Articoli per la categoria: Piattaforme elearning

e-Learning News » Piattaforme elearning

22 Maggio 2019: Come, quando e perché scegliere un fornitore di formazione e-Learning? - Infografica

Se non disponi di un team di formazione online interno, come scegliere il fornitore che fa per te? Ecco 9 semplici consigli da seguire.

15 Maggio 2019: Il futuro dell’eLearning è nel riconoscimento vocale?

Quali sono i benefici di un LMS attivato da un assistente virtuale? In che modo un comando vocale può essere utile per creare corsi online inclusivi, ad esempio, per personale e studenti con disabilità?

8 Maggio 2019: 5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica

Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.

24 Aprile 2019: L'eLearning approda a SMAU Londra 2019

All'evento sull'innovazione internazionale "Smau - Italy RestartsUp in London" è stata presentata la formazione eLearning, tutta made in Italy.

24 Aprile 2019: Gamification: alcuni esempi utili per la formazione online

Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.

17 Aprile 2019: Disabilità e bisogni speciali: i vantaggi dell'eLearning

L’elearning permette agli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali di accedere a una vasta gamma di percorsi formativi. Quali sono i vantaggi? E quali sono gli strumenti che ci permettono di migliorare l’accessibilità dei corsi online?

17 Aprile 2019: eLearning e rivoluzione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo?

Cosa è stato fatto finora per l'uso dell'eLearning nelle scuole e cosa si potrebbe fare per sfruttare al meglio le potenzialità della formazione online?

17 Aprile 2019: Perché le attività di apprendimento collaborativo online sono efficaci

Le attività di apprendimento collaborativo online facilitano lo scambio di conoscenze e l’apprendimento attivo e richiedono un impegno forte dei docenti, anche nell’implementazione di processi di feedback e valutazione.

10 Aprile 2019: Formazione professionale: 10 false credenze - Infografica

La formazione professionale è un'occasione preziosa per le aziende e per i dipendenti. Di conseguenza viene da domandarsi: perché ci sono così tante obiezioni alla formazione professionale?

10 Aprile 2019: L'importanza del contesto nell’eLearning

I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

10 Aprile 2019: Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

10 Aprile 2019: 5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole

Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.

3 Aprile 2019: Instagram può essere uno strumento utile per l’eLearning?

In un mondo in cui le reti sociali sono uno strumento di comunicazione imprescindibile, strumenti come Instagram possono rivelarsi utili per mantenere alta l’attenzione degli studenti ma anche per migliorare l’apprendimento e stimolare la conversazione.

3 Aprile 2019: La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

3 Aprile 2019: Il modello CSCL applicato all’online learning

Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è una tipologia di apprendimento collaborativo basata sul computer e facilmente integrabile con i modelli ed i processi tipici della formazione a distanza.

27 Marzo 2019: 5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti

Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.

27 Marzo 2019: Learning object: cos'è e a cosa serve

Il Learning Object (LO) consiste nella possibilità di riutilizzare, nell'ambito di corsi e-learning, materiale didattico in formato digitale che possa supportare lo studente per finalità di apprendimento.

20 Marzo 2019: L’e-Learning e la sfida all’interno delle Università

Aumentano ogni anno le Università che impiegano l’e-Learning per supportare la condivisione di conoscenza e fornire e distribuire l’apprendimento attraverso il web. Qual è l’apporto che l’e-Learning può dare all'insegnamento e all'apprendimento?

20 Marzo 2019: 6 consigli per migliorare un corso online

L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

20 Marzo 2019: Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

20 Marzo 2019: La formazione online nel 2019

Le opportunità offerte dall'eLearning oggi

13 Marzo 2019: Come utilizzare le risorse digitali per formare i manager?

Quanto è importante la formazione dei manager nello scenario lavorativo odierno?

13 Marzo 2019: L'importanza della formazione aziendale - Infografica

Alcuni dati significativi sulla formazione aziendale

13 Marzo 2019: Intelligenza artificiale e corsi di lingua online: pro e contro

Gli studenti di lingua approvano e alcuni linguisti bocciano l’uso dell’intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue. Chi avrà ragione?

13 Marzo 2019: Web based learning: strumenti, tecniche e metodologie

Il web-based learning consiste nel distribuire materiale digitale a tutti gli utenti, così da favorirne l’autoapprendimento. L’erogazione del materiale informativo può avvenire in forma sincrona oppure asincrona.

6 Marzo 2019: Le tecnologie del futuro al servizio della formazione

I progressi della piattaforma DynDevice per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.

6 Marzo 2019: Come utilizzare l'xAPI per rendere più efficace la formazione?

Cos'è l'xAPI e come può tornarti utile? Esempi di impiego di xAPI utilissimi nella formazione aziendale.

6 Marzo 2019: Cos'è un LRS - Learning Record Store?

Di cosa si tratta e quando ha senso averlo?

27 Febbraio 2019: Che cosa è un ecosistema di apprendimento?

Ne hai sentito parlare, ma non sai esattamente di cosa si tratti.

27 Febbraio 2019: Come strutturare i percorsi formativi

Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 85