Articoli sulla categoria Buone pratiche
Formazione professionale: 10 false credenze - Infografica
10 Aprile 2019La formazione professionale è un'occasione preziosa per le aziende e per i dipendenti. Di conseguenza viene da domandarsi: perché ci sono così tante obiezioni alla formazione professionale?
L'importanza del contesto nell’eLearning
10 Aprile 2019I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.
Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?
10 Aprile 2019Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.
5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole
10 Aprile 2019Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.
Instagram può essere uno strumento utile per l’eLearning?
3 Aprile 2019In un mondo in cui le reti sociali sono uno strumento di comunicazione imprescindibile, strumenti come Instagram possono rivelarsi utili per mantenere alta l’attenzione degli studenti ma anche per migliorare l’apprendimento e stimolare la conversazione.
La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online
3 Aprile 2019I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?
5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti
27 Marzo 2019Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.
6 consigli per migliorare un corso online
20 Marzo 2019L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning
Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?
20 Marzo 2019Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.
La formazione online nel 2019
20 Marzo 2019Le opportunità offerte dall'eLearning oggi
Come utilizzare le risorse digitali per formare i manager?
13 Marzo 2019Quanto è importante la formazione dei manager nello scenario lavorativo odierno?
Intelligenza artificiale e corsi di lingua online: pro e contro
13 Marzo 2019Gli studenti di lingua approvano e alcuni linguisti bocciano l’uso dell’intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue. Chi avrà ragione?
Quanto dovrebbe essere lungo il video in un corso online?
6 Marzo 2019E’ meglio fare un video lungo dove spiegare nei dettagli l’argomento di un corso online, oppure più video brevi sullo stesso argomento? Come definire i concetti di breve e lungo nell’eLearning?
Che cosa è un ecosistema di apprendimento?
27 Febbraio 2019Ne hai sentito parlare, ma non sai esattamente di cosa si tratti.
Come strutturare i percorsi formativi
27 Febbraio 2019Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?
Utilizzare video migliora l’apprendimento?
27 Febbraio 2019Secondo molti, l’utilizzo dei video nei corsi online può aiutare a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Nonostante ciò, diversi studiosi ed esperti non condividono completamente questa teoria.
Tre consigli per i docenti che si dedicano all’e-Learning
20 Febbraio 2019Contenuti, formazione continua e modalità di insegnamento sono alcuni degli elementi principali a cui deve far attenzione un docente online. Ecco alcuni consigli per tutti quegli insegnanti che vogliono affacciarsi al settore dell’e-Learning.
Cosa significa UDL? - Infografica
20 Febbraio 2019L'Universal Design for Learning (UDL) è una struttura educativa basata su studi neuroscientifici. Scopriamola insieme.
Costruire un buon test di apprendimento in 7 step
13 Febbraio 2019Spesso chi si occupa di eLearning deve creare quiz e domande. Quali sono le 7 caratteristiche di una "buona domanda"?
11 consigli per apprendere in modo efficace dai corsi online - Infografica
13 Febbraio 2019I corsi online possono essere un comodissimo mezzo di apprendimento, ma a volte concentrarsi sullo studio può essere difficile.
Come definire il prezzo di un corso online
13 Febbraio 2019Analisi della concorrenza e del proprio valore aggiunto non bastano per stabilire il prezzo di un corso online. Occorre includere la politica di prezzo nella propria strategia di marketing.
11 errori da non commettere nella formazione eLearning
6 Febbraio 2019Una lista delle 11 cose che un formatore online non dovrebbe fare.
I MOOC per i professionisti dell’eLearning
6 Febbraio 2019Il colmo per chi si occupa di eLearning? Non aver mai frequentato un corso online. E allora è meglio correre ai ripari con un MOOC con cui formarsi e mettersi nei panni dei propri studenti.
Come promuovere i corsi online dal copywriting al video marketing
6 Febbraio 2019Basta scrivere dei testi accattivanti per aumentare il numero di studenti iscritti al proprio corso online oppure ci sono altre strategie di marketing che si possono applicare all’e-learning?
La personalizzazione nell’e-learning: benefici e modalità
30 Gennaio 2019Personalizzare un corso online aumenta il coinvolgimento degli studenti, ma è sempre possibile creare contenuti su misura e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi formativi?
Come calcolare il ROI nell’e-learning?
30 Gennaio 2019Vale davvero la pena investire nell’e-learning? Per saperlo, si può valutare il ROI considerando i benefici quantitativi e qualitativi della formazione online.
Come fare esami dal vivo e creare aule virtuali per un corso online
23 Gennaio 2019L’e-learning permette di automatizzare il processo di gestione degli studenti, ma ciò non esclude momenti di interazione con il formatore tramite esami in video chiamata e aule virtuali.
Come soddisfare le esigenze dei discenti di oggi?
23 Gennaio 2019Internet ha spinto sempre di più gli utenti a ricercare contenuti online sui motori di ricerca, sostituendo spesso un corso e-Learning con una ricerca Google. Cosa dovrebbe fare il formatore di oggi per rispondere ai cambiamenti della tecnologia?
Perché gli utenti ricercano l'interattività in un corso e-Learning?
16 Gennaio 2019La maggior parte dei corsi e-Learning sono lineari e non sfruttano l’interattività. Un corso interattivo dà la possibilità all'utente di compiere determinate scelte durante il percorso formativo e non solo.
Come fissare gli obiettivi formativi nell’eLearning
19 Dicembre 2018Gli obiettivi formativi sono l’insieme delle competenze che i discenti dovrebbero acquisire alla fine di un corso di formazione. Come si fa a identificarli correttamente visto che reggono tutta l’architettura della formazione?