

june 2020 : Perché la tua strategia di gamification non sta funzionando?

Non basta applicare i principi della gamification per migliorare un corso online. Quali sono gli errori che possono far fallire questa strategia?

may 2020 : eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online

La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.

may 2020 : Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

may 2020 : Come parlare agli studenti

Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

may 2020 : Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

april 2020 : 3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19

Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.

april 2020 : Cosa fare se il tuo corso diventa virale?

Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.

april 2020 : 4 consigli per far ricordare i contenuti

I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

april 2020 : Cos'è il compliance training?

Il Compliance training è fondamentale all’interno di ogni impresa. Rendere fruibili le normative è una sfida per l’eLearning che deve progettare corsi di qualità e allo stesso tempo coinvolgenti.

april 2020 : I costi di una formazione aziendale inefficace

Non investire in un corso di formazione aziendale di qualità vuol dire rischiare di far calare i benefici. Frustrazione, bassa produttività e alto turnover, sono solo alcune delle conseguenze di questo “risparmio” iniziale.

march 2020 : Feedback corso online: 5 errori da evitare

Ricevere feedback sul corso da parte degli studenti è un aiuto prezioso per migliorare il corso nel breve periodo. Quali sono gli errori da evitare nella progettazione di questo test?

march 2020 : Progettazione Microlearning: 7 caratteristiche indispensabili

Rapidità, efficacia e semplicità. Questi tre elementi descrivono alla perfezione il microlearning. Per trasformarli in realtà è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche di questi “mini” corsi online.

march 2020 : Classic Blue, usare il colore del 2020 nell’eLearning

Pantone ha annunciato che il “Classic Blue” è il colore dell’anno. Questa notizia è fondamentale anche per il mondo dell’eLearning che può usare questa tonalità per progettare piattaforme online user-friendly e di tendenza.

march 2020 : Consigli per mantenere alta l’attenzione degli studenti

Quali sono le migliori strategie per coinvolgere gli studenti? Ecco alcuni consigli per evitare che i corsisti si distraggano facilmente durante la formazione online.

february 2020 : Schemi mentali: come influenzano i risultati degli studenti?

Come progettare un corso online in modo che gli studenti possano collegare i contenuti con le proprie esperienze? Ecco alcuni consigli su come utilizzare gli schemi mentali dei corsisti.

february 2020 : 7 passi per creare una comunicazione visiva efficace - Infografica

Dalla scelta del font al responsive design, gli elementi visivi sono fondamentali per il buon funzionamento di una piattaforma eLearning. Ecco sette consigli per creare un’ottima comunicazione visiva.

february 2020 : Come usare il microlearning nei corsi online

Se vogliamo realmente basare il nostro corso sul microlearning non basta solamente ridurre al minimo i contenuti. Ecco alcuni consigli per progettare un corso online “micro”.

february 2020 : I freelance e l'importanza della formazione online

Se la formazione continua è fondamentale per tutti i lavoratori, lo è ancora di più per i freelance. Mantenersi aggiornati e offrire sempre nuove competenze, infatti, permette di trovare nuovi clienti.

january 2020 : Podcast utili per chi lavora nell’eLearning

I podcast sono una fonte infinita di conoscenza, anche nel settore dell'eLearning. Quali sono i migliori podcast su questa tematica?

january 2020 : eLearning: coinvolgere tutti i tipi di studenti

C’è chi apprende meglio attraverso i video o gli audio. C’è chi preferisce imparare esercitandosi. Per venire incontro alle necessità dei corsisti, l’eLearning deve cercare di soddisfare tutte le necessità di apprendimento.

january 2020 : Consigli di visual design per non addetti ai lavori

Anche l’occhio vuole la sua parte: progettare un corso online significa anche fare attenzione alla parte grafica. Quali sono gli elementi a cui tutti dovrebbero fare attenzione?

january 2020 : Perché l'eLearning è il futuro della formazione aziendale

Sono tantissime le imprese, a livello internazionale, che si stanno affidando all’eLearning per la formazione aziendale.

january 2020 : Chi è lo studente ‘moderno’?

Per poter migliorare il proprio corso online è necessario conoscere il target di riferimento. Quali sono le principali caratteristiche che gli studenti “moderni” cercano nell’eLearning?

december 2019 : 4 miti sul "game-based learning"

“Giocando s’impara”. Questo dovrebbe essere uno dei motti di chi progetta un corso online. Oltre alla cosiddetta cosiddetta gamification, scegliere il game-based learning, ossia una percorso di formazione basato sul gioco, può essere una mossa vincente.

december 2019 : Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.
«« « 1 2 3  » »» Articoli da 1 a 30 su 62