Articoli sulla categoria Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

Difendere la privacy nell'eLearning con l'Intelligenza Artificiale

23 Settembre 2020
E' possibile proteggere i sistemi informatici con l'intelligenza artificiale?

Meglio un LMS cloud o locale?

23 Settembre 2020
Scopriamo le differenze e le caratteristiche dei due principali modelli di LMS: cloud e locale. Qual è il migliore per la tua azienda?

Quali strategie di gamification funzionano meglio?

16 Settembre 2020
Chi progetta un corso online deve sapere quali sono le strategie di gamification che funzionano al meglio per il loro target di riferimento.

Consigli per scegliere il titolo perfetto di un corso online

16 Settembre 2020
Il titolo del corso costituisce la prima occasione per catturare l’attenzione degli utenti. Ma come scegliere un titolo che funziona?

Come scegliere la ‘voce’ del tuo corso online

9 Settembre 2020
Sottotitoli o audio? Voce artificiale o doppiatore? Ecco perché e come scegliere la voce (umana) più adatta per il tuo corso online

Come e perché formare i propri clienti?

9 Settembre 2020
La formazione dei clienti ha il potenziale per creare relazioni proficue con i clienti. Scopriamo cos'è e come implementarla

Come selezionare la “colonna sonora” di un corso online

2 Settembre 2020
Con l’eLearning, la scelta della musica ha valore sia emozionale che didattico. Ecco come scegliere la “colonna sonora” di un corso online

Come rendere un corso online più “umano”

2 Settembre 2020
Le esperienze online possono causare una sensazione di distanza e di freddezza. Come rendere l'eLearning più simile a un’esperienza “dal vivo”?

Come rendere avvincente la formazione obbligatoria

29 Luglio 2020
Un progetto di formazione aziendale non necessariamente deve essere noioso. Al contrario, con gli strumenti dell’eLearning la formazione obbligatoria sarà più interessante.

Come valutare l’efficacia di un corso eLearning

29 Luglio 2020
Il tuo corso online è davvero così efficace come credi? Mettilo alla prova basandoti sulla valutazione dei corsisti, dei datori di lavoro e sull’analisi del LMS.

Cos'è e come si conduce un'analisi dei fabbisogni formativi

29 Luglio 2020
Analisi dei fabbisogni formativi: cos'è, come condurla e quali sono i principali metodi di analisi a disposizione

La “nuova normalità” e le conseguenze sulla formazione

22 Luglio 2020
Uno dei settori che più stanno crescendo e che devono adattarsi rapidamente alla situazione causata dal COVID è quello dell’eLearning.

HR e Big Data: il futuro dell’HR è sempre più data-driven

22 Luglio 2020
Perché l’analisi dei dati dei dipendenti sta diventando una priorità per i reparti HR delle aziende di ogni settore e dimensione?

La carta dei diritti dei corsisti online

22 Luglio 2020
La formazione online nel 2020 ha ricoperto un ruolo cruciale. Quali sono i diritti fondamentali da garantire agli studenti online?

Un corso online con un design minimalista

15 Luglio 2020
Il minimalismo è uno stile sempre in voga. Nelle piattaforme eLearning, oltre a dare un tocco elegante al sito, è in grado di facilitare lo studio e la leggibilità.

Come e perché collegare il tuo LMS al gestionale HR

15 Luglio 2020
Scopriamo perché collegare il tuo LMS al gestionale HR migliorerà l’efficacia della formazione aziendale e le performance dei dipendenti.

5 formati di video da usare in un corso online

15 Luglio 2020
Ci sono tanti modi per fare le videolezioni: con o senza il formatore, dal vivo o registrate. Ecco come scegliere il video più adatto a seconda dei partecipanti.

Perché evitano il tuo corso online?

8 Luglio 2020
Il percorso di formazione che hai progettato con tanta cura e sforzo non sta avendo successo. Perché? Cosa puoi fare per attirare gli studenti?

Corsi per vendite: come trasformarli in corsi eLearning

8 Luglio 2020
Con il lavoro a distanza anche la formazione alle vendite deve svolgersi online. Come spostare la conoscenza dei prodotti e le tecniche di vendita online?

Smart working: migliorare le skill e la produttività dei dipendenti

1 Luglio 2020
Formazione continua e controllo della produttività sono due elementi che diventano ancora più indispensabili nello smart working.

Consigli per migliorare la navigazione di un corso online

1 Luglio 2020
La navigazione di un corso online incide sul successo didattico degli utenti e sulla credibilità della piattaforma. Scopri come renderla chiara ed intuitiva.

Videolezioni: quando è il momento di spegnere la telecamera?

24 Giugno 2020
È davvero necessario tenere la telecamera sempre accesa, oppure è meglio spegnerla per una formazione più efficace?

Come curare internamente le competenze emergenti

24 Giugno 2020
Come sviluppare competenze e agilità aziendali che permettano di rispondere rapidamente alle sfide future con dipendenti in grado di muoversi fluidamente tra i progetti, team e lavoro?

Perché gli studenti abbandonano i corsi online?

17 Giugno 2020
eLearning e tassi di abbandono: quali sono i fattori che spingono gli studenti ad abbandonare un corso online prima di averlo completato?

Metodologia Agile: cos'è e come usarla nell’eLearning

17 Giugno 2020
Il termine Agile indica una metodologia di sviluppo di software che risponde a criteri di flessibilità e rapidità. Quali sono i suoi vantaggi nell'ambito dei corsi online?

eLearning: verso la democratizzazione digitale

10 Giugno 2020
Dopo aver investito tempo e risorse per sviluppare soluzioni per l’eLearning, è difficile che aziende e istituzioni decidano di smantellare i sistemi di apprendimento online una volta che l’emergenza sarà passata.

Learning by doing (e apprendimento online): cos’è?

10 Giugno 2020
Imparare in un modo pratico presuppone il contatto con altre persone e interazioni reali sul posto di lavoro. Come è possibile sfruttare questa forma di apprendimento con l’eLearning?

Corsi online: no alla noia!

10 Giugno 2020
Un corso noioso equivale a un corso poco coinvolgente ed efficace. Con un po’ di inventiva è possibile progettare un percorso formativo sia istruttivo che piacevole.

Bloccare o non bloccare la navigazione nei corsi eLearning?

3 Giugno 2020
Gli studenti di un corso online dovrebbero poter navigare liberamente tra i contenuti o dovrebbero seguire un percorso prestabilito?

Perché la tua strategia di gamification non sta funzionando?

3 Giugno 2020
Non basta applicare i principi della gamification per migliorare un corso online. Quali sono gli errori che possono far fallire questa strategia?

Articoli da 301 a 330 su 598