Articoli dell'autore Paola Giura

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Come scegliere la ‘voce’ del tuo corso online

september 2020
Sottotitoli o audio? Voce artificiale o doppiatore? Ecco perché e come scegliere la voce (umana) più adatta per il tuo corso online

Come rendere un corso online più “umano”

september 2020
Le esperienze online possono causare una sensazione di distanza e di freddezza. Come rendere l'eLearning più simile a un’esperienza “dal vivo”?

Come valutare l’efficacia di un corso eLearning

july 2020
Il tuo corso online è davvero così efficace come credi? Mettilo alla prova basandoti sulla valutazione dei corsisti, dei datori di lavoro e sull’analisi del LMS.

La “nuova normalità” e le conseguenze sulla formazione

july 2020
Uno dei settori che più stanno crescendo e che devono adattarsi rapidamente alla situazione causata dal COVID è quello dell’eLearning.

Un corso online con un design minimalista

july 2020
Il minimalismo è uno stile sempre in voga. Nelle piattaforme eLearning, oltre a dare un tocco elegante al sito, è in grado di facilitare lo studio e la leggibilità.

Perché evitano il tuo corso online?

july 2020
Il percorso di formazione che hai progettato con tanta cura e sforzo non sta avendo successo. Perché? Cosa puoi fare per attirare gli studenti?

Smart working: migliorare le skill e la produttività dei dipendenti

july 2020
Formazione continua e controllo della produttività sono due elementi che diventano ancora più indispensabili nello smart working.

Le tendenze della tecnologia educativa

june 2020
Le nuove tecnologie sono una risorsa infinita di contenuti formativi. Dall’eLearning, alle biblioteche online, ai mass media, gli strumenti di educazione sono a portata di click.

Come sembrare un esperto di design (anche se non lo sei)

june 2020
Ti stai affacciando al mondo della progettazione eLearning? Sei spaventato dalla parte grafica? Con pochi consigli sembrerai un vero professionista del design!

Corsi online: no alla noia!

june 2020
Un corso noioso equivale a un corso poco coinvolgente ed efficace. Con un po’ di inventiva è possibile progettare un percorso formativo sia istruttivo che piacevole.

Perché la tua strategia di gamification non sta funzionando?

june 2020
Non basta applicare i principi della gamification per migliorare un corso online. Quali sono gli errori che possono far fallire questa strategia?

eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online

may 2020
La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.

Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

may 2020
Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

Come parlare agli studenti

may 2020
Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

may 2020
Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19

april 2020
Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.

Cosa fare se il tuo corso diventa virale?

april 2020
Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.

4 consigli per far ricordare i contenuti

april 2020
I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

Cos'è il compliance training?

april 2020
Il Compliance training è fondamentale all’interno di ogni impresa. Rendere fruibili le normative è una sfida per l’eLearning che deve progettare corsi di qualità e allo stesso tempo coinvolgenti.

I costi di una formazione aziendale inefficace

april 2020
Non investire in un corso di formazione aziendale di qualità vuol dire rischiare di far calare i benefici. Frustrazione, bassa produttività e alto turnover, sono solo alcune delle conseguenze di questo “risparmio” iniziale.

Feedback corso online: 5 errori da evitare

march 2020
Ricevere feedback sul corso da parte degli studenti è un aiuto prezioso per migliorare il corso nel breve periodo. Quali sono gli errori da evitare nella progettazione di questo test?

Progettazione Microlearning: 7 caratteristiche indispensabili

march 2020
Rapidità, efficacia e semplicità. Questi tre elementi descrivono alla perfezione il microlearning. Per trasformarli in realtà è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche di questi “mini” corsi online.

Classic Blue, usare il colore del 2020 nell’eLearning

march 2020
Pantone ha annunciato che il “Classic Blue” è il colore dell’anno. Questa notizia è fondamentale anche per il mondo dell’eLearning che può usare questa tonalità per progettare piattaforme online user-friendly e di tendenza.

Consigli per mantenere alta l’attenzione degli studenti

march 2020
Quali sono le migliori strategie per coinvolgere gli studenti? Ecco alcuni consigli per evitare che i corsisti si distraggano facilmente durante la formazione online.

Schemi mentali: come influenzano i risultati degli studenti?

february 2020
Come progettare un corso online in modo che gli studenti possano collegare i contenuti con le proprie esperienze? Ecco alcuni consigli su come utilizzare gli schemi mentali dei corsisti.

7 passi per creare una comunicazione visiva efficace - Infografica

february 2020
Dalla scelta del font al responsive design, gli elementi visivi sono fondamentali per il buon funzionamento di una piattaforma eLearning. Ecco sette consigli per creare un’ottima comunicazione visiva.

Come usare il microlearning nei corsi online

february 2020
Se vogliamo realmente basare il nostro corso sul microlearning non basta solamente ridurre al minimo i contenuti. Ecco alcuni consigli per progettare un corso online “micro”.

I freelance e l'importanza della formazione online

february 2020
Se la formazione continua è fondamentale per tutti i lavoratori, lo è ancora di più per i freelance. Mantenersi aggiornati e offrire sempre nuove competenze, infatti, permette di trovare nuovi clienti.

Podcast utili per chi lavora nell’eLearning

january 2020
I podcast sono una fonte infinita di conoscenza, anche nel settore dell'eLearning. Quali sono i migliori podcast su questa tematica?

eLearning: coinvolgere tutti i tipi di studenti

january 2020
C’è chi apprende meglio attraverso i video o gli audio. C’è chi preferisce imparare esercitandosi. Per venire incontro alle necessità dei corsisti, l’eLearning deve cercare di soddisfare tutte le necessità di apprendimento.

«« « 1 2 3 4 5  » »»

Articoli da 61 a 90 su 127