Articoli sulla categoria Buone pratiche

e-Learning News » Buone pratiche

Storytelling e apprendimento basato sullo scenario, alcuni esempi concreti

6 Novembre 2019
Creare uno scenario realistico e raccontare una storia che i discenti possono usare sul posto di lavoro è un ottimo modo per massimizzare il coinvolgimento e l’efficacia di un corso online. Ecco alcuni esempi concreti.

Stabilire gli obiettivi di apprendimento nell’esternalizzazione dell’e-elarning personalizzato

30 Ottobre 2019
Che si tratti di soluzioni standard o di e-learning personalizzato, se non si stabiliscono obiettivi di apprendimento adeguati è come mettere gli studenti su una barca senza timone.

Quando utilizzare l’eLearning in azienda?

30 Ottobre 2019
Quali sono i casi in cui preferire in azienda le potenzialità dell’eLearning? Dal training dei lavoratori da remoto agli entry-level, ecco le situazioni in cui i corsi online danno una marcia in più.

Strategie per promuovere una nuova cultura aziendale con l’eLearning

23 Ottobre 2019
Quali strategie si possono adottare per contribuire a cambiare i comportamenti in azienda attraverso i corsi online? Eventi, sfide e social learning sono le parole chiave.

La risposta all'automazione nel mondo del lavoro? La formazione

23 Ottobre 2019
Il McKinsey Global Institute stima che circa il 20% degli attuali lavori potrebbe essere automatizzato nei prossimi anni.

Come implementare un progetto e-learning risparmiando tempo denaro

23 Ottobre 2019
Cosa fare per implementare la formazione in modalità e-learning risparmiando tempo e denaro? In che modo il ricorso a fornitori esterni rappresenta una soluzione economica per le aziende?

10 vantaggi della formazione in eLearning

23 Ottobre 2019
Non siete sicuri al 100% di volervi iscrivere a un corso online? Queste dieci motivazioni possono essere un ottimo spunto per decidere di iniziare un percorso formativo in modalità eLearning.

Errori nelle strategie di formazione: pedagogia vs. andragogia

16 Ottobre 2019
Differenze tra le strategie di formazione per i ragazzi e gli adulti.

Personalizzare l'esperienza e-learning attraverso l'empatia

16 Ottobre 2019
L'apprendimento e-learning che si fonda sull'empatia è in grado di entrare in connessione diretta con l’utente, con l'ambiente di lavoro in cui opera e con le problematiche che deve affrontare, coinvolgendolo adeguatamente per offrirgli una soluzione.

Come aiutare i corsisti a completare il corso?

9 Ottobre 2019
3 modi per essere di supporto ai corsisti nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi.

Cosa sono le Academy aziendali?

9 Ottobre 2019
Tutte le grandi aziende hanno una academy aziendale e le medie imprese stanno cercando di dotarsene. Cosa sono esattamente le Academy e come sono nate?

Programmi di onboarding: statistiche sui trend 2019 vs. 2018 - Infografica

2 Ottobre 2019
Le aziende con definiti programmi di onboarding registrano fidelizzazione, livelli di produttività e soddisfazione dei dipendenti significativamente migliori.

Storytelling e microlearning, possono coesistere in un corso online?

2 Ottobre 2019
Come è possibile integrare una storia lunga e contenuti brevi? La risposta dell’eLearning.

Come creare contenuti eLearning di successo per grandi aziende

2 Ottobre 2019
Creare un corso e-learning di successo per una grande azienda significa utilizzare tecniche che aiutino i dipendenti ad apprendere rapidamente, ma soprattutto pratiche adattabili a diversi dipartimenti.

I principali errori nel mobile learning

2 Ottobre 2019
Il mobile learning offre infinite possibilità. Nonostante ciò, è necessario ricordare le differenze fra i vari dispositivi per poter evitare sviste durante la progettazione della piattaforma eLearning. Quali sono i principali errori?

