Articoli sulla categoria Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

COVID-19: smart working, videoconferenze e cybersecurity

27 Maggio 2020
La realtà digitale è una risorsa e un'opportunità, ma porta con sé anche vulnerabilità e criticità che non vanno sottovalutate.

eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online

27 Maggio 2020
La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.

Come rendere accessibile la formazione continua online

20 Maggio 2020
La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).

Perché inserire i sottotitoli in un corso online?

20 Maggio 2020
Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.

Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

20 Maggio 2020
Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

Learning Analytics nella formazione online

13 Maggio 2020
In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?

Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

13 Maggio 2020
Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

Come parlare agli studenti

13 Maggio 2020
Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

6 Maggio 2020
Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

Strategie per creare dei Learning Object di successo

29 Aprile 2020
I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

3 problemi (e soluzioni) ai tempi del COVID-19

29 Aprile 2020
Solitudine, difficoltà di organizzazione e mancanza di concentrazione sono solo tre dei problemi che devono affrontare lavoratori e studenti online. Ecco qualche strategia per poterli superare.

Consigli per una videoconferenza senza intoppi

22 Aprile 2020
Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto

22 Aprile 2020
Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.

Cosa fare se il tuo corso diventa virale?

22 Aprile 2020
Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.

Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

15 Aprile 2020
La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

4 consigli per far ricordare i contenuti

15 Aprile 2020
I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

Cos'è una classe virtuale? - Infografica

8 Aprile 2020
L'utilizzo delle virtual classroom

Lavoro e scuola “agili” al tempo del coronavirus: l’Italia è davvero pronta?

8 Aprile 2020
Nonostante il digital divide (la distribuzione ineguale delle opportunità di accesso a internet), la banda “stretta” e hardware obsoleti, l’emergenza sanitaria del coronavirus sta spingendo gli italiani a compiere grandi passi verso la digitalizzazione.

Smart Working: ripensare e pianificare il lavoro in 5 passaggi - Infografica

1 Aprile 2020
Come pianificare il lavoro in smart working in modo efficace, seguendo 5 semplici step.

I costi di una formazione aziendale inefficace

1 Aprile 2020
Non investire in un corso di formazione aziendale di qualità vuol dire rischiare di far calare i benefici. Frustrazione, bassa produttività e alto turnover, sono solo alcune delle conseguenze di questo “risparmio” iniziale.

La trasformazione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo ora che le scuole sono sospese?

25 Marzo 2020
Con lo scoppio dell’emergenza covid-19 il Miur mette a disposizione delle scuole alcune risorse per attuare la formazione a distanza. Qual è l’approccio adottato in Italia e negli altri paesi dove le scuole sono state sospese?

5 modi per creare un senso di comunità nei corsi online

25 Marzo 2020
L’assenza di interazione diretta tipica di molti corsi online può contribuire a smorzare l’entusiasmo degli studenti. Ecco 5 idee per creare un senso di comunità all’interno dei corsi online.

Feedback corso online: 5 errori da evitare

25 Marzo 2020
Ricevere feedback sul corso da parte degli studenti è un aiuto prezioso per migliorare il corso nel breve periodo. Quali sono gli errori da evitare nella progettazione di questo test?

Rendi la formazione più efficace utilizzando i chatbot

18 Marzo 2020
Scopriamo cosa sono i chatbot e in che modo possono rendere la formazione aziendale online ancora più versatile ed efficace

Progettazione Microlearning: 7 caratteristiche indispensabili

18 Marzo 2020
Rapidità, efficacia e semplicità. Questi tre elementi descrivono alla perfezione il microlearning. Per trasformarli in realtà è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche di questi “mini” corsi online.

Coronavirus: l'eLearning per non fermare la didattica

18 Marzo 2020
Il virus non ferma la cultura. Grazie alle attività in eLearning e videoconferenza nessuno perderà l'anno.

La risposta al coronavirus: Smart Working e formazione eLearning

11 Marzo 2020
L'aiuto che la tecnologia sta fornendo per combattere l'emergenza attraverso smart working e formazione online.

5 modi per migliorare la percentuale di completamento dei corsi eLearning

11 Marzo 2020
Come migliorare la percentuale di completamento di un corso eLearning? Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare gli studenti a completare il corso online.

Il tuo corso online sta sovraccaricando i corsisti?

4 Marzo 2020
Come capire se stai sovraccaricando di contenuti i corsisti ed evitarlo.

3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

4 Marzo 2020
Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

Articoli da 331 a 360 su 597