Articoli sulla categoria Formazione

e-Learning News » Formazione

Formazione professionale: 10 false credenze - Infografica

10 Aprile 2019
La formazione professionale è un'occasione preziosa per le aziende e per i dipendenti. Di conseguenza viene da domandarsi: perché ci sono così tante obiezioni alla formazione professionale?

L'importanza del contesto nell’eLearning

10 Aprile 2019
I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole

10 Aprile 2019
Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.

Quali sono le 16 abilità più preziose agli occhi dei selezionatori nel 2019? - Infografica

3 Aprile 2019
È l'approccio all'apprendimento che distingue un candidato da un altro.

Instagram può essere uno strumento utile per l’eLearning?

3 Aprile 2019
In un mondo in cui le reti sociali sono uno strumento di comunicazione imprescindibile, strumenti come Instagram possono rivelarsi utili per mantenere alta l’attenzione degli studenti ma anche per migliorare l’apprendimento e stimolare la conversazione.

La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

3 Aprile 2019
I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

Il modello CSCL applicato all’online learning

3 Aprile 2019
Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è una tipologia di apprendimento collaborativo basata sul computer e facilmente integrabile con i modelli ed i processi tipici della formazione a distanza.

Learning object: cos'è e a cosa serve

27 Marzo 2019
Il Learning Object (LO) consiste nella possibilità di riutilizzare, nell'ambito di corsi e-learning, materiale didattico in formato digitale che possa supportare lo studente per finalità di apprendimento.

L’e-Learning e la sfida all’interno delle Università

20 Marzo 2019
Aumentano ogni anno le Università che impiegano l’e-Learning per supportare la condivisione di conoscenza e fornire e distribuire l’apprendimento attraverso il web. Qual è l’apporto che l’e-Learning può dare all'insegnamento e all'apprendimento?

6 consigli per migliorare un corso online

20 Marzo 2019
L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

La formazione online nel 2019

20 Marzo 2019
Le opportunità offerte dall'eLearning oggi

Come utilizzare le risorse digitali per formare i manager?

13 Marzo 2019
Quanto è importante la formazione dei manager nello scenario lavorativo odierno?

L'importanza della formazione aziendale - Infografica

13 Marzo 2019
Alcuni dati significativi sulla formazione aziendale

Intelligenza artificiale e corsi di lingua online: pro e contro

13 Marzo 2019
Gli studenti di lingua approvano e alcuni linguisti bocciano l’uso dell’intelligenza artificiale nell'apprendimento delle lingue. Chi avrà ragione?

Web based learning: strumenti, tecniche e metodologie

13 Marzo 2019
Il web-based learning consiste nel distribuire materiale digitale a tutti gli utenti, così da favorirne l’autoapprendimento. L’erogazione del materiale informativo può avvenire in forma sincrona oppure asincrona.

Che cosa è un ecosistema di apprendimento?

27 Febbraio 2019
Ne hai sentito parlare, ma non sai esattamente di cosa si tratti.

Come strutturare i percorsi formativi

27 Febbraio 2019
Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?

L'apprendimento continuo nell'era dell'e-learning

27 Febbraio 2019
L’apprendimento continuo è un processo di costante rinnovamento del proprio bagaglio di conoscenze, utile sia a livello individuale che per le imprese che vogliono investire sulla formazione dei propri dipendenti.

La solitudine dello studente online

20 Febbraio 2019
Come rendere l'apprendimento online "meno distante" per gli studenti?

Tre consigli per i docenti che si dedicano all’e-Learning

20 Febbraio 2019
Contenuti, formazione continua e modalità di insegnamento sono alcuni degli elementi principali a cui deve far attenzione un docente online. Ecco alcuni consigli per tutti quegli insegnanti che vogliono affacciarsi al settore dell’e-Learning.

Cosa significa UDL? - Infografica

20 Febbraio 2019
L'Universal Design for Learning (UDL) è una struttura educativa basata su studi neuroscientifici. Scopriamola insieme.

Costruire un buon test di apprendimento in 7 step

13 Febbraio 2019
Spesso chi si occupa di eLearning deve creare quiz e domande. Quali sono le 7 caratteristiche di una "buona domanda"?

11 consigli per apprendere in modo efficace dai corsi online - Infografica

13 Febbraio 2019
I corsi online possono essere un comodissimo mezzo di apprendimento, ma a volte concentrarsi sullo studio può essere difficile.

11 errori da non commettere nella formazione eLearning

6 Febbraio 2019
Una lista delle 11 cose che un formatore online non dovrebbe fare.

I MOOC per i professionisti dell’eLearning

6 Febbraio 2019
Il colmo per chi si occupa di eLearning? Non aver mai frequentato un corso online. E allora è meglio correre ai ripari con un MOOC con cui formarsi e mettersi nei panni dei propri studenti.

Il futuro dell'e-Learning

6 Febbraio 2019
Dato il successo raggiunto dalla formazione su piattaforme online negli ultimi anni, la domanda che sfiora la mente di tante persone è “Quale sarà il futuro per l’e-Learning?”. Per questo motivo abbiamo deciso di approfondire l’argomento insieme a voi.

La personalizzazione nell’e-learning: benefici e modalità

30 Gennaio 2019
Personalizzare un corso online aumenta il coinvolgimento degli studenti, ma è sempre possibile creare contenuti su misura e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi formativi?

Come calcolare il ROI nell’e-learning?

30 Gennaio 2019
Vale davvero la pena investire nell’e-learning? Per saperlo, si può valutare il ROI considerando i benefici quantitativi e qualitativi della formazione online.

Come nasce e come si è sviluppato l’e-Learning?

23 Gennaio 2019
Formarsi online è il nuovo futuro, ma è doveroso porsi alcune domande importanti circa l’argomento. Come nascono questi corsi? Come si sono sviluppati e soprattutto, qual è la situazione odierna?

Come armonizzare il self-directed learning e i corsi online?

23 Gennaio 2019
Decidere da soli cosa apprendere sembra essere in contrasto con un corso e-learning pensato da un formatore. In realtà, la formazione online si adatta perfettamente al self-directed learning, rafforzandolo e direzionandolo.

Articoli da 361 a 390 su 534