Articoli dell'autore Matteo Ferrario

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

La situazione dell’eLearning nel 2024

march 2024
Scopriamo i trend del mercato eLearning a livello globale e le sfide da affrontare affinché la formazione online risulti efficace e accessibile.

Le dinamiche psicologiche dell’e-learning

March 2024
Come sfruttare la conoscenza dei meccanismi di cognizione e motivazione degli utenti per migliorare le esperienze formative online?

Analisi dei dati nell’eLearning: guida per principianti

february 2024
In questo articolo esploriamo il processo di analisi dei dati nell’eLearning, offrendo una semplice guida per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.

Formazione aziendale incentrata sui dipendenti: cos’è?

february 2024
Cos’è la formazione basata sul design antropocentrico, o Human-centered Design, e in che modo risponde alle esigenze formative dei lavoratori?

Come condurre un’analisi dei bisogni formativi dal basso?

January 2024
L’analisi dei bisogni formativi è una pratica chiave per le aziende che puntano ad allineare la formazione con gli obiettivi strategici. Scopriamo come metterla in pratica.

Apprendimento collaborativo: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende

january 2024
Le nuove generazioni hanno esigenze formative molto diverse dalle precedenti e l’apprendimento collaborativo sembra soddisfarle meglio di altri approcci. Scopriamo perché.

Competitività sul posto di lavoro: come gestirla

december 2023
La competitività sul posto di lavoro può essere positiva per la crescita personale, ma può creare un ambiente tossico. Scopriamo come gestirla al meglio.

Promuovere diversità e integrazione per essere competitivi

december 2023
Diversità e integrazione sono temi centrali per le nuove generazioni e le aziende possono beneficiarne in termini di competitività. Vediamo come.

Scenario-Based eLearning: cos’è e perché è utile per le aziende

novembre 2023
In questo articolo esploriamo cos’è “l’eLearning basato sugli scenari” e perché è utile per la formazione aziendale

L’evoluzione del mercato dell’eLearning: un’analisi completa

novembre 2023
Il mondo dell’istruzione è stato radicalmente trasformato dall’integrazione della tecnologia. Scopriamo sfide e tendenze di questo nuovo panorama educativo.

L’impatto sociale dell’eLearning: una formazione inclusiva per tutti

november 2023
In questo articolo esploriamo in che modo l’eLearning sta rendendo l’istruzione più inclusiva e accessibile per tutti.

Software di gestione delle competenze: cosa sono e a cosa servono?

novembre 2023
Cosa sono i software di gestione delle competenze e in che modo possono essere utili per le aziende? Scopriamolo in questo articolo.

I limiti dell’apprendimento informale in azienda

november 2023
L’apprendimento informale è una modalità di formazione che sta diventando sempre più popolare nelle aziende. Scopriamo i limiti e i problemi di questa strategia.

Creare un ambiente di lavoro che sostenga la salute mentale dei dipendenti

october 2023
Il benessere mentale dei dipendenti non è solo una responsabilità etica, ma un imperativo strategico per le aziende. Vediamo il perché, quali metodi sono utilizzati e i vantaggi

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il project management

october 2023
L’intelligenza artificiale ha un forte impatto su ogni settore, ma il project management sta venendo rivoluzionato da questa tecnologia. Vediamo come e perché

Usare l’eLearning per assumere personale

october 2023
L'eLearning ha rivoluzionato l’iter di assunzione del personale, fornendo un mezzo versatile, economico e scalabile per sviluppare una forza lavoro qualificata. In questo articolo vediamo come

L'uso delle chatbot nell'eLearning

october 2023
Cosa sono le chatbot che usano l’intelligenza artificiale e in che modo possono essere utilizzate nell’eLearning?

Mappatura delle competenze: cos'è e perché ne avete bisogno?

september 2023
Che cos’è la mappatura delle competenze e in che modo può aumentare nettamente la redditività dell’ambiente lavorativo? Scopriamolo in questo articolo

Guida per creare il brand di un corso eLearning

september 2023
Scopriamo cos’è il branding e come creare un marchio per un corso eLearning in grando di renderlo coinvolgente e distinguerlo dagli altri

Il futuro dell'eLearning dalle lezioni del passato

October 2023
Analizziamo le principali sfide dell’eLearning per prevedere i cambiamenti che impatteranno sul settore e scoprire come affrontarli al meglio

In che modo l’eLearning influenza il nostro cervello?

July 2023
Come funziona il nostro cervello durante la formazione tradizionale e durante l'eLearning e in che modo queste differenze influiscono sul nostro processo di apprendimento?

Strategie di formazione aziendale per nativi digitali

July 2023
I nativi digitali hanno capacità digitali innate che le aziende potrebbero sfruttare nella frenetica era digitale in cui ci troviamo. Come sfruttare al meglio questo potenziale?

9 modi per usare i social media per la formazione

July 2023
I social media sono gli strumenti di comunicazione più efficienti che conosciamo, ma come possiamo usarli per potenziare la formazione?

Le differenze tra apprendimento adattivo e personalizzato

July 2023
Sempre più spesso si sente parlare di apprendimento adattivo e personalizzato come il futuro dell’eLearning, ma cosa sono esattamente queste metodologie di apprendimento?

Come usare i podcast nell'eLearning

june 2023
L'articolo approfondisce come usare i podcast, uno degli strumenti di comunicazione più popolari del momento, per una strategia di eLearning 

Il progetto che porta l'eLearning nelle scuole

June 2023
In Italia esiste un importante progetto che sta contribuendo a portare l’eLearning nelle scuole di tutta la penisola, in questo articolo esploriamo di cosa si tratta

Instructional designer: il “cervello” della formazione del futuro

June 2023
La digitalizzazione del settore della formazione ha reso l’Instructional Design sempre più importante. Chi è l’Instructional design e che ruolo ricopre?

10 errori da evitare quando si creano corsi online

June 2023
Creare un corso eLearning può essere complicato. Esploriamo i 10 errori più comuni commessi da chi crea corsi online per imparare ad evitarli

L'mLearning e le abitudini di apprendimento della Gen Z

May 2023
Le esigenze formative delle nuove generazioni, native digitali, sono molto diverse dalle generazioni precedenti. Analizziamo l’mLearning, popolarissimo fra i più giovani

Burnout: cos’è, come si manifesta e come prevenirlo

May 2023
Il burnout è un disturbo ormai comune negli ambienti formativi e lavorativi. Scopriamo cos’è, cosa lo scatena, i sintomi, e le strategie usate per prevenirlo.

«« «1 2 3  » »»

Articoli da 1 a 30 su 70