Come lo storytelling incontra le necessità di formazione eLearning

25 Settembre 2019
Una chiamata da un potenziale cliente che cerca di convertire un corso in aula in uno in modalità eLearning. E' davvero solo questa la necessità?

Questionario per la valutazione di un corso in modalità e-learning

25 Settembre 2019
Il questionario che segue un corso in modalità e-learning è una sorta di test volto a misurare le reazioni dei partecipanti, raccogliendo informazioni e feedback. Cosa è utile chiedere ai corsisti?

Instructional designer: consigli per creare un corso online senza distrazioni

25 Settembre 2019
Una delle maggiori sfide dell’instructional designer è quella di creare un corso online secondo le scadenze, senza il classico blocco dello scrittore e altre distrazioni che rallentano la sua produttività. Ecco come fare.

Aneddoti personali nell’eLearning: gli errori principali da evitare

25 Settembre 2019
Storie ben strutturate e avvincenti possono essere uno strumento potente all’interno di un corso eLearning. Oltre a mantenere alta la concentrazione degli studenti, possono aiutare a scoprire casi pratici e a migliorare le capacità di problem-solving.

È possibile cambiare i comportamenti in azienda attraverso la formazione online?

18 Settembre 2019
L’eLearning è un ottimo strumento per acquisire competenze, ma è anche in grado di stimolare un cambiamento nella cultura aziendale e favorire l’applicazione di quello che si è appreso?

5 caratteristiche di un corso e-learning di successo

18 Settembre 2019
L’obiettivo di un corso e-learning di successo è quello di informare, stimolare l’attenzione e coinvolgere attivamente l’utente nel percorso di formazione per migliorare la sua performance lavorativa.

Come scrivere la descrizione di un corso online

18 Settembre 2019
La descrizione di un corso online è come la vetrina di un negozio: leggendo il testo, i potenziali corsisti decideranno se partecipare o meno al percorso di formazione offerto. Come scrivere al meglio questa descrizione?

Migliorare il benessere dei dipendenti attraverso la formazione

18 Settembre 2019
La creazione di culture dell'apprendimento e di luoghi di lavoro sani è la chiave per favorire l'impegno dei dipendenti che porta al loro benessere

Nuovo eBook sulle tendenze della formazione eLearning nel 2019

11 Settembre 2019
Leggi la nuova guida per migliorare, misurare, massimizzare l'impatto e i ritorni sulle tue strategie aziendali di apprendimento nel 2019.

Case study: come aumentare le vendite del 200% grazie a un Learning Management System, LMS

11 Settembre 2019
È possibile che un piccolo ente di formazione riesca a diventare scalabile triplicando il numero degli studenti grazie ai corsi online? Cerchiamo delle risposte con un caso studio americano.

7 abilità utili per creare corsi online migliori

11 Settembre 2019
Dietro un corso online di successo, c’è sempre un team di progettazione ben preparato. Ma quali sono le competenze e le abilità che deve avere chi lavora nel settore dell’eLearning? Quali sono le qualità indispensabili da allenare?

Consigli per usare le icone in maniera efficace

31 Luglio 2019
Intuitive, rapide ed efficaci, le icone possono essere un elemento grafico molto utile nell’eLearning. Per poter essere realmente vantaggiosi, però, questi elementi grafici devono essere usati in maniera consapevole e precisa.

Corsi online: ADDIE e gli altri modelli per l’instructional design, quale scegliere?

31 Luglio 2019
Quali sono i maggiori modelli per l’instructional design e come usarli per la formazione online?

Come applicare la strategia dell’MVP delle startup a un corso online

24 Luglio 2019
Prima di lanciare un prodotto sul mercato le startup validano la propria idea con un minimum viable project. È possibile fare la stessa cosa con un corso online?

Perché creare la propria formazione aziendale adhoc?

24 Luglio 2019
Suggerimenti per lo sviluppo di una Academy aziendale di successo

Articoli da 391 a 420 su 598