Articoli dell'autore Catia Dos Santos

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Qual è la differenza tra un webinar e una classe virtuale?

december 2019
La terminologia nell’eLearning è fondamentale. Facciamo un po’ di chiarezza su alcuni dei termini più usati nel glossario dei corsi online a cominciare da webinar e virtual classroom.

Idee per un corso online sulla leadership

november 2019
Come si può insegnare la leadership attraverso un corso online? Dai TED talk alla realtà virtuale, ci sono tante fonti di ispirazione per creare nuovi leader con l’eLearning. leggi l'articolo.

Chi è il facilitatore di un’aula virtuale?

november 2019
La figura del facilitatore nei corsi online è fondamentale quando si decide di passare da un corso in aula all’eLearning, ma non è tutto. Chi è e cosa fa esattamente?

Immersive learning: è possibile immergersi totalmente nella formazione online?

november 2019
Dallo storytelling alle simulazioni e le sfide in tempo reale: tutto sembra puntare sull’apprendimento immersivo dove ciò che conta è l’errore. Abbiamo capito bene?

Storytelling e apprendimento basato sullo scenario, alcuni esempi concreti

november 2019
Creare uno scenario realistico e raccontare una storia che i discenti possono usare sul posto di lavoro è un ottimo modo per massimizzare il coinvolgimento e l’efficacia di un corso online. Ecco alcuni esempi concreti.

I gruppi di formazione sociale: l’e-learning è la nuova frontiera dei social network come Facebook?

october 2019
Non solo i social professionali, ma anche quelli più generici sembrano aprire le loro piattaforme a gruppi di apprendimento online. Come funzionano i social learning group su Facebook e quali vantaggi possono portare all’e-learning?

Strategie per promuovere una nuova cultura aziendale con l’eLearning

october 2019
Quali strategie si possono adottare per contribuire a cambiare i comportamenti in azienda attraverso i corsi online? Eventi, sfide e social learning sono le parole chiave.

Storytelling e microlearning, possono coesistere in un corso online?

october 2019
Come è possibile integrare una storia lunga e contenuti brevi? La risposta dell’eLearning.

Instructional designer: consigli per creare un corso online senza distrazioni

september 2019
Una delle maggiori sfide dell’instructional designer è quella di creare un corso online secondo le scadenze, senza il classico blocco dello scrittore e altre distrazioni che rallentano la sua produttività. Ecco come fare.

È possibile cambiare i comportamenti in azienda attraverso la formazione online?

september 2019
L’eLearning è un ottimo strumento per acquisire competenze, ma è anche in grado di stimolare un cambiamento nella cultura aziendale e favorire l’applicazione di quello che si è appreso?

Case study: come aumentare le vendite del 200% grazie a un Learning Management System, LMS

september 2019
È possibile che un piccolo ente di formazione riesca a diventare scalabile triplicando il numero degli studenti grazie ai corsi online? Cerchiamo delle risposte con un caso studio americano.

Corsi online: ADDIE e gli altri modelli per l’instructional design, quale scegliere?

july 2019
Quali sono i maggiori modelli per l’instructional design e come usarli per la formazione online?

Come applicare la strategia dell’MVP delle startup a un corso online

july 2019
Prima di lanciare un prodotto sul mercato le startup validano la propria idea con un minimum viable project. È possibile fare la stessa cosa con un corso online?

Perché fare un corso online sotto forma di micro-contenuti?

july 2019
Creare micro-contenuti è solo una risposta al calo di attenzione e retention, o un metodo più efficace per trasmettere la conoscenza?

Quali caratteristiche deve avere un learning management system (LMS)?

july 2019
Un LMS è usato da chi crea, chi gestisce e chi segue corsi online. Come si fa a scegliere la piattaforma migliore che metta d’accordo tutti questi attori?

Come passare da un corso in aula a un corso online

july 2019
Qual è il modo migliore per transitare dalla formazione tradizionale all’eLearning senza rallentare il processo di formazione aziendale?

Quali tipi di video inserire in un corso online?

june 2019
Usare i video nell’eLearning non è più una scelta ma una necessità. Video animati, video esplicativi, video live… quale tipo di video è più adatto al proprio target?

Come scrivere un corso online con il giusto tono di voce?

june 2019
Come evitare che mesi di lavoro per la preparazione di un corso online vadano in fumo perché si sceglie il tone of voice sbagliato? Ecco qualche consiglio utile.

Learning organization: che cosa significa essere un’azienda che apprende ai tempi dell’eLearning?

june 2019
Il termine learning organization coniato da vari autori, tra cui Peter Senge e David Garvin, riflette l’atteggiamento di un’azienda a rimanere competitiva in un mondo in continua evoluzione. Qual è il ruolo dell’eLearning in tutto questo?

Unire i nativi digitali ai baby boomers grazie all’eLearning

june 2019
Può la formazione online unire diverse generazioni di lavoratori e in che modo?

Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

may 2019
Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

Il futuro dell’eLearning è nel riconoscimento vocale?

may 2019
Quali sono i benefici di un LMS attivato da un assistente virtuale? In che modo un comando vocale può essere utile per creare corsi online inclusivi, ad esempio, per personale e studenti con disabilità?

Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

may 2019
Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

Conviene usare l’inbound marketing nell’eLearning?

may 2019
Promuovere un corso online attraverso la creazione di contenuti gratuiti è l’essenza dell’inbound marketing applicata all’eLearning. Funziona davvero?

Gamification: 3 esempi utili per la formazione online

april 2019
Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.

eLearning e rivoluzione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo?

april 2019
Cosa è stato fatto finora per l'uso dell'eLearning nelle scuole e cosa si potrebbe fare per sfruttare al meglio le potenzialità della formazione online?

Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

april 2019
Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

april 2019
I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

Quali sono i paesi leader nell’industria dell’eLearning?

march 2019
L’eLearning è un settore in continua crescita. La buona notizia è che a beneficiarne non sono soltanto i paesi più ricchi del mondo. Scopriamo la classifica dei paesi che hanno scommesso sulla formazione online.

Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

march 2019
Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

«« « 1 2 3 4 5  » »»

Articoli da 91 a 120 su 147