Articoli dell'autore Catia Dos Santos

E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Come rendere avvincente la formazione obbligatoria

july 2020
Un progetto di formazione aziendale non necessariamente deve essere noioso. Al contrario, con gli strumenti dell’eLearning la formazione obbligatoria sarà più interessante.

Digital Upskilling: significato e alcuni esempi di formazione online

july 2020
La trasformazione digitale richiede nuove competenze avanzate che interessano imprese e dipendenti. Come aumentare le competenze digitali con l’eLearning?

5 formati di video da usare in un corso online

july 2020
Ci sono tanti modi per fare le videolezioni: con o senza il formatore, dal vivo o registrate. Ecco come scegliere il video più adatto a seconda dei partecipanti.

Corsi per vendite: come trasformarli in corsi eLearning

july 2020
Con il lavoro a distanza anche la formazione alle vendite deve svolgersi online. Come spostare la conoscenza dei prodotti e le tecniche di vendita online?

SME vs. instructional designer: i ruoli dell'eLearning

july 2020
Chi è lo SME e qual è il suo ruolo nella formazione aziendale? Qual è la differenza rispetto all’instructional designer e altri professionisti dell’eLearning?

Videolezioni: quando è il momento di spegnere la telecamera?

june 2020
È davvero necessario tenere la telecamera sempre accesa, oppure è meglio spegnerla per una formazione più efficace?

Metodologia Agile: cos'è e come usarla nell’eLearning

june 2020
Il termine Agile indica una metodologia di sviluppo di software che risponde a criteri di flessibilità e rapidità. Quali sono i suoi vantaggi nell'ambito dei corsi online?

Learning by doing (e apprendimento online): cos’è?

june 2020
Imparare in un modo pratico presuppone il contatto con altre persone e interazioni reali sul posto di lavoro. Come è possibile sfruttare questa forma di apprendimento con l’eLearning?

Come insegnare inglese e altre lingue con i corsi online

may 2020
L’apprendimento delle lingue si basa su quattro specifiche abilità. Ecco come insegnare a leggere, scrivere, parlare e capire l’inglese in modalità eLearning.

Come rendere accessibile la formazione continua online

may 2020
La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).

Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

may 2020
Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning

may 2020
Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.

Strategie per creare dei Learning Object di successo

april 2020
I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

Consigli per una videoconferenza senza intoppi

april 2020
Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

april 2020
La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

Il glossario dell’eLearning - parte II

april 2020
Ci sono molti termini dell’eLearning che bisogna conoscere per poter avviare la formazione a distanza e stare al passo con un settore in continua evoluzione.

Come usare l'apprendimento basato sullo scenario per la formazione del personale sanitario

april 2020
L'apprendimento basato sullo scenario permette di ricreare in un ambiente virtuale alcune situazioni realistiche, per essere pronti per ogni evenienza. Ecco perché questa tecnica è molto efficace per la formazione in ambito sanitario.

La trasformazione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo ora che le scuole sono sospese?

march 2020
Con lo scoppio dell’emergenza covid-19 il Miur mette a disposizione delle scuole alcune risorse per attuare la formazione a distanza. Qual è l’approccio adottato in Italia e negli altri paesi dove le scuole sono state sospese?

Il mercato dell’eLearning in Africa: lo stato attuale e le prospettive di sviluppo per il corporate learning

march 2020
Qual è la situazione attuale dell’eLearning in Africa e quali le tendenze della formazione aziendale?

Si può evitare la fuga di cervelli tramite la formazione online?

march 2020
La tendenza al job-hopping, letteralmente saltare da un lavoro all’altro, aumenta anche in Italia. Il rischio per le aziende è quello di perdere i talenti migliori. Grazie all’eLearning la fuga dei cervelli può essere mitigata.

3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

march 2020
Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

Il 2020 sarà l’anno di svolta per le Learning Experience Platforms (LXP)?

february 2020
Le LXP hanno ormai raggiunto un mercato da 300 milioni di dollari. Saranno queste piattaforme a dominare l’industria dell’eLearning in futuro e soprattutto, cos’hanno di diverso rispetto a un LMS, Learning Management System?

Qual è il modo migliore per distribuire i propri contenuti formativi?

february 2020
Creare dei corsi online che possano essere fruiti dal maggior numero possibile di persone è possibile solo tramite una chiara strategia di distribuzione dei contenuti. È meglio usare canali propri o di terze parti?

Che cos'è il modello HILL e come può rendere l’eLearning più efficace?

february 2020
Tutti i segreti dell’High Impact Learning that Last, un modello di formazione durevole e ad alto impatto.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui corsi online: quali aspettative per il 2020?

february 2020
Ogni anno, l'Intelligenza Artificiale sembra essere destinata a cambiare il mondo della formazione online e in aula. In che modo si vedranno cambiamenti tangibili nel 2020?

Come inserire i contenuti generati dagli utenti nella formazione aziendale online

january 2020
È possibile utilizzare il materiale prodotto da dipendenti di un’azienda all’interno di un corso online aziendale?

Come e quando creare video per il microlearning?

january 2020
L'attributo principale dei micro contenuti formativi è quello di essere sintetici. In quali casi è meglio creare dei video di microlearning e come assicurarsi che raggiungano l'obiettivo formativo?

Statistiche ed eLearning: come utilizzare i dati sugli studenti per migliorare un corso online

january 2020
Le statistiche di un corso online sono una miniera di informazioni utili non solo per valutare i risultati raggiunti dagli studenti, ma anche per adeguare il contenuto del corso alle loro esigenze. Ecco alcuni dati da monitorare con attenzione.

Come promuovere un corso aziendale online tramite testimonial e recensioni di ex-clienti

december 2019
Il passaparola è e rimane una valida tecnica di vendita in ogni settore. Nell’eLearning può essere attivato tramite i testimonial o gli ex studenti. Ecco come trasformare gli ex clienti in promotori e aumentare le vendite di un corso online.

Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

december 2019
Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

«« « 1 2 3 4 5  » »»

Articoli da 61 a 90 su 147