Articoli dell'autore "Catia Dos Santos "


E-Mail: redazione@elearningnews.it - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

july 2020 : Corsi per vendite: come trasformarli in corsi eLearning

Con il lavoro a distanza anche la formazione alle vendite deve svolgersi online. Come spostare la conoscenza dei prodotti e le tecniche di vendita online?

july 2020 : SME vs. instructional designer: i ruoli dell'eLearning

Chi è lo SME e qual è il suo ruolo nella formazione aziendale? Qual è la differenza rispetto all’instructional designer e altri professionisti dell’eLearning?

june 2020 : Videolezioni: quando è il momento di spegnere la telecamera?

È davvero necessario tenere la telecamera sempre accesa, oppure è meglio spegnerla per una formazione più efficace?

june 2020 : Metodologia Agile: cos'è e come usarla nell’eLearning

Il termine Agile indica una metodologia di sviluppo di software che risponde a criteri di flessibilità e rapidità. Quali sono i suoi vantaggi nell'ambito dei corsi online?

june 2020 : Learning by doing (e apprendimento online): cos’è?

Imparare in un modo pratico presuppone il contatto con altre persone e interazioni reali sul posto di lavoro. Come è possibile sfruttare questa forma di apprendimento con l’eLearning?

may 2020 : Come insegnare inglese e altre lingue con i corsi online

L’apprendimento delle lingue si basa su quattro specifiche abilità. Ecco come insegnare a leggere, scrivere, parlare e capire l’inglese in modalità eLearning.

may 2020 : Come rendere accessibile la formazione continua online

La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).

may 2020 : Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

may 2020 : Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning

Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.

april 2020 : Strategie per creare dei Learning Object di successo

I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

april 2020 : Consigli per una videoconferenza senza intoppi

Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

april 2020 : Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

april 2020 : Il glossario dell’eLearning - parte II

Ci sono molti termini dell’eLearning che bisogna conoscere per poter avviare la formazione a distanza e stare al passo con un settore in continua evoluzione.

april 2020 : Come usare l'apprendimento basato sullo scenario per la formazione del personale sanitario

L'apprendimento basato sullo scenario permette di ricreare in un ambiente virtuale alcune situazioni realistiche, per essere pronti per ogni evenienza. Ecco perché questa tecnica è molto efficace per la formazione in ambito sanitario.

march 2020 : La trasformazione digitale nella scuola italiana: a che punto siamo ora che le scuole sono sospese?

Con lo scoppio dell’emergenza covid-19 il Miur mette a disposizione delle scuole alcune risorse per attuare la formazione a distanza. Qual è l’approccio adottato in Italia e negli altri paesi dove le scuole sono state sospese?

march 2020 : Il mercato dell’eLearning in Africa: lo stato attuale e le prospettive di sviluppo per il corporate learning

Qual è la situazione attuale dell’eLearning in Africa e quali le tendenze della formazione aziendale?

march 2020 : Si può evitare la fuga di cervelli tramite la formazione online?

La tendenza al job-hopping, letteralmente saltare da un lavoro all’altro, aumenta anche in Italia. Il rischio per le aziende è quello di perdere i talenti migliori. Grazie all’eLearning la fuga dei cervelli può essere mitigata.

march 2020 : 3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

february 2020 : Il 2020 sarà l’anno di svolta per le Learning Experience Platforms (LXP)?

Le LXP hanno ormai raggiunto un mercato da 300 milioni di dollari. Saranno queste piattaforme a dominare l’industria dell’eLearning in futuro e soprattutto, cos’hanno di diverso rispetto a un LMS, Learning Management System?

february 2020 : Qual è il modo migliore per distribuire i propri contenuti formativi?

Creare dei corsi online che possano essere fruiti dal maggior numero possibile di persone è possibile solo tramite una chiara strategia di distribuzione dei contenuti. È meglio usare canali propri o di terze parti?

february 2020 : Che cos'è il modello HILL e come può rendere l’eLearning più efficace?

Tutti i segreti dell’High Impact Learning that Last, un modello di formazione durevole e ad alto impatto.

february 2020 : L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui corsi online: quali aspettative per il 2020?

Ogni anno, l'Intelligenza Artificiale sembra essere destinata a cambiare il mondo della formazione online e in aula. In che modo si vedranno cambiamenti tangibili nel 2020?

january 2020 : Come inserire i contenuti generati dagli utenti nella formazione aziendale online

È possibile utilizzare il materiale prodotto da dipendenti di un’azienda all’interno di un corso online aziendale?

january 2020 : Come e quando creare dei video per il microlearning efficaci?

L'attributo principale dei micro contenuti formativi è quello di essere sintetici. In quali casi è meglio creare dei video di microlearning e come assicurarsi che raggiungano l'obiettivo formativo?

january 2020 : Statistiche ed eLearning: come utilizzare i dati sugli studenti per migliorare un corso online

Le statistiche di un corso online sono una miniera di informazioni utili non solo per valutare i risultati raggiunti dagli studenti, ma anche per adeguare il contenuto del corso alle loro esigenze. Ecco alcuni dati da monitorare con attenzione.

december 2019 : Come promuovere un corso aziendale online tramite testimonial e recensioni di ex-clienti

Il passaparola è e rimane una valida tecnica di vendita in ogni settore. Nell’eLearning può essere attivato tramite i testimonial o gli ex studenti. Ecco come trasformare gli ex clienti in promotori e aumentare le vendite di un corso online.

december 2019 : Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

december 2019 : Qual è la differenza tra un webinar e una classe virtuale?

La terminologia nell’eLearning è fondamentale. Facciamo un po’ di chiarezza su alcuni dei termini più usati nel glossario dei corsi online a cominciare da webinar e virtual classroom.

november 2019 : Idee per un corso online sulla leadership

Come si può insegnare la leadership attraverso un corso online? Dai TED talk alla realtà virtuale, ci sono tante fonti di ispirazione per creare nuovi leader con l’eLearning. leggi l'articolo.

november 2019 : Chi è il facilitatore di un’aula virtuale?

La figura del facilitatore nei corsi online è fondamentale quando si decide di passare da un corso in aula all’eLearning, ma non è tutto. Chi è e cosa fa esattamente?
«« « 1 2 3  » »» Articoli da 1 a 30 su 84