Articoli dell'autore Matteo Ferrario

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

L'mLearning e le abitudini di apprendimento della Gen Z

May 2023
Le esigenze formative delle nuove generazioni, native digitali, sono molto diverse dalle generazioni precedenti. Analizziamo l’mLearning, popolarissimo fra i più giovani

Burnout: cos’è, come si manifesta e come prevenirlo

May 2023
Il burnout è un disturbo ormai comune negli ambienti formativi e lavorativi. Scopriamo cos’è, cosa lo scatena, i sintomi, e le strategie usate per prevenirlo.

I migliori contenuti di eLearning: guida e consigli

may 2023
La creazione di contenuti da inserire in percorsi formativi è un tema centrale per l'eLearning. Vediamo esempi di contenuti utili per i corsi e consigli su come crearli

Perché esternalizzare lo sviluppo di contenuti eLearning?

May 2023
Scopri quando e perché fare outsourcing di contenuti eLearning potrebbe migliorare la qualità della formazione per la tua azienda e il coinvolgimento dei dipendenti

7 consigli per creare corsi eLearning efficaci ed economici

May 2023
Non sapete come calcolare le spese di un progetto eLearning? Il vostro budget è limitato? In questo articolo esploriamo 7 consigli per sviluppare corsi di eLearning efficaci ed economici.

L’importanza delle pause nel processo di apprendimento

april 2023
Spesso vediamo le pause come momenti improduttivi. Nuovi studi dimostrano che le pause sono fondamentali per il processo di apprendimento.

EdTech: i mercati e i modelli di business principali

april 2023
Il mercato della tecnologia formativa è in fermento: scopriamo quali sono i mercati di riferimento e i principali modelli di business dell'EdTech.

Le sfide dell'intelligenza artificiale nell'apprendimento online

April 2023
L'intelligenza artificiale ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui impariamo. Ma quali sono le sfide dell'implementazione dell'IA nell’eLearning?

Gli strumenti eLearning che usano l’intelligenza artificiale

5th 2023
Pro e contro degli strumenti di eLearning che usano l’IA e come sfruttare le applicazioni più recenti per arricchire l'apprendimento

Vantaggi dell'uso di YouTube per la formazione online

march 2023
YouTube è la più grande piattaforma di video sharing e, dato che elaboriamo le immagini 60.000 volte più velocemente di un testo, è uno strumento utile per la formazione

Gestire il capitale umano nel nuovo mondo del lavoro

march 2023
Aziende e lavoratori si trovano davanti a un mondo del lavoro in grande mutamento. Scopriamo come stanno reagendo secondo il report “2023 Human Capital Trends”

L’apprendimento attivo nell’eLearning

march 2023
L'apprendimento attivo è uno dei metodi di formazione più efficaci e popolari, ma la creazione di un ambiente di apprendimento attivo online richiede molta attenzione.

TikTok può essere utile alla formazione

march 2023
Si potrebbe pensare che TikTok e formazione siano mondi separati, ma sembra essere vero il contrario e i social media potrebbero indicarci la strada per il futuro dell'apprendimento.

Microapprendimento e Nanoapprendimento: cosa sono?

march 2023
Questo articolo esplora il microapprendimento e il nanoapprendimento e i rispettivi ruoli che hanno nella formazione aziendale

Le competenze necessarie nell’era digitale

february 2023
Scopriamo perché occorre riconsiderare la formazione sulle competenze digitali e quali skills sono essenziali per mantenere i team competitivi.

Formazione dei clienti: cos’è e perché è importante

february 2023
La formazione dei clienti sta diventando sempre più importante per le aziende. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e perché è così popolare.

Ridere fa imparare meglio

february 2023
La formazione sta diventando sempre meno “seria” cercando di integrare gioco e umorismo. In questo articolo capiamo il perché

L&D: le lezioni chiave del 2022 per guardare al 2023

February 2023
L'articolo illustra un'analisi di ciò che ha funzionato e di ciò che non ha funzionato nel settore L&D, e riporta le lezioni apprese dal 2022 su cui concentrarsi nel 2023.

Il ruolo della psicologia nella progettazione Learning

january 2023
Quali tecniche psicologiche possono essere utilizzate per creare una migliore esperienza di apprendimento online?

I trend che influenzeranno le piattaforme LMS

January 2023
Gli LMS sono comparsi durante la pandemia e da allora stanno rivoluzionando la formazione. Ma in che modo si stanno evolvendo?

Come decidere il prezzo di un corso online?

december 2022
Esploriamo i risultati di un report che ha studiato i prezzi di oltre 132.000 corsi online.

Come riconoscere un’app di eLearning sicura

december 2022
In che modo gli sviluppatori di app per la formazione difendono la nostra sicurezza? Impariamo a individuare i segnali che indicano la sicurezza di un’app.

I fornitori di eLearning sono pronti alle esigenze di mercato?

november 2022
I fornitori di eLearning sembrano adottare cinque strategie per vincere la concorrenza e soddisfare le esigenze degli studenti.

Come usare la voce fuori campo nei corsi online

november 2022
Le voci fuori campo all’interno dei corsi online facilitano il ricordo delle informazioni. Ma perché sono utili per l’eLearning e come usarle nel modo giusto?

Apprendimento informale: cos’è e come si mette in pratica?

october 2022
La popolarità dei social rende sempre più evidente l’importanza dell’apprendimento informale. Ma cos’è esattamente e come si mette in pratica?

Come gestire i dati degli studenti

october 2022
I dati sono cruciali per migliorare la vostra offerta, tuttavia gestirli e proteggerli è una responsabilità da non sottovalutare

I principali trend dell’eLearning

september 2022
Nuove tecnologie vengono sviluppate ogni giorno e ci sono sempre più dibattiti sui metodi di formazione portati a galla dallo sviluppo di queste tecnologie. 

Imparare le lingue in modo subconscio: realtà o fantascienza?

september 2022
La diffusione dell’eLearning sta rendendo popolare l'apprendimento subconscio delle lingue. Questo metodo è molto discusso dagli esperti e in questo articolo esploriamo perché.

mLearning: l’importanza di dare continuità alla formazione

july 2022
Imparare su più dispositivi può far risparmiare tempo e denaro alle organizzazioni e facilitare la vita di dipendenti e studenti.

Come usare dati per ottimizzare le strategie di formazione

july 2022
È possibile migliorare l’impatto della formazione grazie alla raccolta e analisi di dati. Ma non è sempre facile raccoglierli né sapere quali o come utilizzarli.

«« « 1 2 3  » »»

Articoli da 31 a 60 su 72