Articoli sulla categoria Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

Cybersecurity: l'eLearning può contribuire alla sicurezza informatica aziendale?

26 Febbraio 2020
In che modo l'eLearning può migliorare la sicurezza informatica dell'azienda?

Schemi mentali: come influenzano i risultati degli studenti?

26 Febbraio 2020
Come progettare un corso online in modo che gli studenti possano collegare i contenuti con le proprie esperienze? Ecco alcuni consigli su come utilizzare gli schemi mentali dei corsisti.

Quando usare i video animati o quelli registrati nei corsi online? - Infografica

19 Febbraio 2020
Come integrare le animazioni e i video prodotti in casa in un corso eLearning.

10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

19 Febbraio 2020
All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

Qual è il modo migliore per distribuire i propri contenuti formativi?

19 Febbraio 2020
Creare dei corsi online che possano essere fruiti dal maggior numero possibile di persone è possibile solo tramite una chiara strategia di distribuzione dei contenuti. È meglio usare canali propri o di terze parti?

L'uso della realtà virtuale nella formazione aziendale

12 Febbraio 2020
La realtà virtuale consente di migliorare significativamente l’efficacia della formazione aziendale. Scopriamo le potenzialità dei corsi in realtà virtuale e le buone prassi per integrare questa nuova tecnologia nei processi formativi aziendali.

Come usare il microlearning nei corsi online

12 Febbraio 2020
Se vogliamo realmente basare il nostro corso sul microlearning non basta solamente ridurre al minimo i contenuti. Ecco alcuni consigli per progettare un corso online “micro”.

L’e-learning ai tempi di Tik Tok

5 Febbraio 2020
Le caratteristiche di successo di Tik Tok (l'app di social media del momento) offrono spunti di riflessione utili anche per il settore e-learning, secondo Teleskill.

I freelance e l'importanza della formazione online

5 Febbraio 2020
Se la formazione continua è fondamentale per tutti i lavoratori, lo è ancora di più per i freelance. Mantenersi aggiornati e offrire sempre nuove competenze, infatti, permette di trovare nuovi clienti.

Come inserire i contenuti generati dagli utenti nella formazione aziendale online

29 Gennaio 2020
È possibile utilizzare il materiale prodotto da dipendenti di un’azienda all’interno di un corso online aziendale?

Coinvolgere i Millennials grazie al mobile learning

29 Gennaio 2020
Quali sono i fattori attrattivi del mobile learning per i Millennials? Scopri come creare e distribuire contenuti mobili che ti aiutino a raggiungere e attrarre questa specifica categoria di utenti

eLearning: coinvolgere tutti i tipi di studenti

22 Gennaio 2020
C’è chi apprende meglio attraverso i video o gli audio. C’è chi preferisce imparare esercitandosi. Per venire incontro alle necessità dei corsisti, l’eLearning deve cercare di soddisfare tutte le necessità di apprendimento.

Come e quando creare video per il microlearning?

22 Gennaio 2020
L'attributo principale dei micro contenuti formativi è quello di essere sintetici. In quali casi è meglio creare dei video di microlearning e come assicurarsi che raggiungano l'obiettivo formativo?

Chi è lo studente ‘moderno’?

15 Gennaio 2020
Per poter migliorare il proprio corso online è necessario conoscere il target di riferimento. Quali sono le principali caratteristiche che gli studenti “moderni” cercano nell’eLearning?

Come promuovere un corso aziendale online tramite testimonial e recensioni di ex-clienti

18 Dicembre 2019
Il passaparola è e rimane una valida tecnica di vendita in ogni settore. Nell’eLearning può essere attivato tramite i testimonial o gli ex studenti. Ecco come trasformare gli ex clienti in promotori e aumentare le vendite di un corso online.

Come motivare i tuoi dipendenti a seguire percorsi di formazione on-line?

18 Dicembre 2019
La formazione dei dipendenti è un elemento molto importante per attuare una strategia aziendale di successo. In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti per motivare i tuoi dipendenti a seguire corsi di formazione in modalità e-learning.

Le 5 maggiori sfide nell'uso del modello 70:20:10 nella formazione aziendale

18 Dicembre 2019
Sfide dell'uso aziendale del modello 70:20:10.

Come, quando e perché utilizzare i test di apprendimento nell’e-learning

11 Dicembre 2019
Il test di apprendimento non può mancare nel tuo corso e-learning. Se vuoi scoprire come, quando e perché testare l’apprendimento dei tuoi studenti, continua a leggere!

Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

11 Dicembre 2019
Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

11 Dicembre 2019
“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.

E-learning: i vantaggi per le aziende di qualunque settore

4 Dicembre 2019
Quali sono i 3 vantaggi che le aziende possono ottenere dall'adozione dell’e-learning per la formazione dei dipendenti, indipendentemente dal settore di appartenenza (dal commerciale al no-profit, fino al settore farmaceutico e sanitario)?

Qual è la differenza tra un webinar e una classe virtuale?

4 Dicembre 2019
La terminologia nell’eLearning è fondamentale. Facciamo un po’ di chiarezza su alcuni dei termini più usati nel glossario dei corsi online a cominciare da webinar e virtual classroom.

eLearning: i consigli dal mondo del marketing

4 Dicembre 2019
Cosa possono imparare i professionisti dell’eLearning da quelli del marketing? Le regole base possono essere utili per migliorare la visibilità e la qualità del proprio corso online.

Il tuo corso online ha bisogno di un menù?

27 Novembre 2019
Il menù può aiutare i corsisti a navigare all’interno dei contenuti in maniera facile e intuitiva. È sempre necessario utilizzare questo elemento? Quali sono i casi in cui è preferibile inserire un menù in un corso online?

Il titolo del vostro corso online è efficace?

20 Novembre 2019
Pensate che scrivere il titolo del vostro corso sia una mera formalità? Errore! Il titolo è decisivo quando si tratta di attirare i potenziali corsisti. Come renderlo più accattivante?

Come convertire la formazione in aula alla modalità e-learning

20 Novembre 2019
Convertire i corsi in aula al formato e-learning può consentirti di rivoluzionare l’offerta formativa destinata al personale della tua azienda. Vediamo come mettere in atto questa transizione.

La sicurezza informatica per l’e-learning

13 Novembre 2019
Oggi le aziende che offrono corsi in modalità e-learning devono assicurarsi che nessun terzo soggetto possa entrare in possesso dei dati riguardanti gli utenti, cosa che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza informatica e la privacy.

5 tecniche per diventare uno specialista della formazione online

6 Novembre 2019
Vorresti diventare uno specialista della formazione online? Ti presentiamo 5 tecniche che ti aiuteranno migliorare le tua abilità comunicative e a coinvolgere i tuoi studenti nella formazione e-learning.

Storytelling e apprendimento basato sullo scenario, alcuni esempi concreti

6 Novembre 2019
Creare uno scenario realistico e raccontare una storia che i discenti possono usare sul posto di lavoro è un ottimo modo per massimizzare il coinvolgimento e l’efficacia di un corso online. Ecco alcuni esempi concreti.

Stabilire gli obiettivi di apprendimento nell’esternalizzazione dell’e-elarning personalizzato

30 Ottobre 2019
Che si tratti di soluzioni standard o di e-learning personalizzato, se non si stabiliscono obiettivi di apprendimento adeguati è come mettere gli studenti su una barca senza timone.

Articoli da 361 a 390 su 596