Articoli dell'autore Fabrizio Pagni

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

Cloud computing e eLearning: i vantaggi dell’hosting cloud

october 2024
L'articolo analizza come il cloud computing stia trasformando l'eLearning, migliorando la gestione delle risorse, l'accessibilità e la sicurezza delle piattaforme educative online.

L’analitica predittiva per prevenire l’abbandono nei corsi online

september 2024
Scopriamo in che modo l’analitica predittiva può aiutarti a migliorare la comprensione del comportamento degli studenti ed affrontare il rischio di abbandono dei corsi.

Analisi dei forum eLearning: comprendere le emozioni degli studenti

september 2024
Con la sentiment analysis, analizzare i commenti sui forum permette di migliorare il coinvoglimento degli studenti nei corsi proposti.

Big data e personalizzazione dell’eLearning: come offrire un’esperienza formativa su misura

July 2024
Con il ricorso ai Big Data la formazione eLearning può portare la personalizzazione a nuovi livelli di dettaglio ed efficacia, tutto a vantaggio degli studenti.

API nell’eLearning: come usarle per personalizzare i corsi

July 2024
Grazie alle API, le piattaforme eLearning migliorano l’esperienza dell’utente e il flusso di dati per analizzare la loro esperienza d’apprendimento. Scopriamo vantaggi e sfide del loro utilizzo.

Sicurezza informatica in LMS: proteggere i contenuti e i dati degli utenti

june 2024
La sicurezza informatica è un principio essenziale anche per le piattaforme e i sistemi eLearning. Contrastare i cyberattacchi richiede attenzione da parte di responsabili IT e utenti.

Design universale e eLearning: creare corsi che funzionino per tutti

june 2024
Applicare i principi del design universale per l’apprendimento è la strada per rendere i corsi eLearning accessibili a tutti e favorire l’inclusività nella formazione.

Feedback Visivi nell’eLearning: come fornire risposte visive efficaci

may 2024
La tecnica dei feedback visivi è uno strumento essenziale per fornire agli studenti un responso sulle loro performances e prospettive di apprendimento.

Color Psychology in eLearning: come i colori influenzano l’apprendimento

may 2024
La psicologia del colore nell’eLearning, uno strumento utile per influenzare l’apprendimento degli studenti e massimizzare i risultati.

Principi di UX per eLearning: progettare corsi con l’utente al centro

May 2024
User Experience nell’eLearning: i principi essenziali per corsi online accessibili, personalizzati e coinvolgenti.

Contenuti microlearning che catturano l’attenzione e migliorano la ritenzione

april 2024
Il microlearning consente di trasformare l’educazione continua in un processo integrato e accessibile. Scopri come creare efficaci pillole formative applicando la teoria del funnel di marketing.

Soft skills nell’eLearning: insegnare e valutare le competenze trasversali online

apirl 2024
Le soft skills si confermano essenziali in un contesto di rapida innovazione. L’eLearning offre i suoi vantaggi per il loro apprendimento ottimale.

Chatbot nell’eLearning: automatizzare il supporto e il feedback agli studenti

march 2024
I chatbot consentono di migliorare il supporto agli studenti di corsi eLearning, a patto di saperli utilizzare al meglio. Scopri le sfide dell’implementazione dei chatbot.

Open Badges 3.0: blockchain e certificazione delle competenze nell’eLearning

March 2024
Scopriamo in che modo la Blockchain può offrire un sistema sicuro, trasparente e immutabile per la registrazione e la convalida delle competenze acquisite.

AI ed eLearning: personalizzare i corsi con la tecnologia

February 2024
L’exploit della tecnologia AI promette applicazioni in molti campi. Nell’eLearning, la personalizzazione dell’insegnamento è forse il progresso principale. Scopriamo perché.

Gamification avanzata: tecniche innovative per gamificare l’eLearning

february 2024
Le tecniche di gamification avanzata sono strumenti utili a coinvolgere e orientare gli studenti nell’eLearning e migliorare i rendimenti. Scopriamo come implementarle.

Storytelling e eLearning: creare storie per facilitare l’apprendimento

january 2024
Scopri in che modo ricorrere allo storytelling può aiutarti a migliorare la didattica online e come usare le diverse strutture narrative a seconda dei tuoi obiettivi formativi.

Localizzazione dei contenuti: adattare i corsi a culture diverse

december 2023
Quando si realizza un corso, occorre tener conto delle diversità culturali del pubblico di riferimento. È qui che entra in gioco la localizzazione dei contenuti.

Lo storytelling nell’eLearning: coinvolgere per insegnare

december 2023
Lo storytelling è uno strumento potente che permette di migliorare comprensione e memorizzazione delle informazioni e potenziare l’efficacia dei corsi.

L’importanza delle competenze digitali nella valutazione dei dipendenti

novembre 2023
In un mondo informatizzato, valutare e incentivare le competenze digitali è uno dei segreti per accrescere la competitività di personale e aziende.

Utilizzare la formazione in tempo reale per la valutazione dei dipendenti

novembre 2023
Scopriamo in che modo la formazione in tempo reale permette di rendere più efficace la valutazione dei dipendenti.

Come evitare l’overlearning nella formazione sulla sicurezza sul lavoro

november 2023
Le strategie eLearning per prevenire l’overlearning nella formazione sulla sicurezza sul lavoro, con focus su personalizzazione, microlearning e feedback.

Come utilizzare il microlearning per migliorare l'apprendimento

novembre 2023
La riduzione del tempo di attenzione degli studenti condiziona fortemente la progettazione della didattica. La soluzione per rendere la formazione efficace? Il microlearning.

Usare l’apprendimento collaborativo per la valutazione dei dipendenti

november 2023
Valutare i dipendenti è la chiave per comprenderne le potenzialità e favorirne la crescita professionale. Come migliorare questa attività con l’apprendimento collaborativo?

Come creare un corso di eLearning che rispetti i principi della pedagogia

october 2023
Una progettazione didattica accurata permette di ordinare i contenuti e massimizzarne l’efficacia. Ma come applicare i principi della pedagogia alla creazione di un corso?

Come utilizzare la peer review per la valutazione dei dipendenti

october 2023
Una corretta valutazione del personale garantisce meritocrazia, sviluppo e pari opportunità all’interno delle aziende. Come migliorare questi processi con la peer review?

La didattica nei corsi di eLearning: gestire le attività e le esercitazioni

october 2023
Attività ed esercitazioni grazie all’eLearning, possono offrire agli studenti il modo di valutare la propria preparazione e ai docenti la qualità dei corsi progettati

Come utilizzare i forum per migliorare l'apprendimento

october 2023
Progettare corsi in eLearning comporta definire la struttura delle lezioni e l’ordine dei contenuti. I forum sono essenziali per moltiplicare l’effetto sull’apprendimento degli utenti

Come utilizzare l'apprendimento attivo per la valutazione dei dipendenti

september 2023
L’eLearning è una tecnologia utile per gli obiettivi di formazione aziendale. L’apprendimento attivo è la modalità di insegnamento in grado di fornire i migliori vantaggi per il suo impiego

Come utilizzare le attività di problem-solving per la valutazione dei dipendenti

september 2023
La formazione dei dipendenti è essenziale per la competitività aziendale. Utilizzare l’eLearning per testare il livello di problem-solving è una valida pratica per valutare la loro formazione

«« «1 2 3  » »»

Articoli da 1 a 30 su 80