Articoli sulla categoria Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

Come rendere più interattivi i tuoi webinar

17 Luglio 2019
Hai mai frequentato un webinar online che non richiedesse la tua diretta interazione?

Perché fare un corso online sotto forma di micro-contenuti?

17 Luglio 2019
Creare micro-contenuti è solo una risposta al calo di attenzione e retention, o un metodo più efficace per trasmettere la conoscenza?

Cos'è il Digital Learning?

17 Luglio 2019
C'è differenza tra il Digital Learning e l'e-Learning?

Cos'è il Reverse Mentoring?

10 Luglio 2019
Nell'ambito della quarta rivoluzione industriale, non possiamo non parlare di Reskilling e Reverse Mentoring.

Il processo di revisione dei contenuti e-Learning in 4 passi

3 Luglio 2019
Usufruire di un servizio di revisione dei contenuti e-learning può aiutarti a creare qualità. Tuttavia, il processo di revisione potrebbe risultare complicato, elaborato e noioso se non si seguono le 4 best practice seguenti.

Come passare da un corso in aula a un corso online

3 Luglio 2019
Qual è il modo migliore per transitare dalla formazione tradizionale all’eLearning senza rallentare il processo di formazione aziendale?

Reskilling e upskilling: le parole d'ordine del futuro nel settore HR

3 Luglio 2019
L'investimento medio a livello mondiale nella riqualificazione delle competenze è di $ 1.000 a persona. Gli investimenti più alti si sono verificati nel settore della vendita al dettaglio.

3 strategie per ridurre il tasso di abbandono degli studenti

3 Luglio 2019
I corsi online stanno avendo sempre più successo. Tuttavia, aumenta anche il numero di studenti che abbandonano il percorso formativo per mancanza di motivazione. Quali sono le strategie più adatte per evitare questo fenomeno?

Vantaggi dell’autoapprendimento in modalità e-learning

26 Giugno 2019
I corsi e-learning sono basati sull’uso delle nuove tecnologie che promuovono l’autoapprendimento, svincolandosi dai limiti imposti dalla presenza fisica di un docente, con i vantaggi derivanti da flessibilità e abbattimento dei costi.

Come evitare che gli studenti vadano in sovraccarico cognitivo

26 Giugno 2019
Il “cognitive overwhelm” è quella sensazione che possono sperimentare gli studenti quando non riescono a proseguire un percorso formativo in maniera soddisfacente a causa dello stress e di un programma eccessivamente confuso e carico di informazioni.

Quali tipi di video inserire in un corso online?

26 Giugno 2019
Usare i video nell’eLearning non è più una scelta ma una necessità. Video animati, video esplicativi, video live… quale tipo di video è più adatto al proprio target?

Formazione in modalità e-learning: spreco di tempo e denaro?

19 Giugno 2019
Quando si tratta di investire nella formazione in modalità e-learning, essenziale per la formazione dei dipendenti un’azienda, c’è ancora chi afferma che sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro. Ma è davvero così?

5 consigli per rendere interattivo un corso online

19 Giugno 2019
Una delle principali sfide nella progettazione di un percorso di formazione online è quella di riuscire a mantenere alta l’attenzione degli studenti. Aggiungere elementi interattivi è una delle migliori strategie per riuscire in questo intento.

Come scrivere un corso online con il giusto tono di voce?

19 Giugno 2019
Come evitare che mesi di lavoro per la preparazione di un corso online vadano in fumo perché si sceglie il tone of voice sbagliato? Ecco qualche consiglio utile.

I 5 peggiori ostacoli di navigazione nell'eLearning

12 Giugno 2019
Una piattaforma eLearning ha modalità di utilizzo diverse da quelle di un semplice libro. Per questo, è necessario progettare il corso in maniera tale che gli studenti possano facilmente navigare fra i capitoli e i contenuti online.

Learning organization: che cosa significa essere un’azienda che apprende ai tempi dell’eLearning?

12 Giugno 2019
Il termine learning organization coniato da vari autori, tra cui Peter Senge e David Garvin, riflette l’atteggiamento di un’azienda a rimanere competitiva in un mondo in continua evoluzione. Qual è il ruolo dell’eLearning in tutto questo?

Reskilling: la formazione ai tempi della quarta rivoluzione industriale

5 Giugno 2019
Oggi e, sempre più, nel prossimo futuro la parola d'ordine nel mondo del lavoro è riqualificazione professionale.

Unire i nativi digitali ai baby boomers grazie all’eLearning

5 Giugno 2019
Può la formazione online unire diverse generazioni di lavoratori e in che modo?

Corsi eLearning: come dare un feedback efficace

5 Giugno 2019
Qual è la miglior maniera per dare feedback a uno studente dopo un test? È una domanda importante visto che la valutazione dello studente è una grande opportunità di insegnamento e un’occasione per stimolare l’apprendimento.

Testo: quanto è importante nell’eLearning?

29 Maggio 2019
Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

Migliorare le performance dei dipendenti: 6 strumenti per la condivisione delle conoscenze

29 Maggio 2019
Gli strumenti di gestione della conoscenza hanno semplificato il modo in cui le informazioni vengono acquisite e veicolate in un'azienda.

4 domande per valutare il corso online

22 Maggio 2019
Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

Come, quando e perché scegliere un fornitore di formazione e-Learning? - Infografica

22 Maggio 2019
Se non disponi di un team di formazione online interno, come scegliere il fornitore che fa per te? Ecco 9 semplici consigli da seguire.

Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

22 Maggio 2019
Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

Come usare l'affordance nell’eLearning

15 Maggio 2019
L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.

Il trasferimento delle conoscenze attraverso corsi e-Learning

15 Maggio 2019
I tuoi dipendenti non riescono ad applicare le conoscenze acquisite con l'apprendimento online? Ecco 10 domande che ti aiuteranno a capire che tipo di corso e-Learning è il più adatto per trasferire le conoscenze in maniera efficace ai tuoi dipendenti.

Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

8 Maggio 2019
Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

4 domande sulla content curation applicata all'eLearning - Infografica

8 Maggio 2019
La content curation può essere uno degli strumenti fondamentali per poter offrire ai corsisti un percorso di formazione più flessibile e coinvolgente. Di cosa si tratta? Quali sono i benefici dell’uso di questa disciplina per l’eLearning?

Conviene usare l’inbound marketing nell’eLearning?

8 Maggio 2019
Promuovere un corso online attraverso la creazione di contenuti gratuiti è l’essenza dell’inbound marketing applicata all’eLearning. Funziona davvero?

Come posso creare corsi eLearning più velocemente?

24 Aprile 2019
Molti commettono l'errore di immergersi in maniera entusiastica nella progettazione del corso, senza soffermarsi su alcuni punti focali.

Articoli da 421 a 450 su 598